Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Xiaomi Mi Gaming Laptop

Xiaomi Mi Gaming Laptop

di Claudio Carelliaggiornato il 17 aprile 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Xiaomi Mi Gaming Laptop presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 18 Luglio 2019.
Xiaomi Mi Gaming Laptop: ufficiale il nuovo notebook da gioco

Dopo aver ottenuto ottimi risultati con i precedenti Ultrabook, Xiaomi sceglie di osare anche sul settore dei notebook. Mi Notebook, sia in versione Air che Pro, hanno saputo generare ottime vendite anche in Europa, soprattutto con l’arrivo dell’azienda in più nazioni nel Vecchio Continente. Ecco quindi che tocca per Xiaomi andare incontro al trend dei dispositivi da gaming con il nuovo, anche se scontato, Xiaomi Mi Gaming Laptop. Vediamo all’interno di questa pagina tutte le caratteristiche e i dettagli sul nuovo notebook orientale.

Xioami Mi Gaming Laptop caratteristiche

L’annuncio di questo prodotto senza ombra di dubbio interessante è passato un po’ in secondo piano rispetto al nuovo smartphone top di gamma Xiaomi Mi Mix 2S, ma immeritatamente. Il design del nuovo Gaming Laptop va a strizzare molto l’occhio al competitor Razer Blade, con uno chassis scuro accompagnato da buoni e tamarri LED. Frontalmente troviamo un display da 15,6″ con tecnologia IPS e risoluzione Full HD. Questo è in grado di ricoprire la gamma cromatica al 72%, con ben 178° di angoli di visione e luminosità pari a 300 nit – potreste abbronzarvici.

All’interno troviamo dei processori Intel Kaby Lake di settima generazione (e non ottava), di assoluto successo: Intel Core i7-7700HQ o Intel Core i5-7300HQ. Ad esso sono associati o 8 o 16 GB di RAM DDR4 con frequenza a 2.400 MHz, nel secondo caso espandibili anche fino a 32 GB. Lato storage invece troviamo un modulo SSD NVMe (PCIe) da 256 GB piuttosto che un SSD classico da 128 GB, sempre combinati ad 1 TB di hard disk tradizionale (2.5″ classico, quindi eventualmente sostituibile con un secondo SSD).

Buono inoltre lato GPU: qui a scelta sono disponibili sia una NVidia GeForce GTX 1060 da 6 GB, sia una GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB. Lato porte invece non mancano ben quattro USB 3.0, una USB Type-C, HDMI 2.0, lettore di schede SD, jack audio e ingresso Ethernet Gigabit. Per le connettività wireless troviamo un modulo Wi-Fi ac dual-band e uno Bluetooth 4.1.

Interessante la tastiera su cui l’azienda ha voluto porre la propria attenzione, con una retroilluminazione personalizzabile in 16 milioni di colori. Disponibili anche ben cinque tasti macro dedicati e configurabili in base ai giochi a proprio piacimento, tutti incolonnati sulla sinistra. Il corpo, in linea di massima, non è fra i più sottili (364 x 365,2 x 20,9 mm, per ben 2,7 chilogrammi di peso) ma dispone di una funzionalità di dissipazione del calore estrema, basato su un sistema di heatpipe con tasto rapido fisico (alla pressione, il notebook cala di temperatura dai 3 ai 5°C. Per l’audio invece troviamo il supporto al Dolby Atmos e la certificazione Sony Hi-Res per il jack, con speaker da 3 Watt.

Ad alimentare il tutto troviamo un modulo da 55 Wh, che gestisce la macchina con Windows 10 Home.

Xioami Mi Gaming Laptop data uscita e prezzo in Italia

Il nuovo Xiaomi Mi Gaming Laptop sarà disponibile in ben quattro varianti, con combinazione di processore, RAM, scheda video e storage di natura diversa, il prezzo di base partirà da 6000 yuan, circa 780€ alla conversione, con prezzi che lievitano fino a circa i 1200€.

Ovviamente l’arrivo del prodotto sul mercato per quanto riguarda l’Italia, come ogni prodotto Xiaomi, sarà da capire: inevitabile la disponibilità via importazione sui soliti canali, ma con l’arrivo del brand in Europa sarà da capire se e quando diverrà disponibile anche sui classici canali italiani, come Amazon. Ci riaggiorneremo per la disponibilità.

28 marzo 2018