Xiaomi Mi Earphones ANC Hybrid Type-C: ecco le nuove cuffiette con riduzione del rumore

scritto da Claudio Carelli ultima modifica il 24 maggio, 2017

Con l’annuncio del nuovo Xiaomi Mi 6, il produttore cinese ha ufficialmente abbandonato, almeno sul top di gamma, l’utilizzo di jack audio. Con tale mossa non si vuole però costringere tutti i nuovi utenti ad acquistare delle cuffie wireless, anche perché è possibile trovare degli adattatori USB Type-C / jack 3,5 mm ad hoc per sfruttare gli auricolari dei quali si è già in possesso. Va però specificato che tale abbandono, oltre che per salvare spazio, viene fatto in favore della qualità audio maggiore, che passa dall’analogico al digitale (vedi audio 24-bit su smartphone). Sebbene non siano presenti in confezione infatti, Xiaomi ha realizzato un apposito paio di cuffiette Type-C, denominate Xiaomi Mi Earphones ANC Hybrid Type-C. Queste sono ufficiali a partire da oggi, e già disponibili all’acquisto.

Realizzate in collaborazione con l’ingegnere del suono Luca Bignardi, le nuove Mi Earphones si basano sul design delle precedenti Hybrid con un corpo in titanio, integrando però un DAC che offre delle performance di riproduzione davvero degne di nota. Con una risposta in frequenza pari a 20 – 40000 Hz (sì, avete letto bene) e una impedenza da 32 Ohm, le nuove Xiaomi Mi Earphones ANC Hybrid Type-C offrono il pieno supporto all’Hi-Res audio certificato, nonché la cancellazione attiva dei rumori di sottofondo mediante l’utilizzo di un set di microfoni.

Le cuffiette, con un cavo da 1,2 metri cordato, dispongono di un controllo remoto per gestire le playlist o rispondere alle telefonate, oltre che di un LED che ne notifica lo stato in funzione. Queste sono certificate per funzionare con tutti i dispositivi Xiaomi recenti dotati di USB Type-C, ma il produttore afferma che potrebbero essere in parte compatibili anche con altri smartphone e tablet dotati del nuovo connettore – sebbene, alcuni, abbiano le solite difficoltà ad utilizzare i tasti integrati per il volume o la gestione della riproduzione.

Se avete un dispositivo Xiaomi con Type-C e volete provarle, vi rimandiamo al seguente link all’acquisto AliExpress, dove le suddette presenziano a meno di 50€, cifra decisamente bassa rispetto alla media (Xiaomi docet come al solito). Non ci sentiamo di garantirvi la piena compatibilità con i recenti Samsung Galaxy S8, LG G6 e compagnia cantante, per i quali serviranno delle verifiche sul campo da parte degli utenti.

Top