Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Xiaomi Mi A2

Xiaomi Mi A2

di Luca Pierattiniaggiornato il 13 febbraio 2019
attesaalta
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Xiaomi Mi A2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 26 Maggio 2019.
Xiaomi Mi A2, è questo il secondo smartphone con Android One di Xiaomi?

Xiaomi non si ferma e continua la propria azione di rinnovamento totale della propria gamma. Dopo lo Xiaomi Redmi Note 5 e lo Xiaomi Mi Mix 2S, l’azienda cinese lancia in Cina lo Xiaomi Mi 6X, che vedremo arrivare in Europa sotto il nome di Xiaomi Mi A2, il successore di uno dei best buy 2017, lo Xiaomi Mi A1, utilizzato dai cinesi come trampolino di lancio per lo sbarco nel vecchio continente. Chissà che lo Xiaomi Mi A2 non sia la chiave di volta per annunciare l’arrivo sul mercato italiano, dopo mesi di indiscrezioni sullo store in procinto di aprire a Milano. Vedremo, intanto scopriamo caratteristiche tecniche, prezzo e data di uscita del nuovo Xiaomi Mi A2.

Xiaomi Mi A2 news e caratteristiche ufficiali

Il nuovo Xiaomi Mi 6X cinese, clone dello Xiaomi Mi A2 in arrivo in Europa, riprende quanto di buono abbiamo visto di recente sull’altro medio-gamma, il Redmi Note 5, e cerca di replicarlo anche su questo terminale. Molto bello il design con un display luminoso da 5,99 pollici in 18:9 e risoluzione Full HD+ (1080 x 2160 pixel) incastonato tra due cornici sottili, un vetro protettivo 2,5D e il corpo in metallo. Il lettore per le impronte digitali si conserva sul retro sotto la doppia fotocamera, che non è più posta orizzontalmente, ma appare in verticale sul lato sinistro della cover – simile a quella di iPhone X, per intendersi.

Sotto la scocca c’è il buon SoC Qualcomm Snapdragon 660 – octa-core a 2.2 GHz – supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, non espandibile via micro SD, che dovrà dare vita, molto probabilmente, ad Android One nella versione più recente: Android Oreo 8.1 in stock, senza la consueta personalizzazione MIUI dell’azienda cinese. Non male il comparto fotografico – uno sei segmenti sui quali Xiaomi sta cercando di migliorare – che può contare su una doppia fotocamera posteriore con un sensore da 12 megapixel e uno da 20 mp con apertura focale f/1.75 e flash LED; buona anche la fotocamera anteriore da 20 megapixel. Come già visto sull’ultimo Mi Mix 2S, non manca il supporto dell’intelligenza artificiale ad aiutare la fotocamera, aiutando il sensore a riconoscere il soggetto inquadrato per settare al meglio le impostazioni di scatto con risultati visibili soprattutto in condizione di scarsa luminosità.

Completano la scheda tecnica una batteria standard da 3010 mAh – con ricarica rapida Quick Charge 3.0 – la connettività LTE, il modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 5.0, GPS e GLONASS, oltre all’ingresso USB Type-C, mentre manca il chip NFC.

Xiaomi Mi A2 news su prezzo e data uscita in Italia

Il nuovo Xiaomi Mi A2 dovrebbe arrivare in Italia nel corso dei prossimi mesi, anche se non ci sono conferme ufficiali in tal senso da parte dell’azienda. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi giorni, quando lo smartphone dovrebbe essere lanciato ufficialmente, in modo tale da avere la certezza definitiva che tutte le caratteristiche tecniche dello Xiaomi Mi 6X vengano rispecchiate nel nuovo terminale in uscita. Non si conoscono dettagli ufficiali nemmeno per quanto riguarda il prezzo del device, che dovrebbe assestarsi intorno ai 230€, seguendo più o meno il target di prezzo dello Xiaomi Mi A1. Torneremo ad aggiornare la pagina appena ci saranno ulteriori informazioni a riguardo.

4 maggio 2018