Xiaomi cala il tris: arrivano Xiaomi 12, 12X e 12 Pro

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Evento in casa Xiaomi, che ufficializza la nuova line-up di smartphone che andrà ad occupare gli scaffali anche europei a partire dal 2022. La linea, seppur in un evento ufficiale pensato per il mercato cinese, mostra tre nuovi dispositivi: Xiaomi 12, 12X e 12 Pro. Addio dunque anche al prefisso “Mi”, e via direttamente alla famiglia 12.

Questa punta tutta su un design univoco, con un corpo estremamente sottile e colorato caratterizzato dalla presenza di alluminio e vetro e fotocamera a semaforo sporgente sul retro, tutta incastonata nello stesso modulo. Lato display abbiamo dei moduli bezel-less che attribuiscono, insieme al corpo compatto, una maneggevolezza davvero ottima particolarmente enfatizzata durante la presentazione.

I moduli display sono rispettivamente da 6.73″ (modello Pro) e 6.28″ (12 e 12 X). Questi due ultimi device hanno infatti lo stesso identico modulo, Full HD con refresh rate da 120 Hz e certificazione DisplayMate A+. Un po’ oltre il modello Pro che, oltre alla medesima certificazione e polliciaggio più abbondante, trova anche una risoluzione da 3200 x 1440 pixel e supporto al refresh rate dinamico LTPO 2.0.

All’interno i modelli 12 e 12 Pro condividono invece lo stesso SoC, che è il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 1 con supporto al 5G e all’AI nativo. Non mancano più tagli di RAM e storage, attualmente per la Cina presentati solo nel formato 8 o 12 GB e 128 o 256 GB. Capite dunque che si parla di fascia alta. Attenzione massima anche alla fotocamera, che nel modello Pro presenta un modulo Sony particolarmente più adatto sia a fare scatti che a realizzare video.

Xiaomi 12

Prezzi e data uscita dettagliati per l’Italia? Li scopriremo solo quando Xiaomi sceglierà di rivelarli per l’Italia, soprattutto per capire anche se il terzo modello più economico, 12X, arriverà anche sul nostro mercato. Le premesse sono davvero ottime.

Claudio Carelli

Sono il responsabile editoriale di Ridble e mi occupo del coordinamento di tutto il team garantendo che i contenuti realizzati siano in linea con la nostra linea editoriale. Ricopro anche il ruolo di specialist per alcune categorie come le cuffie visto il mio trascorso da musicista, ma anche per ciò che riguarda le soluzioni di ricarica.

Lascia un commento