Withings Home Plus: telecamera di sorveglianza che strizza l’occhio ad HomeKit

scritto da Giovanni Mattei ultima modifica il 09 January, 2017

Withings, controllata di Nokia da ormai diverso tempo, continua ad investire importanti risorse nel campo della domotica – oltre che nel settore dei wearable. Direttamente dalla grande vetrina del CES 2017 di Las Vegas, l’azienda francese presenta la nuova Home Plus, ovvero una telecamera da sorveglianza in grado di comunicare con HomeKit, la soluzione per la domotica sviluppata da Apple.

Come ricorderanno gli utenti attratti dal campo della domotica, la Home Plus di Withings ricorda un prodotto simile appartenente al portfolio dell’azienda etichettato sempre come “Home” ma, per il 2017, la società ha deciso di ereditarne solo l’aspetto estetico. La componentistica interna, infatti, è in linea con quello che ci aspetteremo per tenere sotto controllo un ambiente, una stanza, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Dall’aspetto circolare tronco, frontalmente presenta una fotocamera da 5 MP capace di riprendere video a risoluzione 1080p con tecnologie sviluppate per l’acquisizione di immagini anche in penombra. In più, grazie ad una lente da 135°, la Home Plus scatta fotografie capaci di mostrare la quasi totalità di una stanza medio-grande. Inoltre, al suo interno trova posto anche un sensore per il controllo della qualità dell’aria.

Withings Home Plus

Trattandosi di una telecamera di sorveglianza, non stupisce trovare un piccolo sensore per il movimento abbinato ad un microfono; l’accoppiamento dei due componenti permette di intercettare rumori e piccoli movimenti, funzione ideale anche per controllare un bambino piccolo. Come dicevamo, la Home Plus si interfaccia con HomeKit ma anche con Siri, la Apple TV e l’Apple Watch. Piccola particolarità è la presenza di uno speaker da 2 Watt integrato nella porzione superiore. Posteriormente sono poi disponibili una entrata Ethernet ed una porta micro USB.

La Withings Home Plus sarà disponibile nel primo quadrimestre del 2017 ad un prezzo di 199$, circa 190€ al cambio.

Top