Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Whirlpool forno microonde: elegante innovazione in cucina

Whirlpool forno microonde: elegante innovazione in cucina

di Sara Fulgheri
Specialist Microonde
aggiornato il 6 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Whirlpool forno microonde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Whirpool è un marchio innovativo ed elegante che rivoluzionerà la vostra cucina per sempre con prodotti che stimoleranno la creatività e l’appetito! Vediamo insieme cosa rende unici questi prodotti e qual è il più adatto a voi nella selezione “Whirlpool forno microonde“.

Whirlpool forno microonde: quale comprare

Whirlpool è attualmente la più grande azienda produttrice di elettrodomestici per la casa al mondo e comprende al suo interno anche tanti altri marchi di fiducia quali KitchenAid, Indesit e Hotpoint. La sua storia è punteggiata di successi e grandi innovazioni che hanno cambiato per sempre il nostro modo di concepire i dispositivi domestici. Si pensi infatti alla tecnologia Sesto Senso, applicata sia ai microonde che alle lavatrici, e in grado di impostare tempi di cottura e lavaggio in base al peso e ridurre notevolmente le attese e i consumi di energia elettrica e di acqua. Whirlpool si è contraddistinta soprattutto nel settore dei microonde, dove è sempre al passo con i tempi per migliorare la nostra esperienza in cucina e darci il massimo con ogni dispositivo. Tutti i suoi prodotti sono caratterizzati da una grandissima cura nei dettagli, da materiali di alta qualità e durata e da una straordinaria eleganza. In questa guida all’acquisto vi aiuteremo a scegliere il Whirlpool forno microonde che fa per voi. Abbiamo infatti selezionato modelli da libero posizionamento e da incasso, presentati in ordine di prezzo crescente. Il costo di questi dispositivi è leggermente più alto della media, ma il rapporto qualità-prezzo è assolutamente onesto. Prima di vedere i prodotti, diamo uno sguardo ai fattori che abbiamo considerato nella selezione e con i quali dovrete orientarvi a vostra volta.

Parliamo innanzitutto delle funzioni del microonde, quindi di ciò che sarà possibile fare con il dispositivo. I microonde di cui trattiamo qui sono apparecchi professionali e versatili, rivolti a chi desidera farne un utilizzo ampio e vario. Sono indicati in particolar modo per cucinare e si possono sostituire alle vaporiere e ai classici forni elettrici senza sentirne mai la mancanza. Non li consigliamo quindi a chi acquista un microonde per svolgere solo le funzioni base, ma a chi invece è già più esperto e ne sfrutterebbe a pieno ogni funzione. Come ogni buon microonde, includono sempre riscaldamento e scongelamento ma si arricchiscono poi con la cottura al vapore, la fermentazione dello yogurt, la modalità crisp inventata proprio da questo brand e altri. Con i giusti accessori in dotazione, come vaporiera e piatto crisp, potrete ottenere piatti sempre saporiti e ben cotti. Tutti i forni integrano programmi automatici e il grill, ma in qualche caso anche la modalità ventilata Forced Air. Non dimentichiamo poi la presenza di Sesto Senso e della Tecnologia 3D che consente una migliore distribuzione delle microonde e del calore, per ottenere risultati omogenei.

Il secondo fattore da non dimenticare è la velocità, una delle caratteristiche che hanno determinato il successo dei microonde, che permettono infatti di cucinare dimezzando i tempi di preparazione e di attesa. La velocità dipende soprattutto dalla potenza del dispositivo, che nei Whirlpool raggiunge ottimi valori, partendo dagli 800 W. Se ricercate un modello molto performante allora vi consigliamo di puntare sui modelli più potenti e dotati di tecnologia 3D.

Nonostante siate chef provetti poi, prestare attenzione alla semplicità generale non è una cosa stupida, anzi, vi eviterà di perdere utile tempo da dedicare invece alle preparazioni. I Whirlpool dispongono di tante impostazioni, ma mantengono comunque interfacce abbastanza chiare e intuitive. Sul lato della pulizia invece, i rivestimenti interni e la funzione autoclean vi aiuteranno a velocizzare anche la parte dedicata alla manutenzione quotidiana.

Infine, l’ultimo fattore da considerare è la capienza del forno. I forni Whirlpool hanno delle dimensioni super, proprio perché rivolti a chi cucina tanto. Si parte infatti dai 25 litri standard, adatti a chi vive solo o a famiglie di medie dimensioni, ma si arriva anche a superare i 30 litri, perfetti per le famiglie numerose ma anche per chi cucina ogni giorno per un esercito.

Whirlpool forno microonde da libero posizionamento: fascia bassa

Whirlpool MWP 304 M

La nostra selezione per Whirpool forno microonde si apre con un modello che, per quanto sia uno dei meno costosi, è al contempo molto particolare sia nell’aspetto che nelle interessanti funzioni. Diverso dagli altri prodotti dell’azienda, presenta un grandissimo vano interno allargato da 30 litri che si riflette all’esterno con dimensioni un po’ ingombranti e con un grande vetro che occupa buona parte della facciata principale. Il menù e i comandi touch sono relegati ad una striscia laterale sottile, ma chiara ed intuitiva. Con microonde da 900 W e grill da 1050 W potenzia quelle funzioni basilari che sono ancora le più utilizzate in un microonde: il Defrost Menù è dedicato a diverse opzioni di scongelamento, mentre il Jet menù alla cottura o al riscaldamento automatico di cibi già pronti.

Ma sono tante le sorprese in serbo. Innanzitutto con l’automenù potrete dare sfogo alla vostra fantasia tra pop corn, lasagne, dolci, yogurt e ogni tipo di preparazione. Se invece amate la cucina a vapore, questo microonde è l’ideale poiché comprende una pratica vaporiera che potrete utilizzare anche per cuocere paste e risotti e che trattiene all’interno tutte le proprietà nutritive degli alimenti, permettendovi di gustare pasti ricchi e saporiti. Con la funzione Soft/Melt invece potrete ammorbidire gelato, burro, cioccolata, formaggi e così via per velocizzare la preparazione delle vostre ricette. Infine la funzione Rising è dedicata alla lievitazione degli impasti, mirata ancora una volta a farvi risparmiare più tempo possibile.

Puoi acquistare Whirlpool MWP 304 M su eBay o se preferisci su Unieuro

Whirlpool forno microonde da libero posizionamento: fascia media

Whirlpool MCP 349 SL

Il Whirlpool forno microonde migliore per fascia media è questo MCP 349 SL, un prodotto che si pone come un vero e proprio top di gamma grazie alla sua versatilità e alle molteplici funzioni svolte. Partiamo con il dire che è un forno combinato con microonde da 800 W, grill da 900 W e funzione Forced Air, che cuoce quindi a convenzione con un ricircolo dell’aria riscaldata. A questo si aggiunge l’esclusiva Tecnologia 3D dell’azienda che favorisce una distribuzione tridimensionale delle microonde e del calore per raggiungere ogni parte degli alimenti e garantire una cottura (o lo scongelamento) uniforme. Le cuoche più esigenti saranno pienamente soddisfatte dai risultati che otterranno, paragonabili a quelli di un forno elettrico per sapori e consistenza, ma pronti in metà del tempo. Il forno ventilato dà infatti il meglio di se con preparazioni tradizionali come gli arrosti, favorendo una consistenza umida e succosa all’interno dell’alimento.

Il microonde combinato è poi una scelta ideale se si ha un particolare interesse verso la modalità crisp. Whirlpool ha sviluppato con questa linea il Dual Crisp, una doppia emissione di microonde che avvolge il cibo sia dall’alto che dal basso favorendo un’irresistibile crosticina su ogni lato. Questo risultato è garantito dallo specifico piatto crisp compreso nella confezione. Inoltre, con questa funzione sarà possibile anche friggere dicendo addio ai grassi con una frittura salutare e saporita, ma senza olio. Questo forno ha quindi un occhio di riguardo verso chi vuole seguire una dieta più leggera e non poteva perciò non integrare la funzione Steam, arricchita dall’apposita vaporiera. Quest’accessorio è ideale anche per preparare paste e risotti. E se questo non dovesse bastare, la vostra creatività sarà ulteriormente stuzzicata dallo Chef Menù, un insieme di programmi preimpostati con il quale divertirsi sia con preparazioni semplici quali i pop corn, sia con altre più complesse come pan di spagna o meringhe. Infine questo forno ha un vano interno spazioso da 25 litri e rivestito con un materiale antiaderente che rende la pulizia molto più semplice e rapida dopo ogni utilizzo.

Puoi acquistare Whirlpool MCP 349 SL su Amazon su eBay o su Unieuro

Whirlpool forno microonde da libero posizionamento: fascia alta

Whirlpool MWP 339 SW

L’ultimo modello da libero posizionamento tra i Whirlpool forno microonde è una summa di tutte le funzioni e degli aspetti più positivi e innovativi dell’azienda che abbiamo visto sinora. Particolare anche dal punto di vista estetico, ripropone le caratteristiche dei vecchi modelli da incasso con i comandi posizionati nella parte superiore e con un apertura a ribalta della porta. Molto elegante, ma al contempo grande e ingombrante con la capacità interna di 33 litri metterà in difficoltà le cucine più piccole, ma sarà apprezzato dalle cuoche che non vogliono porre limiti alla propria fantasia. Siamo ancora una volta di fronte ad un forno combinato con funzione ventilata Forced Air che abbinata al grill da 1200 W e al microonde da 900 W potrà sostituire una volta per tutte il forno tradizionale, ricoprendone il ruolo egregiamente.

Con queste sue caratteristiche non poteva ovviamente rinunciare al Dual Crisp e al Dual Crisp Fry che raggiungono risultati sorprendenti proprio grazie alla doppia emissione di microonde e al piatto crisp dedicato. Raddoppia anche la cottura al vapore con la Dual Steam e la doppia vaporiera che vi consentirà di cuocere più alimenti insieme, senza mischiare i sapori, ma conservandone tutte le proprietà. Con lo Chef Menù potrete poi scegliere tra tantissimi programmi preimpostati per creare primi, secondi, dolci e anche yogurt! Lo Special Menù invece vi assisterà come un fidato assistente seguendo processi di supporto alla cottura come la lievitazione dell’impasto o lo scioglimento del burro, della cioccolata e così via. Non mancano poi il Jet Defrost e il Jet Reheat per scongelare e riscaldare in modo uniforme e rapido, accompagnati qui dal Jet Menù dedicato alla cottura di alimenti già pronti. Tutte le funzioni sfruttano la Tecnologia 3D vista precedentemente e il Sesto Senso che in automatico regola la temperatura e i tempi di cottura, monitorando sempre i consumi energetici per ridurli il più possibile.

Puoi acquistare Whirlpool MWP 339 SW su eBay o se preferisci su Unieuro

Whirlpool forno microonde da incasso

 

Whirlpool AMW 731/IX

Avete in programma di rivoluzionare la vostra cucina? I forni a microonde da incasso sono ancora un prodotto di nicchia ma potrebbero rivelarsi la scelta migliore per i vostri propositi. Sostituiscono infatti alla perfezione i forni elettrici, sono più piccoli e allo stesso tempo molto capienti e svolgono tutte le funzioni classiche in metà del tempo. D’altra parte sono anche più comodi rispetto a quelli da libera installazione perché non occupano spazio sui ripiani della cucina. Sono però anche più costosi di entrambi e non presentano tantissime funzioni secondarie. Il miglior Whirpool forno microonde da incasso per rapporto qualità prezzo è questo AMW 731/IX, dotato di microonde da 1000 W e grill in quarzo da 800 W che raggiunge in breve tempo le temperature più alte, trattenendole a lungo.

Il forno si avvale sia della Tecnologia 3D, per distribuire il calore in ogni angolo del forno e dimezzare ulteriormente i tempi necessari, sia del Sesto Senso che con sei cicli di cottura preimpostati vi toglierà il disturbo di impostare tempistiche e potenze e di preoccuparvi di seguire le fasi di cottura. Anche questo microonde presenta il Dual Crisp per arrosti, pizze e fritture croccanti e il Jet Start per riscaldare al volo cibi e bevande. Ha poi un vano di 31 litri molto grande e che non porrà limiti alle dosi più cospicue. Esternamente invece il suo aspetto è quello dei tradizionali forni elettrici, con manopole, pulsanti e display disposti sulla parte superiore. La sua superficie è poi in acciaio inox anti-impronte, che favorisce una pulizia rapidissima.

Puoi acquistare Whirlpool AMW 731/IX su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.