Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Whirlpool forni microonde: i migliori modelli da libero posizionamento e da incasso

Whirlpool forni microonde: i migliori modelli da libero posizionamento e da incasso

di Sara Fulgheri
Specialist Microonde
aggiornato il 26 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Whirlpool forni microonde è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

Funzionalità ed eleganza non sono mondi a parte e non si deve per forza scegliere tra l’uno o l’altro. È possibile creare una cucina all’avanguardia, con tutto ciò che si desidera avere in un unico elettrodomestico e senza rinunciare ad un’ambiente ordinato e armonioso. I Whirlpool forni microonde risolvono alla perfezione questa dualità, ma vediamo insieme come!

Whirlpool forni microonde: quale comprare

Ci sono marchi che ispirano fiducia al solo sentirli nominare e Whirlpool è uno di questi. La sensazione di sicurezza che scatena non è però infondata, non a caso stiamo parlando del più grande produttore di elettrodomestici al mondo. Il successo del marchio è in buona parte dipeso da grandi innovazioni che hanno dato forma al nostro stesso modo di concepire gli elettrodomestici. È il caso della tecnologia Sesto Senso che Whirlpool ha declinato per microonde e lavatrici, spianando la strada alle funzioni in grado di impostare automaticamente tempi e modalità di cottura o lavaggio in base al peso, con una riduzione delle attese e dei consumi energetici. Nel campo dei microonde poi è stato proprio questo brand ad inventare la tanto amata modalità crisp che ha finalmente permesso di cucinare cibi croccanti, pizze e arrosti anche al microonde e con risultati eccellenti. Infine, una delle sue più recenti innovazioni è stata la Tecnologia 3D, per una distribuzione uniforme del calore che riduce i tempi di cottura e assicura piatti cotti in modo uguale in ogni parte.

Si potrebbe quindi affermare che la filosofia di Whirlpool è quella di offrire sempre il meglio alla sua utenza, con dispositivi versatili e che non smettono mai di stupire. Ogni prodotto è infatti caratterizzato da un grandissima cura ed eleganza, realizzato con materiali duraturi di alta qualità e con una vastissima gamma di funzioni. I Whirlpool forni microonde mantengono una grande semplicità di utilizzo, con comandi intuitivi e immediati, ma non li consigliamo a chi è alla ricerca di un forno semplice per utilizzare solo le sue funzioni basilari. Accanto allo scongelamento, al riscaldamento e alla cottura rapida con grill o con modalità crisp, ci sono infatti tante modalità di cottura che li rendono dispositivi professionali a tutti gli effetti e con i quali sostituire altri apparecchi come le vaporiere o i forni elettrici. Il loro costo è poi superiore rispetto alla media. Nella nostra selezione troverete tre modelli da libero posizionamento presentati per fascia di prezzo crescente, ma anche una soluzione da incasso.

Whirlpool forni microonde da libero posizionamento: fascia bassa

Whirlpool MWP 304 M

Già nel suo aspetto questo MWP 304 M si presenta come un unicum nel catalogo dei Whirlpool forni microonde. A dispetto del suo costo inferiore in confronto agli altri modelli dell’azienda, è uno dei più interessanti e ricco di particolari funzioni secondarie. Innanzitutto ha una struttura abbastanza grande che potrebbe risultare un problema per le cucine più piccole. Con i suoi 30 litri di capienza interna si rivolge principalmente alle famiglie numerose o a chi non sa contenersi con le dosi. All’esterno buona parte della facciata è occupata da un vetro a specchio, mentre i comandi sono posizionati lateralmente in una striscia sottile, ma comoda e intuitiva. Sul lato tecnico è un forno che combina grill da 1050 W e microonde da 900 W. Pur non avendo una specifica modalità crisp, il grill è abbastanza potente da permettere un effetto grigliato o gratinato con pane, carni e verdure.

I microonde sono apprezzatissimi anche dai cuochi più navigati perché permettono di svolgere rapidamente delle funzioni per velocizzare la fase di preparazione dei piatti come lo scongelamento o il riscaldamento, a cui questo forno dedica il Defrost Menù e il Jet Menù, dei menù specifici con diverse opzioni automatiche selezionabili in base al peso. Con questo modello però saranno tanti i passaggi che potrete delegare e avere pronti in pochissimo tempo. Dispone infatti delle funzione Doughrising, dedicata alla lievitazione di impasti a temperatura costante, e della modalità Soft/Melt per sciogliere o ammorbidire formaggi, burro, gelato, cioccolata e simili. Un altro punto forte è poi la modalità di cottura a vapore, supportata da una pratica vaporiera che potrete usare ance per cuocere rapidamente pasta e risotti. Il microonde è uno dei migliori dispositivi con cui praticare questo tipo di cottura poiché permette di trattenere tutte le proprietà nutritive degli alimenti senza alterarne il gusto. Infine troverete nell’automenù tante opzioni automatiche per diversi tipi di alimenti, dai pop corn allo yogurt, dalle lasagne ai cupcake!

Puoi acquistare Whirlpool MWP 304 M su Amazon o se preferisci su eBay

Whirlpool forni microonde da libero posizionamento: fascia media

Whirlpool MCP 349 SL

Per la fascia di prezzo media abbiamo selezionato un top di gamma tra i Whirlpool forni microonde. Questo MCP 349 SL è un prodotto completo e versatile che si rivolge a chi cerca una soluzione semplice e compatta per svolgere tante mansioni. Scegliendo questo microonde infatti si potrebbe smettere di usare una volta per tutte il forno elettrico. Si tratta quindi di un forno combinato con modalità ventilata Forced Air, microonde da 800 W e grill da 900 W con il quale preparare ricette tradizionali e piatti croccanti fuori e morbidi o umidi all’interno come lasagne, arrosti e dolci. I risultati ottenuti sono sempre perfetti anche grazie all’azione della Tecnologia 3D che distribuisce in modo tridimensionale le microonde e il calore cosicché raggiungano in modo omogeneo ogni parte del cibo. Non soltanto in fase di cottura, ma anche di scongelamento con la modalità Jet Defrost.

I forni combinati danno il meglio di sé con i piatti croccanti e per questo motivo la modalità Dual Crisp risulta qui ancora più efficace. La doppia emissione di microonde, insieme al piatto crisp, favorisce infatti una migliore cottura sia sulla parte superiore che su quella inferiore e una maggiore croccantezza. Con questa funzione è possibile anche friggere in modo salutare, usando pochissimo olio ma ottenendo lo stesso inconfondibile gusto. Una bellissima notizia quindi per chi cerca di mantenere uno stile di alimentazione sano, insieme al fatto di poter contare sulla modalità Steam e sulla vaporiera compresa nella confezione, con la quale cucinare ogni sorta di cibo, ma anche pasta e riso. Per essere sicura di accontentare davvero tutti Whirlpool ha poi delineato lo Chef Menù, una serie di programmi automatici per spaziare dai primi ai dolci come pan di spagna e meringhe. Anche la capienza interna di 25 litri mira a mettere d’accordo sia le famiglie piccole che quelle più grandi.

Puoi acquistare Whirlpool MCP 349 SL su Amazon o se preferisci su eBay

Whirlpool forni microonde da libero posizionamento: fascia alta

Whirlpool MWP 339 SW

La nostra selezione per Whirlpool forni microonde da libero posizionamento si conclude con un modello più costoso ed ingombrante, ma che riassume le migliori innovazioni e funzioni del brand. Abbiamo a che fare ancora un volta con un forno combinato in lizza per sostituire il vostro vecchio forno elettrico grazie al microonde da 900 W, al grill da 1200 W e al ventilato Forced Air. Sarà difficile porre un freno alla creatività delle cuoche più esperte che vorranno testare la sua abilità con piatti complessi e tradizionali, ma anche riempire tutti i 33 litri del suo vano! Questo modello sfrutta con ogni modalità la Tecnologia 3D per risultati sempre uniformi e si avvale anche del Sesto Senso che da una parte riduce il più possibile i consumi energetici e dall’altra vi toglie il disturbo di impostare e seguire le fasi di cottura, scongelamento e riscaldamento.

Tra le modalità che già abbiamo visto figura il Dual Crisp, declinato anche in Dual Crisp Fry che raggiunge risultati sorprendenti con il piatto crisp dedicato. Mentre la cottura al vapore qui raddoppia con la Dual Steam e la doppia vaporiera che permette di cuocere molto più rapidamente più alimenti senza che i sapori si mescolino tra di loro. I programmi automatici dello Chef Menù vi stuzzicheranno anche con questo modello con focacce, secondi di carne, lasagne, quiche, muffin e yogurt. Lo special Menù invece vi assisterà svolgendo rapidamente le mansioni di preparazione alle ricette, facendo lievitare gli impasti o sciogliendo burro e cioccolato. Il Jet Menù è poi dedicato alla cottura di cibi già pronti e si affianca al Jet Defrost e al Jet Reheat. Sul lato estetico infine, la sua struttura ricalca quella dei tradizionali forni da incasso con un’apertura a ribalta per la porta e una parte superiore dedicata al display e ai comandi, il tutto trattato con delicatezza ed eleganza per un prodotto che attirerà su di sé ogni sguardo.

Puoi acquistare Whirlpool MWP 339 SW su eBay.

Whirlpool forni microonde da incasso

 

Whirlpool AMW 731/IX

Rinunciare al microonde è oggi molto difficile perché, indipendentemente da ciò per cui lo si usa, è un grosso aiuto in cucina e dimezza tutti i tempi di preparazione. I forni da libero posizionamento risultano però spesso ingombranti e vanno ad occupare spazio prezioso sui ripiani. Pur essendo dei prodotti ancora di nicchia, i microonde da incasso sono una scelta molto comoda se sia ha spazio nei mobili della cucina, da inserire magari a colonna sopra il forno elettrico o per sostituirlo del tutto. Rispetto a questi ultimi sono però meno capienti, mentre in confronto a quelli da libero posizionamento sono più costosi e dispongono di meno modalità di cottura. Whirlpool propone diverse soluzioni di questo tipo, ma la migliore per rapporto qualità-prezzo è il AMW 731/IX.

Questo microonde da incasso è abbastanza compatto all’esterno ed è interamente realizzato in acciaio inox anti-impronte, per facilitare la pulizia e apparire sempre al meglio. Come i tradizionali forni da incasso presenta una porta con apertura a ribalta e i comandi disposti nella parte superiore. Internamente ha invece un’ottima capienza da 31 litri. Non è un forno combinato, ma ha microonde da 1000 W e grill al quarzo da 800 W, leggermente meno potente ma in grado di raggiungere rapidamente le temperature più alte per trattenerle a lungo. Anche in questo modello non poteva mancare il vanto dell’azienda, la modalità Dual Crisp che vi consentirà di preparare pizze, arrosti e fritture sempre croccanti. Gli ottimi risultati sono garantiti dalla presenza della Tecnologia 3D e dei sei cicli di cottura con Sesto Senso. Infine, la modalità Jet Start permetterà ai più frenetici di riscaldare al volo cibi e bevande.

Puoi acquistare Whirlpool AMW 731/IX su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.