WD Blue SN570: nuovo SSD M.2 entry level sempre più economico
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Se una volta la tecnologia delle unità a stato solido sembrava una cosa che sarebbe rimasta prettamente per l’elite, oggi ci ritroviamo in una situazione diametralmente opposta. A tessere la tela dell’avanzata degli SSD c’è senza dubbio Western Digital, azienda leader che nel corso degli anni ha spinto al massimo sull’alternativa ai dischi meccanici. Il culmine è oggi, giorno in cui l’azienda ufficializza WD Blue SN570.

Di cosa si tratta? Del diretto successore di WD Blue SN550, modello SSD M.2 già disponibile sul mercato e dal prezzo davvero contenuto. In questo caso parliamo di un prodotto sempre con interfaccia PCI Express 3.0 x4, dunque di precedente generazione, se consideriamo lo standard 4.0 che ha introdotto modelli al limite della follia in termini di performance.

Se vi volete “accontentare” e fare un upgrade al vostro mini PC, notebook, PC micro-ATX e simili, in questo caso potete comunque puntare su performance ottime garantite dalla tecnologia SSD NVMe e da una memoria 3D NAND TLC. Lato numerico parliamo di numeri in lettura pari a 3300 MB/s (250 GB) e 3500 MB/s (500 GB / 1 TB) e scritture sequenziali di 1200 MB/s (250 GB), 2300 MB/s (500 GB) e 3000 MB/s (1 TB).

Per quanto riguarda l’endurance abbiamo di 150 TBW per il 250 GB, 300 TBW per il 512 GB e 600 TBW per quello da 1 TB. Il prezzo parte da 47,99€, davvero molto ridotto se consideriamo che tenderà poi a ridursi ulteriormente dopo qualche mese, inevitabilmente. Aspettiamo l’arrivo su Amazon per considerarlo nella nostra guida al miglior SSD M.2.

Claudio Carelli

Sono il responsabile editoriale di Ridble e mi occupo del coordinamento di tutto il team garantendo che i contenuti realizzati siano in linea con la nostra linea editoriale. Ricopro anche il ruolo di specialist per alcune categorie come le cuffie visto il mio trascorso da musicista, ma anche per ciò che riguarda le soluzioni di ricarica.

Lascia un commento