Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Volante Xbox One: come e quale scegliere

Volante Xbox One: come e quale scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori Xbox One
aggiornato il 28 novembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Volante Xbox One è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Queste periferiche tendono ad avere prezzi di listino piuttosto importanti, quindi per effettuare una scelta corretta è fondamentale capire esattamente cosa cercare in un volante Xbox One. In questo articolo, quindi, non solo andremo ad evidenziare quelli che a nostro avviso sono i migliori modelli (divisi per fasce di prezzo), ma vi spiegheremo anche le caratteristiche fondamentali da tenere a mente quando bisogna decidere quale modello acquistare. Inoltre, andremo a suggerirvi qualche sedia racing nel caso foste interessati a potenziare ulteriormente il livello di immersione e simulazione di guida.

Volante Xbox One: quale comprare

I punti salienti da valutare in un volante Xbox One sono tutto sommato i medesimi che abbiamo già citato nelle nostre guide sul miglior volante PS4 e con il nostro articolo sul miglior volante PC. Il primo elemento chiave da stabilire per analizzare correttamente questi prodotto, infatti, è il medesimo: oltre ad avere accesso ad un maggiore livello di customizzazione, aumentando la fascia di prezzo migliora indiscutibilmente sia la qualità di costruzione che la precisione e reattività nel gameplay.

A seconda delle proprie aspettative simulative, quindi, bisogna decidere se “accontentarsi” di un prodotto funzionale oppure se acquistare una periferica di fascia alta per sprigionare davvero tutto il potenziale fornito dal gioco in questione. Solitamente questo concetto è “ovvio”, ma nel caso dei volanti da gaming è ancor più marcato del normale.

Gli accessori venduti assieme al volante

Ogni periferica che si rispetti è chiaramente dotata di una pedaliera con acceleratore e freno, essendo a dir poco fondamentali per immergere il giocatore nell’azione. Sconsigliamo l’acquisto di qualsiasi volante Xbox One che non presenti questo accessorio, anzi, se cercate un alto livello d’interazione e simulazione suggeriamo l’acquisto di prodotti che includono anche il pedale della frizione e – nella maggior parte dei casi – pieno supporto per l’implementazione di un cambio manuale. Non tutti ritengono quest’aggiunta come “essenziale”, come anche la presenza di un raggio di sterzo superiore al minimo sindacale di 270°, quindi, sta a voi la scelta.

Elementi aggiuntivi

Il force feedback è praticamente un altro must nell’ambiente dei volanti Xbox One, donando infatti all’esperienza un livello di tattilità che ben si addice all’ambiente corsistico simulativo. Detto questo, però, è doveroso segnalare che per quanto meritevole della vostra attenzione si tratta di una feature molto rumorosa, quindi tenete questo aspetto seriamente in considerazione se siete giocatori notturni e non desiderate rovinare il sonno di qualche vostro coinquilino/familiare.

L’ultimo aspetto davvero importante da verificare, su cui non si può affatto negoziare, è il metodo con cui il volante viene fissato in posizione. Quasi ogni volante moderno usa morsetti, essendo davvero efficaci se stretti e posizionati correttamente, quindi assicuratevi di stringere tutto saldamente e di non fissare assolutamente il volante su comparti scorrevoli. Le forze in gioco legate al force feedback – o alle nostre poderose sterzate – rischiano a lungo andare di danneggiare seriamente i nostri mobili, quindi scegliete con cautela dove fissare il vostro volante Xbox One. La migliore soluzione possibile per ovviare al problema è di acquistare un supporto per il volante (magari in accoppiata con un sedile racing), così da preservare il nostro arredamento, il volante in sé e nel contempo immedesimarsi totalmente nell’esperienza di guida.

Thrustmaster Ferrari F458

Questo volante Xbox One dalla rotazione di 240° vanta nove pulsanti e una pedaliera a due pedali.

Pensato per l’utente in cerca di un prodotto “basic” ma funzionale, questo modello di Thrustmaster ha dalla sua un pregio non indifferente, ovvero il prezzo tutto sommato contenuto. Sicuramente non è il volante Xbox One meno costoso sul mercato, ma all’interno di questa fascia questo è sicuramente il più apprezzabile, sia in termini di qualità dell’esperienza che di funzionalità. L’assenza del force feedback, inoltre, lo rende un prodotto appetibile per chiunque desideri non avere questa funzione. Se siete interessati ad acquistare un volante Thrustmaster Ferrari F458 vi basta selezionare i link e/o i box sottostanti.

Puoi acquistare Thrustmaster Ferrari F458 su Amazon o se preferisci su eBay

Thrustmaster TMX Force Feedback

Questo volante Xbox One dalla rotazione di 900° vanta dieci pulsanti, tecnologia force feedback e una pedaliera a due pedali

Chiunque sia in cerca di un volante Xbox One dal buon rapporto qualità/prezzo troverà sicuramente molti motivi per apprezzare questo modello di Thrustmaster. I 900° di rotazione per molti giocatori è un requisito molto importante per qualsiasi mouse, come anche la presenza del force feedback. Se fate parte di questa categoria di utenti, quindi, sarete felici di sapere che questo volante Xbox One possiede entrambe le caratteristiche. L’inclusione di un buon numero di tasti aggiuntivi, inoltre, facilita la navigazione nei menu in-game e l’assegnazione dei tasti. Questo aspetto, in combinazione con la buona qualità di costruzione e l’eccellente rapporto qualità/prezzo, rende il prodotto facilmente consigliabile. Vi ricordiamo che se desiderate recuperare un Thrustmaster TMX Force Feedback potete farlo selezionando i box qui sotto.

Puoi acquistare Thrustmaster TMX Force Feedback su Amazon su eBay o su ePrice

Logitech G920 Driving Force

Questo volante Xbox One vanta rotazione di 900°, ben dodici pulsanti aggiuntivi, tecnologia force feedback ed una pedaliera a tre pedali. In aggiunta, è disponibile anche una manopola del cambio (7 marce).

Se siete in cerca di un volante Xbox One di taglio “premium” allora questo modello targato Logitech è sicuramente una delle primissime soluzioni da valutare. Assieme alla sua edizione PS4 (chiamata G29), il G920 Driving Force è considerato da molti come il migliore pacchetto racing per l’utente medio. La tecnologia force feedback impiegata è estremamente precisa ed efficace nel trasmettere una sensazione realistica di guida e la qualità dei materiali impiegati è a dir poco ottima, conferendo robustezza e longevità superiore alla periferica.

I pedali, inoltre, sono estremamente precisi e la pedaliera include anche una frizione, rendendo quasi scontato e caldamente suggerito l’acquisto in coppia con il cambio Logitech Driving Force. Se non siete interessati al cambio manuale il prodotto rimane comunque raccomandabile, però è evidente che la periferica dia il meglio di sé quando i due dispositivi lavorano in maniera integrale. In conclusione, per acquistare un Logitech G920 Driving Force (inclusa anche la variante con la manopola Logitech Driving Force) potete farlo tramite i seguenti link.

Puoi acquistare Logitech G920 Driving Force su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Logitech G920 Driving Force è disponibile nella variante Logitech G920 Driving Force + cambio.

Thrustmaster Tx Rw Leather Edition

Questo volante Xbox One vanta rotazione di 900°, ben dodici pulsanti aggiuntivi, tecnologia force feedback “zero latency” ed una pedaliera a tre pedali. In aggiunta, sono disponibili diversi accessori, come una pedaliera racing, volante stile F1 e anche una manopola del cambio (8 marce).

Se siete in cerca del miglior volante Xbox One, sia da un punto di vista tecnico che a livello di supporto a numerosi accessori “pro racing”, allora Tx Rw Leather Edition è indiscutibilmente il prodotto per voi. Tutto dal comfort alla solidità della costruzione è davvero impeccabile ed il livello di sensibilità dei sensori e del force feedback è quasi impareggiabile. Il più grande pro di questa periferica, però, è che riesce tranquillamente a soddisfare anche i bisogni dei piloti più esigenti.

Il volante “base” è di per sé ottimo, però la modularità estrema consente di impiegare anche accessori di taglio professionale, come una pedaliera con pedali stile racing in metallo, un cambio da ben otto marce e persino un volante stile Formula 1. Se siete interessati ad acquistare il voltante o altri accessori come il cambio Thrustmaster TH8A, la pedaliera Thrustmaster T3PA PRO ed il volante Thrustmaster Ferrari F1 Add-On, vi invitiamo a selezionare i seguenti link.

Puoi acquistare Thrustmaster Tx Rw Leather Edition su Amazon. In alternativa Thrustmaster Tx Rw Leather Edition è disponibile nelle varianti Cambio Thrustmaster TH8A, Pedaliera Thrustmaster T3PA Pro 3, Volante Thrustmaster Ferrari F1 o Thrustmaster Tx Rw Leather Edition.

Volante Xbox One: i migliori supporti per il volante

Supporto volante Universal Pro Driving

Nel caso steste cercando una soluzione entry-level di tutto rispetto per supportare il vostro volante Xbox One così da preservare l’integrità dei vostri mobili, Universal Pro Driving è probabilmente la soluzione che farà al caso vostro. Semplice ma funzionale, questa unità supporta praticamente ogni volante e pedaliera in commercio, risultando quindi pratico e facilmente consigliabile. L’unica “pecca” è che il prodotto non include un sedile vero e proprio, però se siete dei felici possessori di un sedile racing (o di una poltrona gaming) questo aspetto potrebbe non risultare neanche un difetto.

Puoi acquistare Supporto volante Universal Pro Driving su Amazon o se preferisci su eBay

Playseat Evolution White

Se siete in cerca di un pacchetto racing completo, solidamente costruito e versatile, Playseat Evolution rappresenta una delle migliori soluzioni in commercio. I sostegni sono compatibili con praticamente ogni volante in commercio ed il sedile in simil-pelle avvolgente  è decisamente valido, sorreggendo tranquillamente persone di ogni statura e con un peso inferiore ai 122 Kg. Infine, il telaio è solido ma leggero e disegnato per risultare facile da montare/smontare e per occupare il minor spazio possibile quando dovrete inevitabilmente riporre la sedia tra una sessione di guida e la successiva.

Puoi acquistare Playseat Evolution White su Amazon o se preferisci su eBay

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.