Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Ventole PC gaming: come e quali scegliere

Ventole PC gaming: come e quali scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Computer gaming
aggiornato il 8 novembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Ventole PC gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

All’interno di questa guida imparerete come selezionare delle buone ventole PC gaming per migliorare il flusso d’aria del vostro PC. Una piccola considerazione prima di iniziare: con il termine “ventole PC gaming” ci riferiamo a tutte quelle ventole che vanno montate sul case gaming. Di conseguenza, non parleremo di sistemi di cooling per la CPU.

Ventole PC gaming: quale comprare

Alcuni tra voi lettori potrebbe avere un quesito in mente: serve comprare delle ventole PC gaming? La domanda è a dir poco lecita, e per fortuna la risposta è davvero semplice: non per forza. Se già siete in possesso di un case che include con l’acquisto almeno un paio di queste ventole, ad esempio, comprarne ulteriori non è necessario. In aggiunta, si può definire l’acquisto come “non necessario” anche nel caso in cui si è muniti di un case full tower che non accomoda una configurazione SLI (o Crossfire).

Onde evitare di effettuare acquisti “inutili”, quindi, vi possiamo dare questa piccola indicazione: comprate ventole PC gaming supplementari solamente per finalità estetiche o se non sono già presenti almeno un paio di ventole nel case. Abbiamo detto “per finalità estetiche” perché in effetti molti utenti gradiscono il look che vantano le ventole PC gaming munite di illuminazione LED. Chiaramente la ragione primaria che dovrebbe spingere l’utente ad acquistare delle ventole PC gaming supplementari dovrebbe essere migliorare attivamente il flusso d’aria (misurato in m³/h, ovvero metri cubi all’ora) all’interno del proprio case gaming, ma se state cercando ventole PC gaming semplicemente per migliorare il look del vostro PC non sentitevi limitati.

Dimensioni

Per scegliere un buon modello ci ventola in termini di capacità di raffreddamento, abbiamo analizzato alcuni parametri, ed il più indicativo delle performance del prodotto è chiaramente la dimensione della ventola. Più è grande, più aria potrà scorrere fra le pale. Attenzione però su questo frangente, perché non tutti i case sono uguali in termini di supporto ai vari tagli di ventole. Le più diffuse sul mercato sono da 120 mm, 140 mm e 200 mm (dimensioni dell’intera unità, non solo delle pale), ma ogni case potrà accogliere una o più di queste varianti; controllate cosa è supportato effettivamente dal vostro case prima di fare acquisti.

RPM e rumorosità

Una volta visto questo importante aspetto, vi sono altri due punti da valutare ma che per fortuna non comportano limiti per l’acquisto: il numero e la superficie delle pale e la quantità di rivoluzioni che sono in grado di fare ogni minuto (o RPM).

Non vi è una regola univoca per quanto riguarda questi aspetti, ma è utile da tenere a mente che entrambi questi fattori influenzeranno anche la rumorosità delle ventole. Di caso in caso è utile infatti valutare la rumorosità in decibel (dB) del prodotto in questione, onde evitare l’acquisto di opzioni inutilmente rumorose. Non tutti gli utenti donano particolare importanza a questo aspetto, ma a nostro avviso è una delle specifiche più rappresentative della qualità di costruzione di una ventola, quindi fa parte dei nostri criteri di selezione.

LED

Uno degli elementi tecnicamente accessori ma che in molti casi è uno dei fattori principali che portano l’utente ad interessarsi all’acquisto sono i LED. Che siano monocromatici o RGB, queste piccole lucine colorate donano ad un qualsiasi case una marcia in più a livello estetico.

Addobbare il proprio PC con numerose ventoline colorate ha chiaramente il suo appeal…ma non per tutti ovviamente. Per questo motivo, acquistare ventole con o senza led è egualmente consigliabile; dipende solo dai vostri gusti. Qui sotto andremo a consigliare dei modelli per ciascuno di questi casi, e nel caso il modello in questione sia munito di LED andremo a valutarne quantità e luminosità per garantire giochi di luce degni di far parte del vostro case.

Ventole PC gaming senza LED

ARCTIC F14 PWM PST

Questo modello da 140 mm di diametro ha una velocità massima è di 1.350 RPM ed a quel valore la rumorosità è di 22,5 dB, mentre il flusso d’aria è di 126 m³/h.

Partiamo subito con un modello che, a nostro avviso, rappresenta la migliore opzione per rapporto qualità/prezzo se tutto ciò che volete dalle vostre ventole PC gaming è un buon flusso d’aria. Grazie ad un buon design non troppo rumoroso e che ben si sposa sia per spingere aria all’interno che all’esterno del case, questo modello targato ARCTIC vanta persino 10 anni di garanzia. In aggiunta, è possibile anche comprarlo in un formato convenienza che include ben 5 ventole, fatto che a nostro avviso rende ancor più facile suggerirne l’acquisto se state cercando qualcosa di economico ma sorprendentemente efficace.

Puoi acquistare ARCTIC F14 PWM PST su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa ARCTIC F14 PWM PST è disponibile nella variante ARCTIC F14 PWM PST (confezione da 5).

Noctua NF-A12x25 PWM

Questo modello da 120 mm di diametro ha una velocità massima è di 2.000 RPM ed a quel valore la rumorosità è di 22,6 dB. Con il Low-Noise Adaptor, invece, la velocità massima scende a 1.400 RPM ma la rumorosità è di appena 18,8 dB. Il flusso d’aria massimo è di 102,1 m³/h, ed in modalità Low-Noise è di 84,5 m³/h.

Per il taglio da 120 mm abbiamo pensato di suggerirvi questo modello targato Noctua. L’azienda è ben nota nel mondo del cooling, specialmente per quanto riguarda i dissipatori per CPU, ed anche nel caso delle ventole per case non delude affatto. Noctua NF-A12x25 PWM offre infatti ad un prezzo davvero interessante per chi desidera un modello davvero molto silenzioso.

Il flusso d’aria molto è buono per una soluzione da 120 mm, e grazie all’inclusione del Low-Noise Adaptor (installazione/rimozione a discrezione dell’utente) sarà possibile sacrificare un po’ del flusso d’aria per migliorare drasticamente la silenziosità del prodotto. Esteticamente il prodotto non è certamente meraviglioso, a causa del pattern di colori “poco gaming”, ma se siete disposti a tollerare un po’ di marrone nel vostro case allora difficilmente potreste trovare un’opzione da 120 mm migliore.

Puoi acquistare Noctua NF-A12x25 PWM su Amazon o se preferisci su eBay

Ventole PC gaming con LED

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Corsair AF120 LED Quiet Edition

Questo modello da 120 mm di diametro ha una velocità massima è di 1.400 RPM ed a quel valore la rumorosità è di 25,2 dB, mentre il flusso d’aria ammonta a 88,67 m³/h. Sul fronte dell’illuminazione, infine, sono presenti varianti monocromatiche con LED bianchi, rossi, blu o viola.

Passando ora alle opzioni dotate di illuminazione integrata, partiamo con una soluzione relativamente low-cost ma che ci sentiamo comunque di consigliarvi. Questa soluzione di Corsair, infatti, rappresenta a nostro avviso il modello entry level più raccomandabile per chi sta cercando ventole PC gaming illuminate nel taglio da 120 mm.

Il flusso d’aria è comunque buono, migliore di quanto lascerebbe intendere il prezzo a cui viene offerto il prodotto. Ciò che però dona particolare valore al pacchetto è l’illuminazione LED. Si parla infatti di un sistema sì monocromatico, quindi non customizzabile, però con una resa di tutto rispetto. La possibilità di acquistare Corsair AF120 in numerose illuminazioni, inoltre, permette comunque di donare un po’ di brio al proprio sistema spendendo relativamente poco. L’unica nota parzialmente negativa che dobbiamo evidenziare è che sebbene la rumorosità non sia eccessiva (anzi, francamente è accettabile visto il prezzo), non risulta neppure particolarmente bassa. Sconsigliamo l’acquisto, dunque, se per voi la silenziosità è un aspetto a cui date notevole importanza.

Puoi acquistare Corsair AF120 LED Quiet Edition (singola, LED rossi) su Amazon. In alternativa Corsair AF120 LED Quiet Edition (singola, LED rossi) è disponibile nelle varianti Corsair AF120 LED Quiet Edition (singola, LED blu), Corsair AF120 LED Quiet Edition (singola, LED bianchi) o Corsair AF120 LED Quiet Edition (doppia, LED rossi).

Cooler Master Mega Flow 200

Questo modello da 200 mm di diametro ha una velocità massima è di 700 RPM ed a quel valore la rumorosità è di 19 dB, mentre il flusso d’aria ammonta a 186,9 m³/h. Sul fronte dell’illuminazione, infine, sono presenti varianti monocromatiche con LED rossi o blu.

Quasi ogni case da gaming viene venduto con inclusa una ventola di questo taglio, ma raramente questa sarà illuminata. Nel caso vogliate sostituire quella integrata con una più briosa (e probabilmente anche migliore) o semplicemente manca una ventola da 200 mm nel vostro case (situazione poco ottimale a dir poco), allora Cooler Master Mega Flow 200 è la soluzione perfetta per voi.

Ad una cifra a dir poco contenuta, infatti, questo modello vanta aspetti notevolmente positivi senza però alcun elemento che potrebbe disincentivarne l’acquisto. L’inclusione dei LED (blu o rossi, non customizzabili) è un’aggiunta gradita e ben implementata, ma anche da un piano tecnico il prodotto non delude su nessun punto. Il flusso d’aria è ottimo, ed il livello di silenziosità è basso non solo per la categoria ma in generale per il mondo delle ventole da 200 mm. Un modello di ventola da 200 mm molto facile da raccomandare, dunque, difficilmente battuto anche da soluzioni più costose e sicuramente meritevole di sostituire quelli integrati nei case di fascia medio/bassa.

Puoi acquistare Cooler Master Mega Flow 200 (blu) su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Cooler Master Mega Flow 200 (blu) è disponibile nella variante Cooler Master Mega Flow 200 (rosso).

Corsair LL120 RGB/LL140 RGB

Questo modello ve lo suggeriamo sia in variante da 120 mm che da 140 mm. Hanno una velocità massima di 1.500 RPM e 1.300 RPM ed a quei valori la rumorosità è di 25 dB per entrambi i modelli. Il flusso d’aria ammonta a 73,5 m³/h e 87,5 m³/h. Sul fronte dell’illuminazione, infine, evidenziamo la presenza di LED RGB customizzabili.

Abbiamo iniziato l’articolo evidenziando quella che rappresenta a nostro avviso la migliore opzione per chi vuole valorizzare il proprio flusso d’aria. Pare cosa buona e giusta, quindi, concludere proponendovi il migliore modello sul mercato per chi vuole il massimo della resa cromatica dalle proprie ventole PC gaming.  Sia nel taglio da 120 mm che in quello da 140 mm, infatti, Corsair domina il settore con un prodotto non solo visivamente bello ma anche ben costruito.

Acquistando il modello base avrete accesso ad un’esperienza molto soddisfacente, e ad un prezzo neppure molto proibitivo. Per il massimo della resa, però, è pur sempre possibile acquistare la variante munita del Lightning Node Pro. Questo accessorio, infatti, permette di gestire tutte le periferiche compatibili collegate così da sincronizzarne i giochi di luce e permettere all’utente di gestire ogni minimo aspetto dei LED. Da un punto di vista di cooling entrambi i tagli non risultano superiori alla media, con flussi d’aria buoni ma non da urlo ed una rumorosità un tantino elevata in relazione al prezzo. L’acquisto è consigliatissimo quindi ma solamente se per voi l’estetica della ventola ha priorità assoluta.

Puoi acquistare Corsair LL120 RGB (singola, senza Lighting Node PRO) su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Corsair LL120 RGB (singola, senza Lighting Node PRO) è disponibile nelle varianti Corsair LL140 RGB (singola, senza Lighting Node PRO), Corsair LL120 RGB (tripla, con Lighting Node PRO) o Corsair LL140 RGB (doppia, con Lighting Node PRO).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.