Una guida per Windows Embedded su Eee PC

Direttamente dai blog dei guru di casa Microsoft, arriva una complessa ma interessante guida per installare Windows Embedded sull’Eee PC. L’articolo vero e proprio è composto da due parti distinte; creare una versione del sistema operativo avviabile da penna usb e utilizzarla per creare l’immagine da poi installare sull’Eee PC.

Windows Embedded è una particolare versione del sistema operativo Windows adatta a piccoli apparecchi mobili e allo sviluppo di dispositivi altamente customizzati.

L’autore configura il BIOS in modo da avviare l’EeePC da disco USB, inserisce la periferica precedentemente preparata (notare che usa una SSD con adattatore USB) ed utilizza il programma TAP (Target Analyze Probe) per ricavare i dati hardware necessari a creare un’immagine ad-hoc del sistema (la costruzione di un sistema embedded è concettualmente diversa dai sistemi tradizionali; a seconda dell’hardware in cui girerà, c’è bisogno di creare una configurazione/immagine apposita).

Sicuramente non è adatto ai novizi, ma è interessante notare ancora una volta la versatilità del nostro notebook preferito, troppo piccolo per essere considerato un pc completo e troppo grande per entrare nel campo dei dispositivi mobili. L’articolo completo, può essere letto qui.

Top