Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

CES 2014 - Toshiba Chromebook in video

di Riccardo Palomboaggiornato il 27 aprile 2015

Toshiba Chromebook è ufficiale. Si tratta di un 13.3 pollici con processore Intel e sistema Chrome OS, previsto per metà febbraio con prezzo pari a 279 dollari. Toshiba lo sta esponendo in queste ore al CES 2014, ed è proprio da Las Vegas che arrivano le prime foto che lo mostrano dal vivo. C’è anche un comunicato stampa ufficiale dove vengono confermate le specifiche tecniche anticipate nei giorni scorsi.

Il primo Chromebook Toshiba (ma anche il primo Chrome OS da 13 pollici) usa un display 1366 x 768 pixel, CPU Intel Haswell Celeron 2955U, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio interno SSD (+100 GB di Google Drive). Ha 2 porte USB 3.0, lettore SDXC e HDMI su un telaio da 1500 grammi con batteria integrata capace di 9 ore di autonomia. Il resto prevede WiFi n, Bluetooth 4.0 e jack audio da 3.5 mm. È una dotazione hardware standard, in linea con quella degli altri Chromebook (ad eccezione dei modelli ARM), ma qui proposta in un formato più familiare e con un prezzo di listino adatto a tutti. I Chromebook sono famosi per le buone tastiere integrate e per i touchpad più grandi della media (a ragione, sono macchine fatte per Internet) e anche questo Toshiba non sembra da meno.

Buono il design. Chi l’ha provato (le belle foto sotto sono di Pocket Lint mentre il video è di LaptopMag) lo considera migliore di HP Chromebook 11 in quanto a finiture e feeling; è un bel complimento dato che il modello HP è considerato il più riuscito da questo punto di vista (Chromebook Pixel a parte). Riscontri a metà per lo schermo, riportato come luminoso da alcuni ma nella media da altri, a metà tra quello bruttino di Acer C720 e il più pregiato pannello di HP Chromebook 14. È un display lucido, e questo non è un vantaggio se si deve lavorare all’aperto.

Mentre scrivo, non ci sono informazioni sulla disponibilità in Italia. Toshiba Chromebook è stato lanciato anche dalla divisione europea dell’azienda, ma questo non significa che lo vedremo dalle nostri parti. Ci torneremo quando saranno online altri dettagli sulla distribuzione. Sto inserendo Le specifiche tecniche complete nel nostro database modelli. Ora manca solo ASUS.

Toshiba Chromebook in video dal CES 2014