Anche se i Kindle di Amazon sono visti dalla collettività come il punto di riferimento per quanto riguarda il settore degli eBook Reader, esistono tante altre aziende che offrono prodotti simili e addirittura, in alcuni casi, con tecnologie e specifiche hardware migliori di quelle presenti nella linea di dispositivi dell’azienda di Bezos – un discorso che abbiamo rimarcato più volte durante la nostra recensione Kobo Aura One. Fra questi spicca il nuovo Tolino Vision 4 HD. Ecco tutti i dettagli sull’eBook Reader.
Tolino, il Vision 4 HD, prende il posto dell’ottimo Vision 3 HD. Una delle maggiori novità del Vision 4 HD è la tecnologia SmartLight, ovvero una funzione che permette di bilanciare la temperatura del display andando a premiare l’abbattimento dell’emissione di luce blu. Ancora una volta ricordiamo che la luce blu, soprattutto durante le fasi notturne, quando passiamo più tempo a leggere, funge da antagonista al ritmo circadiano.
Proprio come abbiamo visto per il Kobo Aura One, il Tolino Vision 4 HD, con questa nuova feature, premia una lettura prolungata anche durante le ore di buio non andando ad intaccare il corretto ciclo veglia-sonno. Novità riguardano anche lo storage interno, questa volta disponibile in formato da 8 GB (6 GB a disposizione dell’utente e 2 GB a disposizione del sistema operativo) in grado di ospitare fino a circa 6000 eBook – per i più esigenti, l’azienda mette a disposizione 5 GB di spazio su Tolino Cloud.
Anche qui vediamo quindi l’abbandono della possibilità di espandere lo storage interno tramite una comune micro SD. Non si tratta di una vera e propria rinuncia visto e considerando che, onestamente, 6000 libri possono essere tranquillamente più che sufficienti per impegnare una persona per una intera vita. Il tolino Vision 4 HD presenta un processore i.MX6 da 1 GHz, 512 GB di RAM e la tecnologia HZO per garantire l’impermeabilità e la resistenza ai liquidi. Il display da 6″ E-INK Carta ha risoluzione 1448 x 1072 pixel per una densità pari a 300 PPI – il minimo richiesto per quanto riguarda gli eBook Reader -, una batteria da 1500 mAh e modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n.
L’azienda è certamente famosa anche per il suo animo open, ed infatti il Tolino Vision 4 HD consente di leggere eBook in formato ePUB, PDF (anche senza DRM) e file TXT.