Tolino è un’azienda impegnata nel campo degli eBook Reader da diversi anni. Durante la fiera del libro di Francoforte, la compagnia ha presentato il nuovo Tolino Shine 2 HD. Ecco tutti i dettagli sul prodotto.
L’aspetto estetico è quello che ci si aspetta da un eBook Reader economico e compatto. Il pannello da 6 pollici è inserito in una scocca in plastica nera, con cornici piuttosto vistose ma che non ostacolano la lettura. Parlando del display, Tolino ha scelto di dotare il suo Shine 2 HD della tecnologia E-Ink Carta HD, con risoluzione da 1448 x 1072 pixel e una definizione di 300 PPI.
Si tratta della risoluzione più congeniale per la lettura di libri digitali, soprattutto grazie ai 300 PPI. In questo caso, infatti, è quasi come ritrovarsi di fronte ad un vero libro in carta. Al suo interno è presente un processore Freescale i.MX6 da 1GHz, abbinato a 512MB di RAM e 4GB di memoria interna espandibili tramite micro SD.
I 4 GB di ROM potrebbero apparire insufficienti, ma Tolino afferma di essere in grado di garantire spazio per stipare più di 2000 eBook, un numero più che abbondante anche per il più accanito lettore. Infine, la batteria da 1500 mAh dovrebbe garantire un’autonomia di circa una settimana.