Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Tastiera gaming Corsair: come e quale scegliere

Tastiera gaming Corsair: come e quale scegliere

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 11 dicembre 2018
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Tastiera gaming Corsair è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

Con questa guida agli acquisti andremo a spiegarvi quali sono le caratteristiche essenziali da ponderare per scegliere una buona tastiera gaming Corsair. Dopo aver dato le basti per capire come scegliere la soluzione più adatta per voi, andremo ad evidenziare i migliori prodotti attualmente offerti da Corsair. Buona lettura, e buoni acquisti.

Tastiera gaming Corsair: quale comprare

Similmente a quanto abbiamo fatto nei nostri articoli specializzati su brand specifici – come ad esempio tastiera gaming Razer – partiamo con una piccola premessa per rispondere ad una potenziale incognita. Quando si vuole cercare una tastiera gaming Corsair, quali sono le caratteristiche che più contraddistinguono questa linea di prodotti? La risposta è davvero semplice: qualità di costruzione e solidità strutturale notevoli, unite ad un’estetica pulita.

La presenza dell’RGB non è chiaramente un fattore che gioca a favore di questa affermazione, ma “a luci spente” i prodotti Corsair vantano un design elegante, ben più pacato e sobrio della media. Questo, però, non deve essere frainteso con potenzialità inferiori in ambito gaming, anzi, come andremo ora ad evidenziare le tastiere Corsair risultano più che competenti e meritevoli in questo contesto.

Tasti a membrana o meccanici?

Quando si tratta di che tipologia di tasti possiamo incontrare in unta tastiera gaming Corsair, le opzioni sono due: a membrana o meccanici. Nel nostro articolo generico dedicato alle migliori tastiere gaming abbiamo spiegato in dettaglio le differenze tra le due soluzioni, ma ricapitoliamo brevemente quali sono i pregi e difetti che contraddistinguono i rispettivi tasti.

Una soluzione a membrana offre come pregio principale un costo di produzione nettamente inferiore, dato che non è presente un sensore individuale sotto ogni singolo tasto, bensì un’unica membrana con circuiteria stampata che copre tutto l’interno della tastiera. La resistenza, la corsa e la distanza d’attuazione del tasto è chiaramente meno precisa rispetto alle varianti meccaniche, dato che queste ultime adottano uno switch attuato appunto meccanicamente sotto ogni singolo tasto.

In aggiunta, i Cherry MX – marca rispettata di tasti presente nei modelli Corsair – sono disponibili in diverse varianti per rispettare i gusti degli utenti. Lineari, tattili, silenziosi…la possibilità di scelta per venire incontro alle proprie preferenze è molto buona, fattore importante per prodotti che (chiaramente) hanno un prezzo di listino innatamente superiore.

L’importanza delle funzioni aggiuntive

Un altro fattore notevolmente importante per rendere “da gaming” una tastiera è la tipologia e quantità di feature che offre il prodotto (oltre a quelle legate strettamente ai tasti). Nello specifico, stiamo parlando di elementi legati tanto all’ergonomia (poggia-polsi) ma anche elementi in grado di donare versatilità alla tastiera, come i tasti media e macro dedicati. Fortunatamente Corsair spinge molto sull’offrire prodotti di qualità e ben costruiti, quindi mediamente ciascuna di queste funzioni è presente, anche in quelle a membrana.

Di fatto, nessuna tastiera gaming Corsair è classificabile come di fascia bassa o medio/bassa, bensì sono tutte soluzioni di fascia superiore; non si tratta di tastiere per l’utente medio, ma per chi vuole qualcosa di valido, versatile e duraturo. Partiamo con la nostra selezione di prodotti.

Tastiera gaming Corsair di fascia media

Corsair K55 RGB

Questa tastiera gaming Corsair a membrana vanta tasti media/macro dedicati e retroilluminazione RGB.

Quando si tratta di soluzioni a membrana, quasi nessuna è più completa o meglio costruita di Corsair K55 RGB. Il prezzo a cui viene proposta non è sicuramente contenuto rispetto alla competizione, ma la motivazione è davvero semplice: qualità di costruzione ed offerta superiori alla media. Dai validi tasti all’inclusione di un pratico poggia-polsi removibile, K55 RGB presenta infatti tutto ciò che potrebbe interessare al giocatore intenzionato a dotarsi di una soluzione a membrana di qualità notevole. I tasti macro e media dedicati, infine, donano una versatilità eccellente al prodotto, abbastanza se non altro per giustificare il prezzo non proprio economico.

Puoi acquistare Corsair K55 RGB su Amazon o se preferisci su eBay

Tastiera gaming Corsair di fascia alta

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Corsair Strafe

Questa tastiera gaming Corsair è disponibile con switch meccanici Cherry MX Brown, Red e Silent, vanta tasti media dedicati ed è disponibile con retroilluminazione RGB.

Da felice possessore di una Corsair Strafe RGB (con Cherry MX Red) posso confermare che questa tastiera gaming Corsair è davvero eccellente. Il prezzo è assolutamente in linea con il resto del mercato, ma il livello di solidità e bontà dei materiali è sopra alla media, dando all’esperienza un taglio premium. I tasti sono davvero stupendi, ed è possibile scegliere tra ben tre diverse varianti (tutte in layout italiano). L’inclusione di un USB pass-through è sempre gradito, come anche la presenza di un poggia-polsi removibile (non immenso ma comunque buono). Un buon prodotto, quindi, facile da consigliare per chiunque voglia dotarsi di una soluzione meccanica di qualità.

Puoi acquistare Corsair Strafe RGB (Cherry MX Silent) su Amazon o se preferisci su ePrice In alternativa Corsair Strafe RGB (Cherry MX Silent) è disponibile nelle varianti Corsair Strafe (Cherry MX Red), Corsair Strafe (Cherry MX Brown) o Corsair Strafe (Cherry MX Red).

Corsair K95 RGB Platinum

Questa tastiera gaming Corsair è disponibile con switch meccanici Cherry MX Brown e Silent, vanta tasti media/macro dedicati e retroilluminazione RGB.

Concludiamo la nostra selezione di prodotti con K95 RGB Platinum, il prodotto di punta del roster Corsair. La qualità di costruzione è ancora una volta eccellente, vantando anche un poggia-polsi removibile dalle dimensioni generose. I tasti sono estremamente validi, specialmente nella variante Cherry MX Silent, e l’inclusione sia di tasti media che macro dedicati dona una versatilità eccellente. Ancora una volta è presente la gradita porta USB pass-through, e la retroilluminazione aiuta a donare un aspetto più “da gaming” a questa solida e meritevole tastiera. In conclusione, non possiamo che suggerire caldamente questa tastiera a tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto dalla qualità estrema.

Puoi acquistare Corsair K95 RGB Platinum (Cherry MX Speed) su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Corsair K95 RGB Platinum (Cherry MX Speed) è disponibile nelle varianti Corsair K95 RGB Platinum (Cherry MX Brown) o nella variante Corsair K95 RGB Platinum (Cherry MX Brown).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.