Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Tastiera ASUS gaming: i migliori modelli da acquistare

Tastiera ASUS gaming: i migliori modelli da acquistare

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 26 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
N.B. La guida Tastiera ASUS gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

In questa guida troverai i migliori modelli di tastiera ASUS gaming attualmente in commercio. Prima di cominciare la selezione, vi daremo una breve introduzione per spiegare quali sono le caratteristiche più importanti che abbiamo valutato per decidere se implementare o meno un prodotto in questa guida.

Tastiera ASUS gaming: quale comprare

A seconda dei propri gusti e del budget ogni giocatore potrà sempre trovare una soluzione meritevole, ma comprare una soluzione di un brand nota talvolta può dare quel senso di sicurezza in più che si stia effettivamente comprando un modello valido. Che si stia parlando o meno di una tastiera ASUS gaming, però, è importante capire che il ruolo a cui deve adempiere ogni gaming keyboard è il medesimo. Indipendentemente dal brand, le migliori tastiere da gaming devono infatti essere uno strumento comodo, reattivo e preciso per interagire coi propri giochi. Di conseguenza, i criteri da valutare sono i medesimi per ogni marca di prodotti; vediamo assieme quali sono, andando in ordine d’importanza.

I tasti

Le principali tipologie di tasti (o switch) che possiamo incontrare in una tastiera ASUS gaming sono due: a membrana e meccanici. Le soluzioni a membrana sono semplici, economiche e nonostante non siano estremamente precise o non vantino una longevità paragonabile a quella che vantano gli switch meccanici risulteranno comunque molto consigliabili per l’utenza più casual. I modelli con tasti meccanici, invece, sono più indicati per chi vuole il massimo della precisione e desidera che le caratteristiche del tasto siano il più vicine possibili alle proprie preferenze personali.

Parlando di queste specifiche, ogni tasto è contraddistinto da una lunghezza della corsa e da una forza d’attuazione, che nel caso dei modelli meccanici può rendere l’esperienza di pressione tattile o lineare. Ogni switch a seconda della sua natura richiederà un metodo di valutazione diverso, e noi terremo conto di questo aspetto nel processo di selezione. In aggiunta, i modelli meccanici potranno anche risultare silenziose o con feedback sonoro d’attuazione; entrambe le varianti sono molto apprezzate dagli utenti, quindi cercheremo di evidenziare entrambi questi stili quando andremo a suggerirvi i migliori modelli di tastiera ASUS gaming.

Feature aggiuntive

Dopo aver guardato il tipo di switch incluso, l’unico altro vero must da verificare è il livello di comfort che vanta la tastiera. Solitamente i prodotti ASUS non brillano particolarmente in questo frangente, offrendo soluzioni accettabili ma non certo sensazionali come quelle incluse in una tastiera gaming Razer. Detto questo, però, vi sono certamente soluzioni più o meno valide che meritano comunque di essere acquistare. Una volta visto questo aspetto, caratterizzato fondamentalmente dalla tipologia, forma e presenza di un poggia-polsi, è possibile anche valutare altre feature secondarie come la retroilluminazione RGB, oppure la presenza di una porta USB pass-through. Anche l’inclusione di tasti media/macro dedicati potrebbe interessare, quindi li terremo in considerazione per valutare la bontà dei modelli di tastiera ASUS gaming.

Tastiera ASUS gaming: i migliori prodotti

ASUS Cerberus

Questa tastiera ASUS gaming adotta tasti a membrana, include pulsanti media dedicati ed è dotata di retroilluminazione a due colori (rosso/blu).

Per chi fra voi è intenzionato a dotarsi di una tastiera a membrana solida, perfettamente funzionale per il gaming, ASUS Cerberus rappresenta una delle soluzioni più facili da suggerire sul mercato. Essendo dotata di tutte le funzionalità richieste per videogiocare, inclusa anche l’inclusione dei tasti media dedicati, questa tastiera rappresenta un’ottima scelta per chi vuole qualcosa di poco costoso ma qualitativamente superiore alle opzioni più economiche sul mercato. In aggiunta, è anche possibile acquistare l’ASUS Cerberus Combo Kit, che include al suo interno sia la tastiera che un mouse da gaming semplice ma funzionale.

Puoi acquistare Asus Cerberus su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Asus Cerberus è disponibile nella variante ASUS Cerberus Combo Kit.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

ASUS Strix Tactic PRO

Questa tastiera ASUS gaming adotta switch meccanici Cherry MX Red, include pulsanti media e ben tredici tasti macro dedicati.  In aggiunta, vanta retroilluminazione color arancione.

Se ciò che state cercando è invece una soluzione per il gaming meccanica, non troppo costosa ma comunque versatile, questo prodotto è ciò su cui dovreste puntare. Gli switch Cherry MX, lineari e poco rumorosi (ma non silenziosi) sono come sempre un punto di sicurezza, garantendo una longevità e precisione delle pressioni notevole. Un altro punto che gioca molto a favore del prodotto è la presenza di tasti media e – soprattutto – macro dedicati.

Questi ultimi sono davvero impressionanti, essendo non solo tantissimi (tredici) ma venendo proposti anche in una configurazione molto interessante: dieci sul fianco sinistro, tre sotto la barra spaziatrice. Il poggia-polsi purtroppo è sacrificato per dare spazio a questi tasti, ma se per voi avere a disposizione numerosi switch macro è essenziale ben pochi prodotti possono rivaleggiare questa tastiera ASUS gaming.

Puoi acquistare ASUS Strix Tactic PRO su Amazon o se preferisci su eBay

ASUS ROG Strix Flare

Questa tastiera ASUS gaming adotta switch meccanici Cherry MX Red o Brown, include pulsanti media dedicati ed è incluso un sistema di retroilluminazione RGB customizzabile.

Infine, concludiamo la nostra cernita di prodotti con una soluzione da gaming meccanica di alta qualità. I tasti proposti sono semplicemente eccellenti, creati con materiale solido per rendere l’attuazione degli switch meccanici Cherry MX davvero facile e precisa. Anche la qualità strutturale del prodotto è notevole, ed è incluso anche un poggia-polsi piuttosto valido, specialmente in relazione agli standard ASUS. Infine, a livello di personalizzazione e controllo dell’esperienza segnaliamo anche l’inclusione di tasti media dedicati (con rotella del volume) ed un sistema customizzabile di illuminazione RGB da 16,8 milioni di colori.

Puoi acquistare ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) su Amazon. In alternativa ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Red) è disponibile nelle varianti ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Brown) o nella variante ASUS ROG Strix Flare (Cherry MX Brown).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.