Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Stand Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

Stand Nintendo Switch: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Accessori Nintendo Switch
aggiornato il 2 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Stand Nintendo Switch è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

In questa guida dedicata agli Stand Nintendo Switch illustreremo i migliori modelli disponibili sul mercato. Questi prodotti sono pensati per mantenere lo schermo integrato nella console in una posizione verticale, in modo da poterci giocare senza dover fare affidamento solo sul piedino integrato, che si stacca molto facilmente. Ci sono molti tipi di modelli diversi, adatti a scopi diversi; di seguito elencheremo i migliori, pensati per particolari esigenze, e ti spiegheremo ogni dettaglio e caratteristica di questi prodotti.

Stand Nintendo Switch: quale comprare

La capacità più notevole dell’ultima console di Nintendo è quella di poter essere utilizzata sia come console fissa che come console portatile, separando i Joy-Con ed inserendo il tablet nel dock Nintendo Switch. Ma un’altra caratteristica poco usata è la possibilità di giocare separando i Joy-Con senza inserire la console nel dock, tenendola appoggiata su un tavolino grazie al piedino estraibile della console. Piedino che però ha due difetti: è innanzitutto posto su un lato, il che significa che l’equilibrio del tablet è relativamente precario, rendendolo poco sicuro su treni o tavoli traballanti. In secondo luogo si stacca molto facilmente, anche se bisogna riconoscere che Nintendo l’ha disegnato appositamente in modo che si possa staccare e reinserire.

È quindi decisamente consigliato utilizzare uno stand, anche per un altro motivo: è impossibile ricaricare la console durante il gioco senza un supporto, dato che la presa USB C è sul fondo del tablet. Un buon stand deve perciò essere disegnato in modo da permetterne l’accesso facilmente, se non addirittura di ricaricare la console tramite prese integrate. Abbiamo studiato le migliori offerte disponibili, tra stand pieghevoli e caricatori, in modo da coprire tutti i bisogni a seconda delle tue necessità.

Design e caricamento

Un buon stand deve aver un design che consente di reggere in piedi per bene la console e offre una buona visione dello schermo, possibilmente regolabile in modo da evitare riflessi o angoli scomodi. Questo tipo di design può essere pieghevole o fisso, e deve essere in grado di mantenere fermo il tablet grazie all’uso di ganci in gomma che facciano una buona presa sulla plastica. Per quanto riguarda i modelli più costosi, se sei disposto a spendere la possibilità di caricare la console durante l’uso è qualcosa su cui puntare: fattore che va a influenzare il design dello stand, questo elemento rende ancora più importante la capacità di mantener salda la console, dati i danni che possono provocare movimenti bruschi con una spina inserita.

Stabilità

Come dicevamo, uno stand deve essere in grado di reggere la console in maniera solida e stabile non solo riguardo al tablet, ma anche per quanto riguarda l’equilibrio dello stand stesso. Visto che le situazioni in cui viene usato possono essere di loro poco stabili, come un tavolino all’aperto o il ripiano di un aereo, deve essere in grado di mantenere in piedi la console anche su una superficie leggermente traballante (con limiti comprensibili, ovviamente; nessuno si aspetta che non si ribalti se si ribalta il tavolo).

Stand Nintendo Switch: i migliori

Hori Playstand Switch Ufficiale

Semplice e leggero, Hori Playstand Switch Ufficiale è una soluzione pratica a basso costo che occupa pochissimo spazio. Realizzato in plastica, si vanta di una costruzione pieghevole in grado di essere ridotta a dimensioni tascabili e dispiegata durante il gioco per garantire la stabilità necessaria. Realizzato su licenza ufficiale Nintendo, questo prodotto presenta tre separati gradi di inclinazione a seconda della posizione necessaria, ad un costo abbastanza basso da poter essere considerato un acquisto impulsivo invece di un miglioramento delle nostre condizioni di gioco. Comodo e consigliato, nel caso la televisione fosse occupata ma volessimo sempre giocare con il nostro controller Pro Nintendo Switch.

Puoi acquistare Hori Playstand Switch Ufficiale su Amazon o se preferisci su eBay

Lamicall Supporto Nintendo Switch

L’arrivo di Nintendo Switch ha visto entrare nel mercato degli accessori per console anche molte aziende che si erano finora specializzate in tablet e cellulari. C’era da aspettarselo, visto che condivide molte caratteristiche con questo tipo di device, e Lamicall non si è fatta attendere. Lamicall Supporto Nintendo Switch punta sul look e sui materiali: costruito in lega d’alluminio con gomma aggiunta per una presa più salda sul tablet, questo stand Nintendo Switch può comunque essere piegato e trasportato comodamente. Infine può ovviamente essere utilizzato per altri tipi di tablet o cellulari, aggiungendo la versatilità alla sua lista di pregi assieme al design – ma quello ovviamente dipende dai tuoi gusti.

Puoi acquistare Lamicall Supporto Nintendo Switch su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Orzly Mini Dock

Come dicevamo, se hai usato Nintendo Switch in modalità portatile con un controller o coi Joy-Con staccati, ti sarai reso conto che essendo la presa USB C sul fondo del tablet è impossibile ricaricare la console durante l’uso in verticale. Alla Nintendo avranno avuto dei motivi per scegliere questo design, ma se intendi usarlo mantenendolo in carica allora Orzly Mini Dock è una buona soluzione. La stabilità non è tanto alta quanto con altri modelli, ma il costo molto contenuto compensa questo fattore, e l’inclusione di un cavo USB-C è un altra spinta all’acquisto. Compatibile con il caricatore ufficiale, si tratta di una soluzione stand Nintendo Switch rapida e efficace.

Puoi acquistare Orzly Mini Dock su Amazon o se preferisci su eBay

Orzly Mini Dock
Prezzo consigliato: € 12.99Prezzo: € 12.99

Nintendo Stand Caricatore Aggiustabile

Passando alla fascia più alta, e ai prodotti ufficiali della Grande N, possiamo consigliare questo Nintendo Stand Caricatore Aggiustabile. La sua funzione principale resta sempre quella di reggere la console in una comoda posizione di gioco, ma l’aggiunta della possibilità di ricarica gli da decisamente una marcia in più. Di dimensioni ridotte e con un piedino estraibile in grado di essere messo in tre posizioni diverse, è un prodotto affidabile. La produzione diretta di Nintendo ne garantisce inoltre il massimo della compatibilità e della velocità di caricamento. Attenzione: il cavo non è incluso nella confezione.

Puoi acquistare Nintendo Stand Caricatore Aggiustabile su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.