Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Spelunky 2

Spelunky 2

di Federico Parraviciniaggiornato il 30 agosto 2018
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Spelunky 2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Novembre 2018.
Spelunky 2, nuovo trailer di gameplay rilasciato

Si torna sottoterra! Direttamente dalla Paris Games Week 2017, lo sviluppatore Mossmouth ha annunciato l’arrivo di Spelunky 2, seguito di uno dei roguelike più famosi in assoluto e tra i migliori giochi indie della storia recente. Il piccolo capolavoro di Derek Yu, il singolo sviluppatore dietro al titolo originale poi rifatto con una grafica più moderna e accattivante, avrà quindi un seguito che già dal trailer pare puntare a qualcosa di più della semplice trama del precedente, con tinte più emotive e molto peso al tema della famiglia e degli amici.

Spelunky 2 news su rumor, caratteristiche e novità

Non molto è stato rivelato dal teaser trailer, che è risultato essere più simile a un teaser che a una presentazione del gioco vera e propria – tra oggetti e personaggi del gioco precedente, si è vista solo una serie di fotografie che raccontano la storia di cosa è successo dopo la prima spedizione, con il nostro eroe che ha messo su famiglia (e adottato il cane perso nei sotterranei!) e ha deciso di ritirarsi a vita privata. Una fine gloriosa, quindi, per una delle avventure più difficili e piene di pericoli degli ultimi anni.

Possiamo pero intuire dal tema delle immagini che l’eroe del primo Spelunky è scomparso – ma se di cause naturali o no, ancora non ci è dato sapere, con il gioco ambientato parecchi anni dopo la sua sparizione. I giocatori vestiranno i panni della figlia del primo esploratore dei misteriosi sotterranei, che ora sappiamo chiamarsi Ana Spelunky, ma se sarà per andarlo a cercare o per seguirne le sue orme nella “carriera di famiglia” bisognerà aspettare più informazioni per saperlo.

Il gameplay pare essere molto simile a quello del primo episodio: un roguelike in cui esplorare caverne piene di tesori, tra nemici e oggetti da scoprire, in cui ogni viaggio è diverso dal precedente e dove ogni morte ci costringerà a ricominciare da capo. Rapido e con un divertente multiplayer, a giudicare dal trailer di gameplay rilasciato successivamente ci saranno nuovi oggetti e perfino animali da cavalcare, espandendo le meccaniche estremamente solide del piccolo capolavoro indie precedente.

Spelunky 2 trailer

Da questo trailer di gameplay, pubblicato senza nessun annuncio sul canale ufficiale di PlayStation, possiamo vedere come torni l’impianto di base di Spelunky, fatto del discendere il più possibile dentro a un sistema di caverne pieno di trappole e nemici. Possiamo vedere nuovi elementi come un misterioso livello lunare o animali da cavalcare, e far conoscenza dei nuovi personaggi che affronteranno le caverne in questo episodio. Ma l’elemento più notevole è la simulazione dei fluidi: le pozze d’acqua o di lava non svaniranno più progressivamente nel nulla se verrà fatto un buco con bombe o picconi, bensì si comporteranno proprio come un liquido, andando ad allagare i livelli sottostanti delle caverne.

Spelunky 2 prezzo e data uscita

La data d’uscita è stata confermata durante il 2019, anche se lo sviluppatore non è stato più preciso di così – di sicuro sarà disponibile sulla PlayStation 4, vista la conferenza in cui è stato annunciato, ed è stata anche confermata un’uscita su PC, ma niente informazioni su altri sistemi. Per maggiori informazioni tenete d’occhio Mossmouth, sul suo sito principale o sui social media.

30 agosto 2018