Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Sony Xperia XZ2

Sony Xperia XZ2

di Luca Pierattiniaggiornato il 19 luglio 2018
attesaalta
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Sony Xperia XZ2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Agosto 2019.
Sony Xperia XZ2, la rivoluzione del top di gamma giapponese

Sony era uno dei brand più attesi al Mobile World Congress 2018 di Barcellona per riscattarsi dopo anni di delusioni e di flop in termini di vendite. E gli annunci hanno ripagato l’attesa, con il nuovo flagship giapponese, il Sony Xperia XZ2, che avvicina il brand al mondo degli smartphone a tutto schermo passando da un corpo unibody in metallo al vetroaggiungendo così la funzionalità della ricarica wireless. Seguiamo tutti gli aggiornamenti in arrivo da Barcellona in questa pagina dedicata alle news sul Sony Xperia XZ2.

Sony Xperia XZ2 news e caratteristiche ufficiali

Se i telefoni Sony sono apparsi fin qui ingombranti, squadrati e brutti da vedere, il nuovo Sony Xperia XZ2 vi farà cambiare idea. Il nuovo design giapponese li ha resi più sottili e ha diminuito i bordi e le cornici intorno allo schermo da 5,7 pollici Full HD+ (1080 x 2160 pixel) per dare maggiore eleganza al dispositivo con un corpo in vetro. All’eleganza corrisponde anche una parte esterna resistente, costituita da vetro Corning Gorilla Glass 5 e cornici in metallo per aggiungere ulteriore resistenza.

Sotto la scocca, lo XZ2 ha il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 845 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e sarà aggiornato fin da subito ad Android Oreo. Sul fronte fotocamere, riprenderà quanto già visto sul Sony Xperia XZ Premium: fotocamera anteriore da 5 mp e posteriore da 19 megapixel con apertura focale f/1.8 con l’integrazione della tecnologia per la realizzazione di video HDR in 4K che sfrutta il formato HLG (Hybrid Log Gamma). In questo modo, è possibile catturare la realtà con un incredibile livello di contrasto, dettagli e colori realistici e condividerla o caricarla su una TV HDR compatibile o su YouTube per visualizzare i contenuti con un realismo naturale. Anche la registrazione di video in Super slow motion a 960 fps è ora possibile in formato Full HD per rendere i momenti più emozionanti ancora più strabilianti. Tutto questo con le consuete funzionalità fotografiche di Sony: le funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, Autofocus burst e Predictive Autofocus. A queste si aggiungono anche Quick Launch and Capture, per non perdere mai il momento per lo scatto perfetto.

A completare il comparto fotografico e rendere l’esperienza di scatto ancora più unica ed emozionante, c’è l’applicazione Creazione 3D, migliorata nelle sue funzionalità di scansione in tre dimensioni. Non solo è possibile creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici in meno di un minuto utilizzando la fotocamera principale, ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale, dando vita al proprio autoscatto tridimensionale e aprendo infinite opportunità nel mondo degli avatar 3D. A queste si aggiungono anche funzioni di postproduzione che rendono le scansioni 3D ancora più precise e ne incrementano la qualità. Inoltre, una volta terminata la scansione o l’autoscatto, sarà possibile caricarla sulla bacheca di Facebook direttamente dalla app Creazione 3D.

Progettato per l’intrattenimento, Sony Xperia XZ2 offre una nuova esperienza sensoriale che permette di aggiungere una componente tattile a ciò che si sta visualizzando. Lo smartphone integra il nuovissimo Dynamic Vibration System di Sony, che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici. L’utente potrà, inoltre, condividere con i propri amici i suoi video preferiti grazie agli speaker stereo frontali di XZ2 che, caratterizzati da S-Force Front Surround, si confermano gli altoparlanti Xperia più potenti sul mercato.

Anche il comparto audio è migliorato grazie all’implementazione dell’esperienza Sony nel campo del suono: Hi Resolution Audio, assieme alla tecnologia DSEE HX per l’upscaling, assicura una qualità senza precedenti che viene garantita anche connettendosi agli speaker wireless o agli auricolari, grazie alla tecnologia Bluetooth LDAC migliorata, in grado di offrire suoni prossimi all’alta risoluzione. Poi ci sarà una batteria da 3180 mAh che promette di arrivare a fine giornata e resistenza all’acqua certificata (IP65/IP68) ma non sarà presente il jack audio per le cuffie (sostituito dalla porta USB-C).

22 febbraio 2018
Sony Xperia XZ2, come ci è sembrato nella nostra anteprima al MWC

Lo smartphone per i creativi: è Sony Xperia XZ2. Il nuovo flagship si presenta davvero splendido in termini di design, con un corpo di alluminio unibody dal feel al tatto estremamente piacevole. Lo spessore è caratterizzato da una back cover crescente verso il centro che guida l’utente nell’impugnatura in modo divino. Inoltre è leggerissimo, non c’è che dire; anche il sensore fingerprint è bello e posizionato in modo curioso. L’azienda ci ha spiegato che secondo le sue ricerche, l’utente impugna il dispositivo non a dito teso (posizione vicino la fotocamera), bensì avvolgendolo con le dita. Con la suddetta posizione, il sensore biometrico entra a contatto con il dito inevitabilmente, senza l’intenzione di farlo appositamente.

Sony Xperia XZ2 anteprima MWC 2018: le nostre opinioni

Parlando di creatività, doveroso citare la capacità di registrare video a risoluzione 4K con compatibilità piena alla tecnologia HDR. Il tutto è senza ombra di dubbio non da poco, soprattutto per chi dispone di un televisore che supporta tale funzionalità. Inoltre Sony ha voluto aggiungere una chicca al device, che dispone di una funzionalità di feedback fisico con vibrazione quando vengono riprodotti video tramite app in streaming oppure realizzati appositamente tramite la fotocamera del device: questo vibra quando sono presenti sbalzi di frequenze sullo spettro dell’audio in uscita, enfatizzando i bassi e i colpi di scena – un po’ come avviene sui joypad delle recenti console. Molto carino!

Il sistema è infine molto fluido, ma è inevitabile con delle specifiche tecniche di questo livello. Sony ha realizzato un bellissimo prodotto, che ci auguriamo possa essere ben accolto sul mercato.

 

23 febbraio 2018
Sony Xperia XZ2, disponibile all'acquisto in Italia

Sony Xperia XZ2 news su prezzo e data di uscita in Italia

Il Sony Xperia XZ2 è disponibile all’acquisto in Italia su Amazon a 819 euro.

1 marzo 2018