Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Sony Xperia XZ2 Compact

Sony Xperia XZ2 Compact

di Luca Pierattiniaggiornato il 28 maggio 2019
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Sony Xperia XZ2 Compact presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 18 Agosto 2019.
Sony Xperia XZ2 Compact, news e caratteristiche tecniche sullo smartphone compatto giapponese

Al Mobile World Congress di Barcellona, Sony ha lanciato i suoi due nuovi top di gamma: il Sony Xperia XZ2 e il Sony Xperia XZ2 Compact, mostrando un design tutto nuovo con una rincorsa al display borderless pur tenendo presente il suo punto fermo: il comparto fotografico. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche, il prezzo e la data di uscita del Sony XZ2 Compact, di cui ci occuperemo in questa pagina.

Sony Xperia XZ2 Compact news e caratteristiche ufficiali

Sony continua a cavalcare il segmento degli smartphone compatti e rinnova uno dei pochi smartphone da 5 pollici in circolazione. Il nuovo Sony Xperia XZ2 Compact ha uno schermo HDR Full HD+ da 5 pollici in grado di offrire intrattenimento da grande schermo nel palmo di una mano confermandosi il telefono di queste dimensioni più compatto al mondo. Il nuovo design giapponese l’ha reso più sottili e ha diminuito i bordi e le cornici intorno allo schermo per dare maggiore eleganza al dispositivo con un corpo in policarbonato antigraffio.

All’eleganza corrisponde anche una parte esterna resistente, costituita da vetro Corning Gorilla Glass 5 e cornici in metallo per aggiungere ulteriore resistenza. Sotto la scocca, lo XZ2 ha il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 845 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e sarà aggiornato fin da subito ad Android Oreo.

Ottimo il comparto fotografico con una fotocamera posteriore da 19 megapixel in grado di realizzare video HDR in 4K e Super slow motion a 960 fps in formato Full HD con una serie di strumenti premium per la messa a fuoco e lo scatto. C’è il supporto all’app Sony Creazione 3D per creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici in meno di un minuto utilizzando la fotocamera principale, ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale, dando vita al proprio autoscatto tridimensionale; così come tutte le avanzate tecnologie audio di Sony come Hi Resolution Audio e gli speaker stereo frontali per assicurare il massimo livello di intrattenimento.

Poi è presente una batteria da 2870 mAh che promette di arrivare a fine giornata e la resistenza all’acqua certificata (IP65/IP68), ma non ci sarà il jack audio per le cuffie (sostituito dalla porta USB-C).

22 febbraio 2018
Sony XZ2 Compact, disponibile all'acquisto in Italia in pre-ordine

Sony Xperia XZ2 Compact news su prezzo e data di uscita in Italia

Il Sony Xperia XZ2 Compact è disponibile all’acquisto in Italia su Amazon a 614 euro.

1 marzo 2018
Sony Xperia XZ2 Compact, tutte le impressioni nella nostra anteprima dal MWC

Sony Xperia XZ2 Compact anteprima MWC 2018: le nostre opinioni

Beh sì, Sony Xperia XZ2 Compact è davvero spettacolare. Dal vivo lo smartphone trasmette tutta la sua compattezza e praticità, con un corpo di alluminio davvero estremamente solido, poroso e piacevole al tatto. Lo spessore non è contenuto, ma non è importante: è curvo e tendente ad ingrandirsi verso il centro, ricordando un po’ quell’apripista di iPhone 3G ai suoi tempi. Leggerissimo e molto pratico, frontalmente presenta un po’ le classiche bande sui bordi corti caratteristici di Sony, ma comunque abbastanza ridotte. Il sensore biometrico sul retro, posizionato più in basso rispetto ai competitor, è davvero molto carino.

Display buono, brillante, fotocamera forse un po’ meno: i numeri dovrebbero promettere bene, ma sul campo nei pochi minuti a disposizione non ci è sembrata fra le migliori in assoluto. Lato reattività e OS invece ci siamo: è tutto perfetto, con un Android finalmente pulito e sprovvisto di bloatware. Davvero splendido trovare, in un mondo di smartphone sempre più abnormi, un qualcosa di così piccolo e pratico.

2 marzo 2018