Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Sony Xperia XA2

Sony Xperia XA2

di Luca Pierattiniaggiornato il 26 luglio 2018
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Sony Xperia XA2 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 23 Febbraio 2019.
Sony Xperia XA2, ecco il nuovo smartphone di fascia media della casa giapponese

Al CES 2018 di Las Vegas Sony rimuove i veli dai propri smartphone di fascia medio-bassa che arriveranno sugli scaffali a partire dai prossimi mesi. Tra questi troviamo Sony Xperia XA2 – disponibile come di consueto anche nella sua variante Ultra – che migliora notevolmente dal punto di vista delle prestazioni, pur mantenendo un design più che familiare. Scopriamone di più.

Sony Xperia XA2 news e caratteristiche ufficiali

Il nuovo Sony Xperia XA2 si presenta come da tradizione come uno smartphone molto elegante, presentando il classico look “Xperia” con design squadrato sugli angoli, ma con bordi tondeggianti sulle estremità orizzontali del display. Quest’ultimo è un pannello IPS da 5,2 pollici, ora finalmente in grado di raggiungere la risoluzione Full HD, al contrario del precedente modello. Un’altra novità che è possibile notare al primo colpo d’occhio è la presenza di un sensore d’impronte digitali ora presente sulla scocca posteriore del dispositivo, spostato dunque dalla sua posizione precedente che coincideva con il pulsante d’accensione del device, posto sulla cornice destra dello stesso.

Le migliorie, però, non sono tutte in superficie: grandi passi in avanti sono infatti stati compiuti anche al di sotto della scocca. Proprio qui troviamo un netto cambio di rotta: Sony, sui propri smartphone medio-gamma, ha deciso di abbandonare l’utilizzo di soluzioni MediaTek per passare ad un SoC Qualcomm. Qui troviamo infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 630, con CPU octa-core da 2,2 GHz, che rappresenta ad oggi uno dei migliori chip per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e l’efficienza energetica. In questo senso avremo senza dubbio un miglioramento d’autonomia rispetto al vecchio MediaTek P10. Ad affiancarlo troviamo poi 3 GB di RAM e uno storage di 32 GB, espandibile tramite micro SD.

Come di consueto per Sony, poi, grande attenzione è stata data al comparto fotografico di questo dispositivo, sempre a livelli superiori alla media, che in questo caso può vantare la presenza di un sensore posteriore da 23 MP, unito ad un sensore d’immagine RS da 1/2.3″ con sensibilità ISO 12800, che assicura scatti nitidi anche in condizioni di scarsa luce. Sony Xperia XA2 permette poi di registrare video a risoluzione 4K, mentre annovera anche l’effetto slow-motion a 120 fps. La fotocamera frontale conta invece su un sensore grandangolare da 8 MP, con campo visivo di 120° per selfie perfetti. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 3300 mAh, mentre lato connettività non mancano Bluetooth 5.0, un modulo NFC, un jack per le cuffie ed una porta USB Type-C per l’alimentazione. Lato software, infine, è presente Android Oreo 8.0.

8 gennaio 2018
Il Sony Xperia XA2 è disponibile all'acquisto

Sony Xperia XA2 news su prezzo e data d’uscita in Italia

Sony Xperia XA2 è disponibile all’acquisto in Italia, nelle colorazioni Silver, Black, Blue e Pink ad un prezzo di lancio di 299€.

9 gennaio 2018