Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Sony Xperia XA1 Plus

Sony Xperia XA1 Plus

di Luca Pierattiniaggiornato il 14 maggio 2018
valutazione finale8
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Sony Xperia XA1 Plus presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 24 Aprile 2019.
Sony Xperia XA1 Plus, news e caratteristiche tecniche

Il nuovo Sony Xperia XA1 Plus si presenta come un dispositivo alquanto interessante, che prende quanto già di buono fatto con i due smartphone presentati quest’anno (Xperia XA1 e Xperia XA1 Ultra) e si colloca proprio in mezzo a quest’ultimi. Xperia XA1 Plus arriva infatti con il classico look della serie Xperia, con bordi tondeggianti sui lati e superfici più squadrate per quanto riguarda i bordi superiore ed inferiore. Il pulsante d’accensione in questo caso guadagna la presenza di un sensore d’impronte digitali, che mancava su Xperia XA1 ma che invece era presente su Xperia XA1 Ultra. Anche il display sta esattamente nel mezzo, in quanto Xperia XA1 Plus è dotato di un pannello IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), che lo rende più che idoneo anche per fruire di contenuti multimediali.

Sony Xperia XA1 Plus news e caratteristiche ufficiali

Passando alla scheda tecnica troviamo la presenza di un SoC di fascia medio-alta, ovvero un MediaTek Helio P20, octa-core da 2,3 GHz massimi, che è affiancato in questo caso da un quantitativo di RAM a scelta tra una variante da 3 GB ed una da 4 GB, mentre lo stesso vale per lo storage, configurabile tra i due modelli da 32 e 64 GB sotto forma di memoria eMMC. In ogni caso lo storage interno è espandibile tramite micro SD, fino a 256 GB aggiuntivi.

Spostandoci sul comparto fotografico, da sempre uno dei punti di forza dei dispositivi Xperia, troviamo con piacere un ottimo sensore da 23 MP, con lenti grandangolari da 24 mm ed apertura focale f/2.0, il tutto arricchito da un processore d’immagine Exmor RS, con sistema d’autofocus ibrido. Buona anche la fotocamera anteriore, con sensore da 8 MP e lente da 23 mm con apertura focale f/2.0. Tra le altre caratteristiche di punta del dispositivo, poi, troviamo la presenza di un’ampia batteria da 3430 mAh, ricaricabile tramite porta USB Type-C con sistema di ricarica rapida MediaTek Pump Express Plus 2.0. Non manca poi la presenza di un modulo NFC, mentre lato software troviamo il sistema operativo Android Nougat.

6 settembre 2017
Sony Xperia XA1 Plus: prezzo e data uscita in Italia

Sony Xperia XA1 Plus news su prezzo e data di uscita in Italia

Sony Xperia XA1 Plus è disponibile all’acquisto in Italia al costo di 349,99 euro. 

7 settembre 2017
Sony Xperia XA1 Plus, le nostre opinioni

Abbiamo provato con mano Sony Xperia XA1 Plus e abbiamo constatato come questo device non sia niente di più di ciò che esso stesso punta ad essere, ovvero una semplice via di mezzotra i due dispositivi presentati lo scorso anno. Per colpa forse del design dei dispositivi Xperia, che ormai da anni si somigliano un po’ troppo, anche questo Sony Xperia XA1 Plus non riesce a brillare di luce propria, rimanendo nient’altro che il nuovo esemplare della lineup di fascia media.

Sony Xperia XA1 Plus anteprima IFA 2017: le nostre opinioni

Dal punto di vista delle prestazioni Sony Xperia XA1 Plus sembra convincere, grazie anche ad una buona dotazione hardware, mentre a non deludere è sicuramente il comparto fotografico, da sempre punta di diamante della compagnia, che anche in questo caso vede la presenza di un buon sensore, unito ad un processore d’immagine che permette di ottenere degli ottimi scatti in pressoché tutte le condizioni. Il device è molto maneggevole, tuttavia risulta essere un po’ pesante (190 grammi) anche a causa dell’ampia batteria in dotazione.

 

 

8 settembre 2017
Sony Xperia XA1 Plus, la prova nella nostra recensione

Sony Xperia XA1 Plus recensione

Dopo settimane di utilizzo siamo pronti a fornirvi il nostro feedback riguarda Sony Xperia XA1 Plus. Scoprilo visitando la pagina Sony Xperia XA1 Plus recensione.

13 novembre 2017