Sony RX10 IV news: la fotocamera bridge super veloce

Questo articolo raccoglie tutte le news su Sony RX10 IV presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla della nuova fotocamera di Sony fino al giorno dell’uscita. L’ultimo aggiornamento risale al 13 settembre 2017

 

Era il lontano aprile 2017 il mese in cui stavamo provando e recensendo Sony RX10 III, rimanendo affascinati da questa bridge professionale e compatta in grado di riscrivere il mondo delle fotocamere super-zoom. Quest’ultima fotocamera era diventata ormai un pilastro nella nostra guida dedicata alla migliore fotocamera bridge, ecco il motivo per cui siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’annuncio della nuova Sony RX10 IV che molto probabilmente andrà a rimpiazzare il vecchio modello all’interno della nostra collana dedicata.

Sony RX10 IV news: caratteristiche e opinioni

Guardando le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello notiamo un’estrema velocità, migliorata rispetto al passato e che garantisce prestazioni ancora più elevate. Infatti se la vecchia RX10 III era in grado di mettere a fuoco nel giro di 0.09 secondi, Sony RX10 Mark IV ne impiega solo 0.3 secondi, diventando la fotocamera compatta super-zoom più veloce della categoria secondo Sony.

Sony RX10 IV news

Questa velocità è resa possibile grazie all’inserimento della tecnologia  High-Density Tracking AF, tipica della famosa linea Alpha presente sulle migliori mirrorless Sony, in grado di tracciare i soggetti in movimento. Sempre parlando di velocità, che è la caratteristica principale su cui sta puntando l’azienda in questo momento e che rende Sony RX10 IV unica, grazie al processore Bionz X integrato la fotocamera è in grado di arrivare a 24 fps in modalità raffica fino a 249 immagini in successione (il modello precedente arrivava a 14 fps). Questo fattore rende questo modello ottimo anche per la fotografia sportiva e naturalistica, con il valore aggiunto della lente incorporata che copre una distanza focale pari a 24-600mm con apertura f 2.4-4.

Sony RX10 IV news

Per quanto concerne le altre caratteristiche su Sony RX10 IV troviamo un sensore da 1 pollice da 20.1 megapixel in linea con la serie RX delle fotocamere Sony super-zoom. Il display LCD da 3 pollici è finalmente touchscreen e inclinabile con cui è possibile selezionare anche il punto di messa a fuoco. Molti di voi troveranno sicuramente utile l’inserimento della tecnologia WhiteMagic di Sony, già testata sugli smartphone Xperia, che permette di vedere perfettamente lo schermo anche in condizioni di forte luminosità esterna. Come miglioramenti rispetto al modello precedente troviamo anche un modulo Bluetooth che va ad aggiungersi al chip WiFi e la tecnologia NFC per una connessione a tutto tondo. Sony RX10 IV newsMigliorato anche il mirino XGA OLED Tru-Finder da 2,35 milioni di punti non tanto per la sua qualità (che è rimasta la stessa) ma per la velocità con cui viene trasmessa l’immagine che ora è nettamente migliorata ed evita i lag. Questo fenomeno è molto importante da considerare su una fotocamera con un EVF e ne abbiamo anche parlato nella nostra guida dedicata al mirino macchina fotografica. La parte video per quanto riguarda la qualità è rimasta pressapoco identica a quella del modello precedente: anche qui c’è la possibilità di registrare filmati in 4K a 24/30p o in Full HD a 120 fps. La novità che troviamo ora invece è data dal supporto per S-Log2/S-Gamut 2 e S-Log3/S-Gamut 3. Non poteva certo mancare l’amata funzione super slow motion che permette di registrare filmati a 960fps per un rallentamento dell’azione unico e ultra professionale.

Sony RX10 IV foto

Sony RX10 IV news su data uscita e prezzo

Sony RX10 IV sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da ottobre e sarà venduta ad un prezzo compreso tra i 1700 e i 2200$ (circa 2000€). Purtroppo non ci sono ancora informazioni ufficiali circa la disponibilità e il prezzo con cui verrà proposta in Italia; continuate a seguire “Sony RX10 IV news” per ulteriori dettagli e aggiornamenti.

Top