Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Sony a99 II: la nuova Alpha da 42 megapixel e 399 punti di messa a fuoco

di Ricky Delli Paoliaggiornato il 21 giugno 2017

Aggiornamento: abbiamo realizzato la nostra recensione di Sony a99 II.

 

Si è da poco conclusa la conferenza Sony al Photokina 2016 di Colonia e, tra le novità annunciate, è stata finalmente presentata la nuovissima a99 II, molto attesa dal pubblico e modello successore di una già gloriosa fotocamera.

Sony a99 II è una fotocamera reflex con attacco SLT con un sensore CMOS Exmor R Full frame da 42 megapixel, uno stabilizzatore a 5 assi completamente rinnovato e una modalità 4K Photo che permette di estrapolare foto in 4K dai filmati registrati. La fotocamera è in grado di scattare ad una raffica pari a 12 frame per secondo con tracking AF/AE e ha un doppio sistema di autofocus: uno da 79 punti su un sensore PDAF dedicato e uno da ben 399 punti direttamente sul sensore principale.

I due sistemi di autofocus lavorano assieme per fornire alla fotocamera ciò che Sony definisce come “Hybrid Cross AF points“, un sistema in grado di essere rapidissimo e mettere a fuoco anche a -4EV. Tra le caratteristiche da segnalare non manca un doppio slot SD e registrazione video in 4K con codec XAVC-S.

Sony a99 II avrà un prezzo pari a circa 3600€ per il solo corpo e sarà disponibile a partire da novembre. Abbiamo avuto modo di provare questa fotocamera reflex in una sala privata di Sony messa a nostra disposizione con tanto di spiegazioni dettagliate circa il funzionamento e una sala di posa dove provare la velocità di scatto con ballerini vari. La prima impressione è sicuramente quella di un prodotto molto ergonomico e allo stesso tempo compatto: anche con un 70-200mm montato, il peso riesce a rimanere sensibilmente inferiore rispetto ai concorrenti più blasonati e con caratteristiche simili.

Caratteristiche alla mano, i 12fps e l’autofocus ibrido a 399 punti si fanno sentire: per quanto concerne la concorrenza, solo Canon EOS 1D X MARK II riesce ad avere una raffica più veloce (14fps), nessun altro però ha così tanti punti di messa a fuoco uniti a tale risoluzione (42 megapixel). Queste caratteristiche rendono Sony a99 II un prodotto decisamente appetibile, nonostante molti utenti potrebbero scoraggiarsi di fronte al prezzo (non di certo inferiore alle ammiraglie di altri produttori, anzi).