Snapchat introduce Snap Map, la nuova mappa dedicata ai propri amici

scritto da Claudio Carelli il 22 June, 2017

Udite udite, per una volta Snapchat si è ispirata un po’ ad altri servizi e non viceversa. Nell’ultima versione dell’app del fantasmino bianco su sfondo giallo sviluppato da Snap, troviamo infatti una curiosa funzionalità che sa molto di Periscope: Snap Map.

Essa non è altro che una mappa globale – insomma, un planisfero interattivo – all’interno del quale è possibile consultare la posizione dei propri amici, nonché lo svolgimento di eventuali grandi eventi in tutte le varie città del mondo. Gli amici sono rappresentati dai corrispettivi Bitmoji, avatar personalizzati, mentre gli eventi sono consultabili con tutti gli snap condivisi dagli utenti, che scelgono di implementare dei post in “La nostra storia”, in modo da realizzare dei veri e propri album interattivi in collaborazione con gli altri utenti (anche se non strettamente amici).

Alt: Snap Map, per essere funzionante, deve prima essere attivata, quindi non andate in “allarme privacy“. Per farlo non basterà fare altro che, nella modalità di default per acquisire snap o effettuare ricerche, effettuare un pinch-out sul display (due dita che si stringono verso il centro dello schermo). Questo andrà a mostrare la nuova modalità, sempre accessibile in questa zona dell’app forse in un modo non particolarmente pratico. Qui, come, si vede dalle screen di seguito, è possibile scegliere chi può vedere la propria posizione, a scelta fra “Solo io (Modalità Fantasma)”, “I miei Amici” o solo una selezione dei suddetti.

Snapchat Snap Map

Tappando su un amico è poi ovviamente possibile vedere la posizione precisa, le proprie Storie o eventualmente inviare degli snap privati. Gli album contestuali invece, ovvero “La nostra Storia”, è implementabile da chiunque si trovi ad un evento e voglia concedere a tutti gli utenti del mondo, grazie alla nuova Snap Map, di godere dello spettacolo in questione.

La nuova Snap Map è disponibile nell’ultima versione di Snapchat presente su Play Store e App Store, gratuitamente.

S

Top