Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Smartwatch ASUS: scopriamo i migliori modelli

Smartwatch ASUS: scopriamo i migliori modelli

di Giovanni Mattei
Specialist Smartwatch
aggiornato il 24 aprile 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

 

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare? Inoltre continua l’iniziativa della Huawei Week sul segmento mobile: tantissimi dispositivi Huawei in offerta ad un prezzo decisamente interessante direttamente presso la seguente sezione Amazon.

N.B. La guida Smartwatch ASUS è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

In questo articolo parliamo del miglior smartwatch ASUS. L’obiettivo è offrivi una panoramica completa dei diversi prodotti in modo da aiutarvi nella scelta del dispositivo che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Smartwatch ASUS: quale comprare

ASUS, oltre ad essere impegnata nello sviluppo di computer, tablet, smartphone e componenti da gaming con la sezione ROG, muove i suoi passi anche nel campo dei dispositivi wearable, più precisamente smartwatch. In questa guida sugli smartwatch ASUS, andremo a vedere quali sono i prodotti sviluppati dal colosso taiwanese che ha senso prendere in considerazione per un futuro acquisto. Come accade per tante altri colossi (vedi Samsung, Huawei, Sony e tante altre), anche ASUS, ancora oggi, preferisce rilasciare nuovi prodotti con un intervallo di tempo superiore ai 12 mesi.

Questo implica che, come vedremo, attualmente consigliamo l’acquisto di un solo prodotto: lo ZenWatch 3. Sebbene la generazione precedente sia ancora utilizzabile, ne sconsigliamo l’acquisto in quanto caratterizzata da un comparto hardware inferiore all’ultimo prodotto ASUS. La strategia commerciale del colosso hi-tech è quella di strizzare l’occhio agli utenti profondamente legati all’aspetto estetico degli orologi classici, ma che vedono di buon occhio l’arrivo di questi prodotti in grado di ampliarne le feature.

Ecco il motivo per cui notiamo l’assenza di alcune importanti caratteristiche come il tracking del battito cardiaco o del GPS. In un contesto estremamente affollato come quello degli smartwatch, ASUS decide di giocare la carta dell'”unicità” del suo prodotto. Una via di mezzo fra smartwatch e orologio classico.

ASUS ZenWatch 3

Come abbiamo visto nel capitolo introduttivo della nostra guida sul miglior smartwatch ASUS, attualmente la compagnia è impegnata nel mantenimento di una sola linea di prodotti per quanto riguarda il settore wearable. L’ASUS ZenWatch 3 è un prodotto con qualche anno sulle spalle ma, nonostante tutto, è ancora oggi uno dei miglior smartwatch Android sul mercato. Non devi per forza di cose essere Samsung o Apple per avere in catalogo uno smartwatch di tutto rispetto, con una qualità costruttiva di altissimo livello caratterizzata da materiali tipici dei top di gamma.

Rispetto alla passata generazione – ASUS ZenWatch 2 – il cambio di design deciso dal colosso taiwanese è radicale. Infatti, si passa da una cassa squadrata con i classici bordi arrotondati ad una completamente circolare. Ma non è solo la forma a cambiare, ma anche la sostanza. L’ASUS ZenWatch 3 è caratterizzato da una costruzione in acciaio inossidabile 316L, quindi in grado di resistere molto di più al passare del tempo e anche ai piccoli incidenti di percorso come cadute o graffi. Frontalmente, la cassa circolare ospita un display AMOLED da 1.39 pollici con risoluzione 400 x 400 pixel. È uno dei display più generosi della categoria di riferimento, in grado di ospitare tutte le informazioni necessarie per rispondere facilmente a notifiche o per controllare le informazioni di tracking dell’attività fisica.

Lato hardware troviamo il classico Qualcomm Snapdragon Wear 2100, uno dei SoC più diffusi a livello di dispositivi wearable. Questo quad-core da 1.1 GHz è accompagnato da 512 MB di RAM e 4 GB di storage interno; la dotazione hardware permette di controllare senza problemi tutte le funzioni senza alcun tipo di problemi né impuntamenti. Il tutto è ovviamente arricchito dalla presenza di un modulo Bluetooth 4.1 LE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, accelerometro, giroscopio ed una batteria da 341 mAh. Purtroppo mancano all’appello importanti sensori come quello per il battito cardiaco o il GPS.

Tali mancanze indirizzano lo smartwatch ASUS verso una particolare categoria di utenti. Ovviamente vengono tagliati fuori tutti quelli che sono alla ricerca di uno smartwatch da sfruttare anche durante l’attività fisica. Lo ZenWatch 3 può tenere traccia delle classiche informazioni relative al movimento, come la distanza percorsa, i passi, le calorie bruciate, la qualità del sonno e altro. Pertanto lo smartwatch è adatto a tutti quelli che prima di tutto sono alla ricerca di uno smartwatch di classe da tenere al polso. Pensiamo quindi agli utenti ancora legati al design di un orologio classico ma che sono attratti dall’idea di ricevere le notifiche sull’orologio. Ecco, il ZenWatch 3 è l’orologio perfetto per questa categoria di persone, senza ombra di dubbio.

Puoi acquistare ASUS ZenWatch 3 su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Giovanni Mattei tramite i commenti.