Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Smartphone 4K: ecco quali sono e come scegliere

Smartphone 4K: ecco quali sono e come scegliere

di Luca Pierattini
Specialist Miglior smartphone
aggiornato il 12 febbraio 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Smartphone 4K è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2020.

In questa guida all’acquisto andiamo alla ricerca del miglior smartphone 4K presente sul mercato. L’universo dei telefoni è in continua espansione e trovare quello giusto è sempre più difficile, ma se cerchi un cellulare che abbia un ottimo display per la visione in UltraHD o per registrare contenuti in 4K, sei sulla pagina giusta. Per questo abbiamo deciso di selezionare il miglior smartphone 4K, cercando di raggruppare quelli più adatti a tutte le esigenze. Andiamo a scoprirli.

Smartphone 4K: quale comprare

Quando si parla di smartphone 4K è bene mettere in chiaro fin da subito l’argomento che stiamo trattando. Il 4K non è altro che uno standard di trasmissione, raggiunto dagli schermi nel corso degli ultimi anni che rappresenta un televisore, un telefono o un monitor in grado di riprodurre contenuti digitali con una risoluzione pari o superiore a 3840 x 2160 pixel, ossia quattro volte il numero di pixel presenti su uno schermo in Full HD.

Banalmente 4K sta per 4000, ossia un numero approssimativo di pixel minimi che deve avere il display orizzontalmente per poter vantare questa definizione, equivalente all’Ultra HD: un’enorme potenziale in termini di qualità d’immagine con un dettaglio notevolmente più alto, un miglior realismo e un grande controllo della profondità in più. Se guardi un’immagine in 4K per la prima volta ti sembra di essere presente al momento dello scatto o della registrazione, perché i colori sembrano più vividi e la velocità di refresh del monitor è così alta che sembra di essere affacciati alla propria finestra.

Sony e l’esclusività degli smartphone 4K

Dopo aver fatto breccia nel mondo TV – dove però i contenuti stentano a decollare – questo standard di definizione si sta cominciando ad affacciare anche nel mondo degli smartphone. Anche se, va detto fin da subito, se stai cercando smartphone 4K ancora siamo lontani da una vera e propria commercializzazione di massa: qui è Sony ad essere la vera e propria (nonché unica) azienda leader nel settore, avendo introdotto un anno fa l’ultimo smartphone 4K in commercio, Xperia 1. Il resto della concorrenza non ha creduto a questo tipo di definizione su uno schermo così piccolo.

Smartphone 4K con display Ultra HD

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Sony Xperia 1

L’unico smartphone 4K tutt’ora presente sul mercato in termini di risoluzione del display è il Sony Xperia 1, dotato di un design sottile, con bordi e cornici ridotte, il corpo in vetro e le finiture in metallo che lo rendono al tempo stesso elegante e resistente, grazie al Corning Gorilla Glass 5 su entrambi i lati. Lo schermo da 6,5 pollici è davvero intrigante: risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) nel particolare formato 21:9, supporto all’HDR e tecnologia X-Reality, derivata dall’esperienza Sony nel mondo dei televisori, ma soprattutto tecnologia OLED derivata direttamente dalla controparte TV.

Sotto la scocca c’è il processore Qualcomm Snapdragon 855 – octa-core a 2.4 GHz – con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 400 GB con micro SD. Buona anche la batteria da 3540 mAh, con ricarica rapida e wireless, con standard Qi, compatibile con la maggior parte dei caricabatterie senza fili in commercio, e modalità Smart Stamina e Stamina Plus Battery Care per una maggiore durata dell’alimentatore. Ottimo il comparto fotografico, composto da una tripla fotocamera posteriore da 12 Megapixel con diverse aperture focali. Se cerchi uno smartphone 4K per guardare film e serie tv, questa è la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Puoi acquistare Sony Xperia 1 su Amazon o se preferisci su eBay

Sony Xperia 1
Prezzo consigliato: € 678.19Prezzo: € 678.19

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Luca Pierattini tramite i commenti.