Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia

Skype su desktop: disponibile il restyling dell'app sotto forma di preview

di Andrea Pettinariaggiornato il 18 agosto 2017

Agli inizi dello scorso mese di giugno Skype, il celebre client per la comunicazione VoIP, aveva ricevuto un maxi-aggiornamento nella sua versione mobile, introducendo maggiori funzionalità di instant messaging come gli “Highlights” e i bot e subendo un restyling grafico completo.

Sebbene il cambiamento non sia stato apprezzato dalla maggior parte degli utenti, oggi Microsoft ha deciso di estendere lo stesso aggiornamento anche al client desktop dell’applicazione, quello “originale” se vogliamo, ma solo in versione Preview, per il momento. Il colosso di Redmond intende infatti muoversi con calma nel trasformare definitivamente Skype in un servizio completamente nuovo, e per questo motivo ha chiesto l’aiuto dei propri utenti nel fornire alla compagnia dei feedback sulla nuova versione dell’applicazione.

Oggi, infatti, Microsoft ha reso disponibile una versione di Skype Preview completamente rinnovata, alla stregua di quella già vista su mobile. Questa include infatti un restyling grafico che rende il client molto più sgargiante e giovanile, mentre aggiunge alcune funzionalità quali le “menzioni”, le reazioni ai messaggi dei propri contatti ed un pannello delle notifiche tutto da scoprire. Alle conversazioni è stata poi aggiunta una “Media Gallery”, utile per ritrovare in men che non si dica tutti i contenuti multimediali condivisi in passato, come foto, video, ma anche link e documenti. Non potevano poi mancare alcuni miglioramenti alle chiamate, vero punto focale di Skype: queste sono più semplici da organizzare, mentre è possibile interagire con i propri contatti – sempre in chiamata – anche utilizzando delle reazioni tramite emoji.

Alcune delle novità sopracitate sono già in fase di rollout sulla versione principale della piattaforma. Se però desiderate provare la nuova versione di Skype nel suo complesso, potete iscrivervi al programma Insider dell’applicazione e provare Skype Preview, disponibile per Windows 10, Mac, Windows 8 e Windows 7, cliccando qui.