Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Sigma 105mm f1.4 DG HSM

Sigma 105mm f1.4 DG HSM

di Riccardo Delli Paoliaggiornato il 9 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Sigma 105mm f1.4 DG HSM presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Marzo 2019.
Sigma 105mm f1.4 DG HSM: il "Bokeh Master" è servito

Sigma è un azienda famosa soprattutto per i suoi obiettivi che, negli ultimi anni, sono riusciti a farsi strada nel mercato internazionale grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Con la serie Art l’azienda si dedica soprattutto ai professionisti del settore; questa gamma di prodotti si sta ampliando sempre di più, da poco è stato infatti presentato il Sigma 14-24mm F2.8 DC HSM. Ma a quanto pare l’azienda non vuole smettere di arricchire la sua serie top e ha quindi annunciato il nuovo Sigma 105mm F1.4 DG HSM, un obiettivo che la stessa azienda definisce “Bokeh Master” e che sarà compatibile anche con le mirrorless full frame di Sony. Scopriamo tutte le sue caratteristiche in questo articolo.

Il Sigma 105mm F1.4 DG HSM è l’obiettivo con apertura f/1.4 più spinto della serie Art. È composto da 17 elementi in 12 gruppi di cui tre sono in vetro FLD, due in vetro SLD e uno asferico, grazie a questa caratteristica di costruzione si riduce al minimo l’aberrazione cromatica e si ha un’estrema nitidezza nel punto focale e uno splendido effetto bokeh con colori naturali nelle aree sfocate del fotogramma. Si tratta di un obiettivo pensato soprattutto per la fotografia ritrattistica ma che può essere utilizzato anche per la fotografia sportiva o la fotografia naturale vista la sua focale molto spinta.

Sigma 105mm F1.4 DG HSM è un obiettivo massiccio (pesa 1645 g) che può resistere anche a spruzzi e polvere. Il paraluce (che è compreso con l’obiettivo) è costruito in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, questo permette un’estrema robustezza mantenendo un peso ridotto. In poche parole questo obiettivo può essere utilizzato nelle situazioni più estreme e uscirne indenne.

L’ultima caratteristica molto importante di questo Sigma 105mm F1.4 DG HSM è la compatibilità con le mirrorless full frame Sony, è infatti il primo obiettivo della serie Art che, oltre ad essere compatibile con gli attacchi Sigma, Canon e Nikon, è compatibile con l’attacco E-mount. Come su altri obiettivi della serie top anche questo Sigma 105mm F1.4 DG HSM è compatibile con la correzione dell’aberrazione Canon che permette di correggere l’aberrazione cromatica direttamente in camera.

 

15 marzo 2018
Sigma 105mm f1.4 DG HSM: disponibilità e prezzo

Non si hanno ancora informazioni sulla data di uscita e il prezzo di Sigma 105mm F1.4 DG HSM, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere disponibile entro l’estate 2018.

15 marzo 2018