Shuttle annuncia i nuovi mini PC Android XPC nano NS02A e NS02E

scritto da Andrea Pettinari ultima modifica il 28 aprile, 2017

Shuttle, compagnia tedesca produttrice di mini PC e altri dispositivi desktop perlopiù compatti, ha annunciato oggi due nuovi modelli di mini PC che portano i nomi di Shuttle XPC nano NS02A e NS02E.

Questi si presentano come mini PC di fascia medio-bassa che però si rivelano essere molto pratici e nascondono delle funzionalità alquanto interessanti. Il design di quest’ultimi è pressoché identico: essi presentano infatti una scocca nera lucida molto sobria e minimalista nei dettagli, arrivano con un design fanless (senza ventola) e si rivelano dunque essere delle piccole macchine silenziose, installabili ovunque, senza ingombrare minimamente. Anche la scheda tecnica è totalmente identica: sia Shuttle XPC nano NS02A che XPC nano NS02E arrivano in dotazione di un SoC Rockchip RK3368, octa-core da 1,5 GHz di frequenza massima, affiancato da 2 GB di RAM DDR3L e da una memoria flash eMMC da 16 GB, espandibile tramite HDD o SSD da 2,5″ grazie allo slot interno.

L’unica differenza tra i due, infatti, sta nel loro sistema di alimentazione: mentre il modello NS02A è alimentato da un normalissimo alimentatore esterno, NS02E presenta invece una soluzione tutta particolare, che porta il nome di Power-over-Ethernet (PoE), e permette di alimentare il dispositivo collegandolo direttamente alla presa Etherent per la connessione ad Internet. In entrambi i casi, poi, entrambi i dispositivi presentano un set di porte che comprende un’uscita HDMI 2.0, una porta USB 2.0, Gigabit Ethernet, jack per gli altoparlanti e Kensington Lock. Non mancano poi i consueti moduli WiFi b/g/n e Bluetooth 4.0. Lato software, come già anticipato nel titolo, troviamo il sistema operativo Android, più precisamente la versione Android Lollipop 5.1.1. Il punto di forza di questi mini PC, ad ogni modo, sta nella multimedialità: grazie all’uscita HDMI 2.0 e alla GPU PowerVR SGX6110 integrata nel SoC, questi device supportano la riproduzione contenuti a risoluzione 4K. Altre caratteristiche interessanti sono il supporto ad una modalità “Always-on” e la presenza di un supporto VESA contenuto nella confezione, utile a montare i due mini PC su pareti verticali.

Shuttle XPC nano NS02A è già disponibile all’acquisto presso i principali rivenditori ad un prezzo di circa 130€. Il modello XPC nano NS02E, invece, arriverà solo a partire da maggio, ad un prezzo tuttora sconosciuto.

Curiosi di scoprire altri mini PC simili? Non perdetevi la nostra guida al miglior mini PC Android.

Top