Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Seagate Innov8, hard disk esterno alimentato tramite USB Type-C

di Giovanni Matteiaggiornato il 31 marzo 2016

Grazie a prezzi sempre più vantaggiosi e soluzioni via via sempre più portatili e leggere, gli hard disk esterni da anni hanno conquistato un piccolo spazio sulle nostre scrivanie e sono per alcuni, compreso il sottoscritto, l’unica ancora di salvezza quando si vuole avere la “certezza” che i propri programmi preferiti, video, foto e musica, siano sempre lì pronti ad essere utilizzati.

Hard disk esterno vuol dire anche e soprattutto avere a che fare con alimentatori esterni spesso molto ingombranti. Tutto ciò però sta per essere un mero ricordo del passato o almeno è quello su cui Seagate punta con il suo nuovo Innov8, la prima soluzione esterna alimentata, indovinate un po’, da un cavo USB Type-C. Come riporta l’azienda, tramite questo semplice cavo è possibile alimentare l’hard disk esterno da 8 TB usufruendo della tecnologia Ignition Boost sviluppata dall’azienda statunitense abbinata a quella della USB 3.1.

Il design dell’Innov8 è estremamente accattivante: il blocco da 208 x 123,6 x 36 mm è costituito da una soluzione interamente in alluminio, quindi solida e resistente, e dal peso di circa 1,5 kg. Certo non è l’hard disk esterno più leggero sul mercato, ma dobbiamo comunque tenere in considerazione che all’interno del guscio è pur sempre presente un hard disk da 3,5″ da 8 TB.

L’hard disk può essere tranquillamente accoppiato al MacBook 2015 di Apple così come i tanti Ultrabook che in questi mesi stanno iniziando a popolare gli scaffali digitali. Il prezzo per questo piccolo prodigio della tecnologia è fissato al momento a 349$ (circa 310€) con disponibilità a partire dal prossimo mese di aprile. In aggiunta agli 8 TB di storage, Seagate informa che gli acquirenti avranno anche a disposizione 200 GB su OneDrive oltre che la possibilità di effettuare lo scheduling dei backup attraverso l’applicazione Seagate Dashboard.

Nelle prossime settimane ci aspettiamo di vedere sbarcare il Seagate Innov8 anche su siti eCommerce di terze parti, così come sul sito ufficiale dell’azienda.