Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Scrivania PC gaming: come sceglierne una valida per videogiocare

Scrivania PC gaming: come sceglierne una valida per videogiocare

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 17 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Scrivania PC gaming è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Con questo articolo andremo a mostrarvi i migliori modelli di scrivania PC gaming da acquistare. Prima di cominciare, però, riteniamo essenziale informarvi brevemente su quali siano stati i criteri di selezione impiegati per selezionare i prodotti.

Scrivania PC gaming: quale comprare

Sebbene giocare impiegando una normalissima scrivania sia assolutamente possibile, adottare una scrivania PC gaming potrà offrire dei vantaggi che un generico tavolino non può offrire. Sia chiaro, non vi è nulla di sbagliato in sfruttare i mobili che sono già a propria disposizione, ma è altrettanto vero che se si vuole vivere l’esperienza più ottimale possibile acquistare una scrivania disegnata appositamente per questo scopo è ideale. Quali sono i benefici che porta? Andiamo a scoprirlo, parlando degli elementi che abbiamo valutato per identificare i meriti dei prodotti che andremo ad evidenziare fra poco.

Dimensioni e rivestimento della superficie

Il primo tratto da valutare in una scrivania PC gaming è chiaramente legato a quanto grande è il piano d’appoggio. Avere accesso ad una superficie sufficientemente grande (almeno 70 x 100 cm) è infatti importante per un discorso di comodità d’uso dei propri accessori PC gaming (come i monitor da gaming o i mouse gaming).

Detto questo, però, è altrettanto importante verificare che questa superficie sia munita di un rivestimento mouse-friendly. Con questo termine intendiamo il livello di omogeneità, resistenza allo scorrimento e proprietà water-proof del materiale che ricopre la scrivania PC gaming in questione, ed essendo un punto molto importante giudicheremo con grande attenzione questo aspetto del prodotto.

Cable management

Per essere considerata effettivamente una scrivania PC gaming, però, il prodotto in questione deve assolutamente avere un metodo di cable management. Questo potrà variare da modello a modello, dunque è nostra premura valutarne l’efficacia a seconda delle casistiche, ma solitamente consiste in uno o più di fori dove far passare i cavi per evitare che questi vengano schiacciati tra il muro e la scrivania.

Nonostante non sia un criterio di selezione tanto prioritario quanto le dimensioni del prodotto, è importante però segnalarvi che l’assenza di un qualsivoglia sistema di cable management precluderà la presenza di quello specifico modello in questa guida. Senza questo, infatti, non si tratterebbe di una scrivania PC gaming ma di un generico tavolino.

Scrivania PC gaming: i migliori prodotti

Trust GXT 711 Dominus

Questa scrivania PC gaming vanta un ripiano rivestito in PU di 73,5 x 115 cm ed è alta 76 cm.

Se quel che avete intenzione di comprare è una scrivania PC gaming semplice, funzionale e non troppo costosa, questa è la soluzione che fa al caso vostro. La qualità di costruzione è solida per la fascia di prezzo, e la presenza di una superficie in finta pelle offre un piano di scorrimento a bassa resistenza e facile da pulire. Oltre alla presenza di un foro per il cable management, segnaliamo anche l’inclusione di un gancio per cuffie gaming ed un porta-bicchiere, feature non essenziali ma sicuramente apprezzabili in ambito gaming.

Puoi acquistare Trust GXT 711 Dominus Gaming Desk su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Arozzi Leggero

Questa scrivania PC gaming vanta un ripiano rivestito in micro-fibra idrorepellente di 72,1 x 114 cm ed è alta 75,5 cm.

Per chi desidera una soluzione di fascia alta ma non desidera investire un capitale (ovvero cifre a tre zeri) il massimo che ci sentiamo di suggerirvi è Arozzi Leggero. Questo modello di scrivania PC gaming vanta un’ottima qualità di costruzione, con due gambe in acciaio (color rosso o nero) con sistema di regolazione anti-wobble.

L’intera superficie del piano d’appoggio, inoltre, è rivestito con il medesimo materiale impiegato per la creazione dei mouse pad gaming, risultando quindi idrorepellente ma anche fantastico per usare in maniera precisa il proprio mouse. Per quanto riguarda il cable management, infine, segnaliamo che al posto dei canonici “fori” Arozzi Leggero adotta delle sacche, tre nello specifico, poste sotto il tavolo. In questa maniera si potrà decidere senza limitazioni di design da che lato mettere il monitor (destra, sinistra, centro) ma evitare che i cavi penzolino inutilmente sulle nostre gambe.

Puoi acquistare Arozzi Leggero (color nero) su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Arozzi Leggero (color nero) è disponibile nella variante Arozzi Leggero (color rosso).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.