Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Samyang AF 14mm F2.8 EF

Samyang AF 14mm F2.8 EF

di Marco Rotunnoaggiornato il 19 marzo 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Samyang AF 14mm F2.8 EF presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 18 Luglio 2019.
Samyang AF 14mm F2.8 EF news su data uscita in Italia e prezzo

Data la particolarità dell’annuncio, avventura tramite un post su Facebook, non è ancora chiaro quando verrà effettivamente presentato sul mercato il nuovo obiettivo ultra-grandangolare. Per il momento sono disponibili alcune informazioni tecniche sulla pagina web ufficiale Samyang in cui sono illustrate anche le fotocamere Canon compatibili. Stando al prezzo della versione con autofocus Sony, potremmo comunque aspettarci un range da 600 a 700€ per questa nuova versione. Per il momento è possibile continuare ad acquistare la versione senza autofocus su Amazon, anche in questo caso non è ancora chiaro se il produttore sceglierà di tenere entrambi i modelli o eliminare la versione con la messa a fuoco manuale.

Samyang AF 14mm F2.8 EF: finalmente la versione autofocus di una delle lenti wide più apprezzate di sempre

Quando si parla di obiettivi grandangolari per la fotografia, una delle prime associazioni che vengono in mente è sicuramente quella legata al Samyang 14 mm f/2.8, una lente ultra-grandangolare n grado di offrire una qualità molto elevata ed un’apertura amplia ad un prezzo molto accessibile. L’unica pecca, se così si può definire, è l’assenza di un sistema di autofocus, che costringe a scatti in modalità manuale che spaventano un po’ i fotografi alle prime armi o chi comunque vuole la comodità di un sistema AF. Oggi a sorpresa sulla pagina Facebook di Samyang viene annunciata in maniera un po’ anomala la nuova versione di questa lente che prende il nome di AF 14mm F2.8 EF, facendo capire con la sigla iniziale che si tratta della versione con sistema di autofocus della celebre lente wide, con attacco EF. Scopriamo allora tutti i dettagli in questo articolo su Samyang AF 14mm F2.8 EF News.

Samyang AF 14mm F2.8 EF si impone con un silenzioso, veloce e accurato sistema di autofocus. Il peso complessivo è pari a 536 grammi contando anche il coperchio per l’obiettivo, in linea con il vecchio modello senza la modalità di messa a fuoco automatica. Il range di apertura del diaframma va da f/2.8 a f/22 che rende la lente molto luminosa, perfetta quindi anche per la fotografia notturna. In realtà la versione di questa lente con un sistema AF integrato era già disponibile dal 2016 ma solo per le mirrorless Full Frame e APS-C Sony, la novità sta quindi nell’attacco EF che rende il modello utilizzabile sulle reflex Canon. La lente è ottimizzata per i sensore Full Frame ma sarà possibile utilizzarla anche con sensori APS-C sempre di Canon, considerando però il fattore di crop da 1,6x che renderà quindi il modello equivalente ad un 22mm circa.

Andando a vedere il prodotto più nel dettaglio notiamo un totale di 15 lenti inserite all’interno divise in 10 gruppi; di queste troviamo 2 lenti ASP (asferiche), una lente ED (extra low-dispersion) e ben 4 lenti HR, ovvero lenti con un elevato indice di rifrazione. La sinergia che si viene a creare con questo sistema ottico permette all’obiettivo di minimizzare la distorsione dell’immagine e le aberrazioni cromatiche, per una visualizzazione dell’immagine chiara e nitida.