Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3

di Giovanni Matteiaggiornato il 31 luglio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Samsung Galaxy Tab S3 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Aprile 2019.
Samsung Galaxy Tab S3: l’home theater racchiuso in 10″

Sul segmento tablet, Samsung continua ad avere il proprio predominio. Il settore sembra essere quasi abbandonato, se non fosse per gli ibridi con tastiera. A questo MWC 2017 il produttore ha voluto spingersi sempre di più verso il form factor ibrido, ufficializzando il nuovo Samsung Galaxy Tab S3. Successore del precedente Tab S2, questo si evolve guadagnando una tastiera e tante novità interessanti.

Samsung Galaxy Tab S3 news e caratteristiche ufficiali

Il design del tablet non cambia moltissimo dal suo predecessore, se non in ottimizzazione di spessore e peso, che calano ancora – si parla di 6 millimetri di spessore per 430 grammi circa di peso. La struttura si presenta con una cornice in metallo che trasmette robustezza e qualità di prima scelta, oltre che con un doppio strato di vetro anteriore e posteriore. Frontalmente troviamo un display Super AMOLED da 9.7″ con risoluzione a 2048 x 1536 pixel, particolarmente ottimizzato nella gamma cromatica e dotato di digitalizzatore abbinato ad una nuova S-Pen. All’interno troviamo un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 con clock massimo di 2.15 GHz, il quale dovrebbe reggere l’esecuzione di app anche pesanti senza il minimo problema. Ad esso sono associati ben 4 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile fortunatamente via micro SD fino a 256 GB. Bella scelta, Samsung.

Il dispositivo dispone inoltre di doppia camera, da 13 megapixel con autofocus e flash LED sul retro, in grado di acquisire video in 4K (qualora ne aveste bisogno eh) e da 5 megapixel frontale. Presenza molto interessante di un modulo SIM con supportoe LTE Cat.6 e di una porta USB 3.1 con connettore Type-C, per la connessione di hub esterni o di qualsiasi altro tipo di periferica. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 6000 mAh con ricarica rapida e Android Nougat 7.0. Gli speaker sono invece a quattro uscite, realizzati da AKG, e consentono di dimenticare l’utilizzo di altoparlanti esterni poiché dispongono, a detta dell’azienda, di una potenza e di una cura del suono davvero ottimali per la fruizione di contenuti video.

Particolare menzione per la S-Pen, rivista ed ottimizzata. Questa è in grado di supportare fino a 4096 livelli di pressione ed è associata alle numerosissime funzioni Samsung integrate per prendere note, schizzi e simili. La novità più grande è sicuramente la tastiera qwerty, che si connette in modalità 2-in-1 attraverso dei Pogo pin presenti sul lato inferiore. Questa potrà essere non poco utile a tutti coloro che necessitano di prendere note in mobilità, scrivere documenti o rispondere alle proprie mail.

Lato hardware Samsung non si smentisce mai: la scheda tecnica è sicuramente molto interessante e il prodotto trasuda una cura nel dettaglio e nell’assemblaggio davvero ottima. Samsung Galaxy S3 va verso la versatilità, andando incontro alle tipologie di utenze più disparate. La sua riuscita è sicuramente già quasi scritta, sebbene gli ibridi con Android rimangano sempre un punto interrogativo a causa del sistema operativo, sebbene col nuovo Nougat le cose potrebbero decisamente migliorare.

1 marzo 2018