Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8

di Luca Pierattiniaggiornato il 14 maggio 2018
valutazione finale9
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Samsung Galaxy S8 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 23 Febbraio 2019.
Samsung Galaxy S8, l'Infinity Display riscrive le regole del design coreano

Dopo il pasticcio combinato lo scorso inverno con Galaxy Note 7, è giunto finalmente per Samsung il momento di rifarsi e riconquistare il proprio pubblico con la tanto attesa presentazione dei nuovi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus, entrambi dotati del design Edge da molti apprezzato, che d’ora in avanti diventerà il segno distintivo di questi terminali, ancor più di quanto lo fosse in precedenza.

Samsung Galaxy S8 news e caratteristiche ufficiali

Negli scorsi mesi i rumor sono stati incessanti: Samsung stessa ci ha messo del proprio fornendo qualche indizio qua e là dilazionato nel tempo. Oggi, però, è giunta finalmente l’ora di assistere alla presentazione ufficiale dei nuovi top di gamma di Samsung: per l’occasione abbiamo preso parte ad un evento dedicato a Milano, presso il quale siamo riusciti a mettere le mani sul prodotto.

Sono passati solo pochi mesi dallo scorso ottobre, quando Samsung dovette ritirare dal mercato l’appena uscito Galaxy Note 7 per i famosi difetti legati alla batteria del dispositivo, il tutto ben due volte con seguente cancellazione del dispositivo. Oggi Samsung ha la possibilità di rifarsi davanti all’intero pubblico mondiale grazie ad un evento che si terrà in contemporanea in diversi Stati del mondo, con sede principale a New York. In questa occasione Samsung presenta il nuovo top di gamma Galaxy S8, disponibile anche nella variante “Plus”, con display più grande.

Per cancellare – o perlomeno sbiadire – il recente passato Samsung ha dovuto impegnarsi per mettere a punto uno smartphone in grado di far parlare di sé come mai i terminali Samsung hanno fatto finora. Proprio per questo motivo Samsung Galaxy S8 presenta un design che si allontana quasi completamente dal passato, riprendendo dai vecchi terminali la “sola” tecnologia Edge del display che su Galaxy S6 Edge e sul successivo S7 Edge aveva tanto fatto parlare di sé. Non esiste più Samsung Galaxy 8 Edge: questa tecnologia è stata infatti implementata come standard all’interno del dispositivo.

Ecco a voi dunque Samsung Galaxy S8, che arriva con un ampio display da 5,8 pollici come sempre Super AMOLED, con risoluzione Quad HD (2960 x 1440 pixel) e 571 PPI  di densità. Il display, com’è possibile vedere dalla foto, si estende sul pannello anteriore ricoprendolo quasi completamente, un po’ allo stesso modo di LG G6, l’ultimo top di gamma della casa rivale presentato in occasione di MWC 2017. Non esistono bordi laterali, mentre quelli verticali sono ridotti all’osso creando un effetto estetico davvero incantevole agli occhi. Lo spazio del display sembra pressoché infinito. Il dispositivo è poi molto snello e leggero: le dimensioni contano 148,9 x 68,1 x 8 mm di spessore, mentre il peso complessivo è di 152 grammi. Ritroviamo anche la tanto apprezzata impermeabilità garantita dalla certificazione IP68. Cambia, invece, la posizione del sensore d’impronte digitali: non essendovi più spazio sulla facciata anteriore quest’ultimo è stato spostato per forza di cose in una posizione un po’ particolare, a fianco della fotocamera. Quest’ultima, a proposito, presenta un sensore posteriore da 12 MP con apertura f/1.7 e smart OIS, mentre quello anteriore conta invece 8 MP. Disponibile inoltre, frontalmente, un sensore per la scansione dell’iride che consente lo sblocco del dispositivo semplicemente tramite il riconoscimento dell’occhio dell’effettivo proprietario.

 

Dando un’occhiata sotto la scocca troviamo la presenza di un processore octa-core con frequenza di 2,3 GHz massimi (come al solito dovrebbe essere Qualcomm Snapdragon in alcune nazioni e Exynos in altre), affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di storage, espandibili fino a 256 GB aggiuntivi con l’ausilio di una micro SD. Lato connettività troviamo curiosamente un nuovissimo Bluetooth 5.0, oltre che WiFi dual-band, NFC e ad un connettore USB Type-C per la ricarica. Il dispositivo viene alimentato da una batteria da 3000 mAh con ricarica rapida e possibilità di ricarica wireless. Samsung Galaxy S8 mantiene infine anche il tanto discusso jack da 3,5 mm, mentre lato software presenta Android Nougat 7.0 personalizzato dall’azienda anche col nuovissimo assistente vocale Samsung Bixby.

 

23 febbraio 2017
Samsung Galaxy S8, disponibile all'acquisto sul mercato italiano

Samsung Galaxy S8 news su prezzo e data di uscita in Italia

Samsung Galaxy S8 è disponibile all’acquisto nei tre colori Black Sky, Orchid Grey e Artic Silver ad un prezzo base di ben 829€ che strizza parecchio l’occhio all’eterno rivale iPhone. Nella confezione troviamo anche i nuovi auricolari realizzati AKG.

3 aprile 2017
Samsung Galaxy S8, tutte le impressioni nella nostra recensione

Samsung Galaxy S8 recensione

Abbiamo finalmente recensito Samsung Galaxy S8 dopo un mese intero d’utilizzo. Vuoi scoprire il nostro feedback? Visita la pagina Samsung Galaxy S8 recensione.

17 maggio 2017