Samsung Chromebook 2 in Europa a maggio

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 27 aprile, 2015

Samsung Chromebook 2 saranno disponibili nel Regno Unito dal 1° maggio. Il modello 11.6 pollici sarà in vendita per 249 sterline, circa 298 euro, mentre il 13 pollici costerà 329 sterline, ovvero 399 euro. Sono prezzi in linea con i listini americani (319 e 399 dollari) e probabilmente identici a quelli che vedremo anche in Francia e Germania. Nulla di nuovo, ancora, per quel che riguarda l’Italia, ma la distribuzione inglese ci permetterà comunque di ordinarlo senza troppe noie (amazon.co.uk, spesso, spedisce anche dalle nostre parti per 20 euro).

→ Aggiornamento: Samsung Chromebook 2 in prevendita UK

I nuovi Chromebook ARM di Samsung usano un processore Exynos Octa Core, 4 GB di RAM e 16 GB di spazio SSD. Il modello più grande, il 13 pollici, ha clock della CPU a 2.1 Ghz e schermo Full HD. Entrambi permettono autonomie reali superiori alle 8 ore, hanno grafica Mali T-628 MP6, WiFi n, Bluetooth, HDMI, 2 USB e lettore microSD. Sono i primi Chromebook a ricevere la certificazione Google Hangout HD e sono entrambi fanless, senza ventole e senza parti meccaniche interne – quindi del tutto silenziosi.

Il loro difetto più evidente è lo schermo lucido, glossy, un vero passo indietro rispetto la scorsa generazione, quasi un modo per non renderli perfetti. Il mio gusto personale non apprezza neanche la finitura effetto pelle del LID, ma è una mia considerazione. Ed anche il prezzo, per quanto ancora nella categoria portatili economici, è sopra la media delle macchine Chrome OS. Di buono, c’è che questo hardware così pregiato produce risultati superbi nei benchmark ed assicura prestazioni perfette per la mobilità e la produttività via web.

Non sono ancora online delle recensioni (ma l’uscita americana è prevista per aprile, quindi non dovrebbe mancare molto) e sarà davvero interessante vedere la resa del SoC Exynos sul modello Full HD. I primi video hands-on elogiano tastiera e touchpad, così come il telaio da Ultrabook (Samsung ha usato quello della serie ATIV Book 9) e la flessibilità della cerniera integrata, ma è ancora presto per dare un responso. Ci torneremo quando saranno online le prime prevendite.

[scheda url=”Samsung/Chromebook-2″]

Top