Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Samsung Chromebook 2 disponibile in Europa

di Riccardo Palomboaggiornato il 27 de abril de 2015

Arriva a sorpresa la disponibilità europea di Samsung Chromebook 2. La versione nera, con 2 GB di RAM e SoC Exynos 5420 Octa Core è in vendita per 249 sterline sul mercato inglese. Al cambio, consegna esclusa, fanno poco più di 300 euro, ma non è ancora facile trovare un negozio disposto a spedirlo dalle nostre parti.

È una buona notizia vedere questo Chromebook finalmente in vendita, tra l’altro proprio mentre resta difficile trovare disponibilità sul mercato americano. Ricordate la notizia sul ritardo nella distribuzione? Bene, il modello bianco è il più potente 13.3 pollici sono stati effettivamente rimandati ad inizio giugno, mentre la configurazione basilare nera è stata disponibile in quantità limitata su amazon.com e newegg.

Questo è il motivo che ci impedisce di avere dei video unboxing o video hands-on lato utente, ma solo quelli realizzati su unità demo. Sarà comunque solo questione di giorni. Non è una cattiva idea pensare all’acquisto dal Regno Unito; l’altra opzione è aspettare l’arrivo in Germania o Francia (non ancora certo) con lo svantaggio di avere un layout di tastiera meno comodo per noi italiani.

Samsung XE503C12 è il Chromebook più atteso del momento per due motivi: 1) è il primo Octa Core con Chrome OS sul mercato, nonché il primo portatile con Exynos 5420 2) è l’unico fanless in arrivo della linea Chromebook – dato che le ultime notizie sui modelli ASUS lasciano intendere la presenza di una ventolina interna. Un 11.6 pollici con 2 GB di RAM, SSD da 16 GB, WiFi ac e autonomia stimata di 8 ore, è una macchina perfetta per chi cerca produttività online.

Il prezzo è più alto della media Chrome OS. I modelli ASUS e Lenovo avranno listini a partire da 249 dollari e a quanto pare un’autonomia di poco superiore. Di contro, non offriranno la stessa qualità costruttiva e, probabilmente, avranno display più dozzinali. Tutte ipotesi e speculazioni sui cui bisognerà tornare con dati certi e test reali. Non vedo l’ora che escano.