Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Robot da cucina multifunzione: i migliori modelli

Robot da cucina multifunzione: i migliori modelli

di Sara Fulgheri
aggiornato il 2 marzo 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Robot da cucina multifunzione è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

Erano gli anni ’70 quando i classici robot da cucina vennero integrati di una funzione che permetteva, oltre a frullare e tritare, anche di cucinare. A fare la storia è stato il Bimby, tanto che il suo nome è oggi usato per indicare l’intera categoria. Con il passare degli anni tanti altri validi concorrenti sono arrivati sul mercato, distinguendosi per la varietà di piatti che sono in grado di preparare al posto nostro. Vi aiutiamo a scegliere tra questi il robot da cucina multifunzione che fa per voi!

Robot da cucina multifunzione: quale comprare

 

Il robot da cucina multifunzione è tra tutti gli elettrodomestici quello più democratico poiché si rivolge a tutti indistintamente: a qualcuno cambiando notevolmente la vita e a qualcun’altro migliorandola leggermente. Questo tuttofare elettronico diventa il perfetto compagno di chi ama cucinare e sperimentare ed è alla ricerca, per questo motivo, di un piccolo aiuto nei passaggi più complessi o lunghi. Il robot da cucina multifunzione rappresenta invece un vero e proprio chef incontrastato alle dipendenze di chi in cucina ci mette solitamente piede solo per riscaldare piatti pronti al microonde e non sa nemmeno cosa sia una pentola.

Se vi state approcciando a questo apparecchio per la prima volta, potrebbe essere difficile scegliere senza conoscerne bene le caratteristiche principali. In questa guida all’acquisto vi illustreremo i migliori prodotti attualmente sul mercato, ma prima vedremo come funzionano e quali sono i fattori di scelta.

Funzioni

Partiamo dall’immensa varietà di funzioni che i robot da cucina multifunzione possono svolgere, integrando in un unico strumento tanti altri macchinari. Passano infatti dalle mansioni di un robot basilare come tritare o sminuzzare le verdure, a quelle per impastare pane e pizze specifiche di una planetaria, sino a quelle di cottura: basti pensare alla preparazione di pasta, risotti, stufati di carne, ma anche alla cottura tramite frittura o al vapore.

Molti robot presentano queste modalità di cottura o preparazione come programmi preimpostati, per cui svolgono il lavoro automaticamente richiedendo il vostro intervento all’inizio o a metà del processo solo per inserire gli ingredienti. I vantaggi primari di questi apparecchi non si riducono solo alla velocità della preparazione, alla possibilità di cucinare più pietanze insieme o al fatto che dovrete poi lavare un unico contenitore. Considerate infatti che i cibi cotti con il robot risultano sia più saporiti che più salutari, infatti tutte le proprietà degli alimenti rimangono all’interno della ciotola usata per cucinare e non si disperdono né vengono alterati come spesso capita con i metodi di cucina tradizionali.

Temperature

Tra le caratteristiche tecniche da valutare quando si sceglie un robot da cucina multifunzione, è essenziale tener conto del range di temperature coperte. I modelli migliori vanno dai 20 ai 150 gradi e questa è la media da preferire.

Infatti le temperature più basse consentono di usare l’apparecchio anche solo per riscaldare gli alimenti, mentre se il robot non raggiunge almeno 130 gradi alcune funzioni potrebbero essere compresse, come friggere, caramellare e fare i pop-corn.

Timer

Anche il timer è molto importante in quanto permette di impostare i tempi di una preparazione: i modelli più basilari hanno un autonomia di circa un’ora, mentre quelli più avanzati possono essere settati anche per tre o più ore di lavoro.

Potenza e velocità

Per quanto riguarda la potenza del motore questa si aggira intorno ai 500/600 W nei modelli standard ma raggiunge e supera i 1100 W in quelli più professionali e potenti.

Anche la possibilità di scegliere tra più velocità non è da sottovalutare poiché influisce direttamente su tutte le funzioni svolte, come il rendimento con un impasto duro. Nei modelli più economici si può scegliere tra 5 velocità e in quelli più avanzati anche fino a 10.

Capienza

Infine, a seconda delle vostre esigenze un altro discrimine nella scelta sarà la capienza delle ciotole. Per le famiglie di quattro persone va bene anche una ciotola da 1,5 litri, mentre se si preparano in media fino a sei porzioni sono consigliabili quelle da 4/5 litri e, infine, le famiglie più numerose protenderanno per quelle da 6/7 litri.

La nostra selezione comprende i migliori robot da cucina multifunzione esposti in ordine di prezzo crescente, partendo da un modello più base che per la natura stessa del prodotto si aggira sui 200 euro, sino ad arrivare a quelli più professionali.

Robot da cucina multifunzione: i migliori modelli su cui puntare

Imetec Cukò

L’Imetec Cukò è un robot da cucina multifunzione economico, ma che vi stupirà per la varietà di piatti che preparerà per voi, compresi risotti, secondi di carne e pesce e dolci. Se ne consiglia l’acquisto come primo robot, soprattutto a chi vuole dimezzare i tempi in cucina o a chi non ha esigenze troppo elaborate e non è pratico di questi elettrodomestici. Potrete farvi guidare passo dopo passo nella preparazione degli alimenti, aiutati dal comodo display o dal ricettario incluso nella confezione, oppure lasciar fare a lui tutto il lavoro. Cukò è in grado di tritare, frullare, bollire, soffriggere, mescolare, emulsionare, amalgamare, cuocere al vapore e impastare. Quest’ultima funzione prevedere però solo impasti morbidi come quelli delle torte e non è quindi adatto a chi con il robot vorrebbe anche preparare pane e pizze a casa. Dispone poi di tre programmi automatici dedicati alla pasta, ai risotti e alle vellutate.

Come accennato questo robot è un modello più basilare e quindi meno potente, con delle dimensioni piccole e compatte, perfette per chi ha poco spazio in cucina. Ha un wattaggio di 570W, le temperature vanno dai 30 ai 100 gradi, il timer si può impostare da 1 a 60 minuti, ma dispone di 10 diverse velocità più la pulse. La ciotola da 2,4 litri, con capacità utile da 1,2 litri, prepara fino a 3 porzioni ed è ideale per le piccole famiglie. Gli altri accessori compresi sono il cestello per cuocere al vapore, una spatola, la pala per mescolare i piatti più delicati prevenendo la formazione di grumi, la lama in acciaio inox che serve sia per frullare e impastare che per tritare e sminuzzare e una lama seghettata utile per le preparazioni fredde come gelati e sorbetti o per tritare il ghiaccio.

Puoi acquistare Imetec Cukò su Amazon su eBay o su ePrice

Moulinex HF802AA1

Il Moulinex HF802AA1 è il perfetto “Cusine Companion” per chi vuole sbizzarrirsi in in cucina con preparazioni che fino al giorno prima gli sembravano troppo ostiche da tentare. Questo è un modello a metà strada tra il robot precedente e quelli più professionali che seguiranno ma abbastanza potente da tener loro testa. Le sue temperature partono dai 30 per arrivare ai 130 gradi e sono regolabili con 21 impostazioni, dispone poi di 12 velocità tra cui quella pulse e quella turbo, mentre la sua potenza è di 1550 W e con la sua ciotola da 4,5 litri può sfamare una famiglia di sei persone senza problemi. Tutto questo influisce in positivo sulle sue prestazioni e sulle funzioni che svolge, assicurando cottura, triti e soffritti sempre perfetti.

Per facilitarvi dispone di sei programmi automatici molto interessanti dedicati a cibi più liquidi come salse, zuppe e dessert, senza trascurare però quelli più complessi. Ha poi un programma per la cottura lenta che mostra al meglio tutto il suo potenziale con risotti e stufati di carne e la funzione cottura al vapore. I principi salutisti di quest’ultima si sposano benissimo con i robot poiché i sapori e le proprietà dei vari alimenti rimangono inalterati. Infine con il programma per impastare questo Moulinex non si tira indietro nemmeno davanti a impasti duri e complessi, permettendovi finalmente di gustare un’ottima pizza casalinga.

Con il robot è compreso un ricettario apposito con oltre 300 piatti da sperimentare e cinque utili accessori: la frusta per montare la panna e per realizzare creme e salse, la pala che mescola evitando che i cibi si attacchino, il cestello per cuocere a vapore, la lama impastatrice utilizzabile anche per tritare il ghiaccio e la lama ultrablade in acciaio inox per tritare in modo omogeneo.

Puoi acquistare Moulinex HF802AA1 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI

Il Kenwood kCook Multi Smart che vi proponiamo qui è un robot da cucina multifunzione di altissima qualità, paragonabile al Bimby stesso. Anche questo prodotto è estremamente versatile e si rivolge a tutte le persone, non soltanto ai più bravi in cucina. Chi non vuole cucinare o chi vuole imparare si troverà benissimo con quest’apparecchio, con l’ausilio del ricettario e del proprio telefono. Essendo una versione smart del più classico kCook Multi si può collegare e gestire da smartphone tramite l’app dedicata Kenwood World per scegliere, gestire e seguire l’andamento delle proprie preparazioni. Sarà come avere un vero chef in cucina che interverrà per cambiare gli ingredienti sulla base di ciò che avete a casa e per ricalcolare le dosi. Non mancano però nemmeno i programmi automatici, ben 17 per realizzare risotti, stufati, salse, zuppe e dolci e per cuocere al vapore o cucinare come con un wok con lo stir fry.

Questo robot da cucina multifunzione è molto più potente rispetto ai suoi concorrenti. Non a caso è costruito con un doppio motore a corrente alternata da 1500 W. La temperatura minima è sempre di 30 gradi, ma quella massima di 180, cosa che permette anche di friggere senza problemi e non solo di rosolare. Il timer invece può arrivare addirittura alle 8 ore, le velocità sono 12 compresa la turbo e tre ad intermittenza per le preparazioni più delicate. Ha poi integrata una bilancia che pesa fino a 6 kg e comprende un adattatore per la cottura lenta, una spatola in silicone, la vaporiera da 7,2 litri, due lame per tritare e impastare, la frusta per le creme e la pala mescolatrice.

Ogni accessorio è lavabile in lavastoviglie, compresa la ciotola che ha comunque una funzione clean per effettuare un primo lavaggio veloce. A differenziarlo ulteriormente dagli altri prodotti è il food processor Direct Prep che vi consentirà di lavorare su altri piatti mentre il robot è in funzione, grattugiando e affettando altri ingredienti che andranno in un’altro contenitore o direttamente nella ciotola di cottura. Questo dispone poi di cinque dischi specifici per diversi tipi di taglio.

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet

Volete puntare davvero al top? Siete alla ricerca del robot da cucina multifunzione migliore in assoluto? La scelta al momento ricade su Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, un prodotto utilizzato attualmente in moltissime cucine di ristoranti di livello medio-alto.di prodotti realizzati appositamente per chi fa della cucina la sua prima passione; non a caso, i Cooking Chef stanno attualmente all’interno di moltissimi ristoranti di tutto il mondo.

Il robot da cucina multifunzione, che ha subito oltretutto un bel calo di prezzo nell’ultimo periodo, si presenta con un design di altissimo livello con utilizzo di metallo pressofuso e linee piuttosto semplici. Il corpo principale è caratterizzato dalla presenza di una testa a cascata e di una ciotola in acciaio inox da ben 6.7 litri con manici termoisolanti. Il motore presente al ha una potenza da 1500 Watt e riesce ad eseguire tutte le preparazioni dai 20 ai 180 °C di temperatura: davvero il massimo della versatilità per realizzare di tutto, sfruttando i ben 24 programmi automatici professionali e le 8 velocità.

Gli utensili forniti in dotazione sono svariati: troviamo infatti la frusta K caratteristica dell’azienda, una frusta a filo grosso, il gancio impastatore, la frusta gommata, il gancio mescolatore, il cestello per la cottura a vapore, il food processor con 6 dischi per il taglio e la grattugia a dimensioni diverse e un frullatore in vetro Thermorestit da 1.6 litri. Se volete portarvi a casa il vero top di gamma, allora il robot da cucina multifunzione da scegliere è questo: è particolarmente indicato per chi vuole passare molto tempo in cucina e preparare davvero di tutto. Registrando il prodotto al sito Kenwood è possibile sfruttare un’app mobile con una serie sconfinata di ricette.

Puoi acquistare Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Sara Fulgheri tramite i commenti.