Robot da cucina Moulinex: ecco i migliori modelli da scegliere
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Le macchine da cucina sono ormai una categoria di prodotti irrinunciabili all’interno delle nostre mura: dai modelli più semplici a quelli più avanzati, questi mettono a disposizione la possibilità di facilitare di molto le proprie mansioni culinarie. Nei robot da cucina Moulinex potrete trovare senza dubbio compagni fedelissimi per la vostra cucina; in questa guida vi aiutiamo a scegliere il migliore al caso vostro.

Robot da cucina Moulinex: quale comprare

Il robot da cucina è una tipologia di elettrodomestico che prende sempre più piede all’interno delle nostre case. C’è da precisare fin da subito che, col termine “robot“, spesso si intendono tipologie di prodotti differenti: con robot da cucina Moulinex si possono considerare sia i mixer tritatutto, sia quelli che oggi definiamo “food processor”. Nel primo caso, parliamo dei semplici mixer che consentono di triturare, grattugiare, sminuzzare e, talvolta, anche di eseguire operazioni completamente diverse (come spremere il succo di un agrume ad esempio). Nel secondo caso parliamo invece di robot in grado di cucinare a tutti gli effetti: macchine in grado di riscaldare la ciotola principale, realizzando le più disparate cotture.

All’interno di questa guida approfondiremo entrambe le categorie di robot da cucina Moulinex: l’azienda francese infatti offre svariati prodotti che appartengono ad entrambe le sottocategorie. In questo, Moulinex deve il suo successo grazie al DNA che la caratterizza: parliamo della prima azienda che, infatti, ha realizzato un pelaverdure. Escludiamo quasi (e capirete perché) completamente le impastatrici planetarie, che sono un’altra categoria a sé stante.

Ma come sceglierne uno? Tutto varia in base a quale utilizzo volete farne. Approfondiamo di seguito sulle due categorie, illustrando tutti i migliori robot da cucina Moulinex su cui puntare, disposti in ordine di prezzo.

Miglior robot da cucina Moulinex: mixer e tritatutto

All’interno di questa categoria abbiamo raccolto tutti i robot da cucina Moulinex che mettono a disposizione lame resistenti e accessori al fine di sminuzzare, triturare o grattugiare frutta, verdura, formaggio, pane e simili. Questi, diciamola tutta, non possono mancare all’interno di nessuna casa: benché esistano robot più complessi, il tritatutto è un must-have al quale difficilmente è possibile rinunciare.

Come sceglierne uno? Molto la fa la capienza della ciotola principale, ma anche gli accessori non sono da meno: più sono presenti, più rimpiazzano in toto vari elettrodomestici, consentendo anche un risparmio finale. Vediamo di seguito quali sono i migliori robot da cucina Moulinex che fanno affidamento semplicemente sulla rotazione di lame.

Moulinex FP2461 Easy Force

Iniziamo ad approfondire i nostri robot da cucina Moulinex con un prodotto davvero semplice, economico e sicuramente alla portata di tutti. Parliamo di Moulinex FP2461 Easy Force, un mixer semplice dotato di alcuni accessori davvero ottimi per chi cerca un factotum, senza troppi fronzoli. Il nostro robot da cucina in questo caso è un mixer semplice, caratterizzato da un motore da 700 Watt che accoglie una caraffa da 2.4 litri. Questa dispone di una bocca a cascata, all’interno della quale è possibile aggiungere ingredienti mentre il mixer è in funzione.

Oltre alla lama classica è possibile sfruttare delle placche lamate per affettare, tritare o grattugiare finemente. Non manca anche un disco emulsionante. Inoltre, è disponibile un bicchiere con blender per realizzare frullati di ogni tipo; questo dispone della capacità di 1.8 litri. Non potete chiedere di meglio se volete un prodotto che fa tutto, sostituendo svariati altri elettrodomestici. Le dimensioni sono di 26 x 23 x 41 cm, mentre il peso è di 3,2 kg.

Moulinex FP5441 Double-Force Compact

Se state cercando qualcosa di più, allora potrete trovare in Moulinex FP5441 Double-Force Compact un compagno fedele di un certo livello. Stiamo parlando di un robot da cucina Moulinex che fa sostanzialmente di base da mixer tritatutto. Attenzione però: c’è davvero tantissimo di più, visto che gli accessori integrati nella confezione sono davvero tantissimi.

Innanzitutto il corpo principale, in policarbonato bianco e solido, è fondamentalmente un motore su base con caraffa. Dimensioni e peso sono piuttosto contenuti se rapportati alla potenza e alle potenzialità del nostro robot da cucina Moulinex: 27 x 38 x 39 cm per 3.6 chilogrammi. Il motore è da 800 Watt, e va ad alimentare la rotazione nella ciotola da 2.2 litri di una doppia lama in acciaio inox in grado di fendere e triturare verdure ed altri alimenti. Come dicevamo, non finisce qui. Troviamo infatti due dischi reversibili per grattugiare, affettare finemente o triturare in modo grossolano, un vaso frullatore da 1.25 litri per creare creme o frullati, una piccola impastatrice per realizzare impasti leggeri e pesanti e un disco sbattitore per montare la panna o simili.

C’è davvero di tutto in questo kit, il quale mette a disposizione ben 25 funzioni di utilizzo. Lo suggeriamo per chi vuole acquistare una soluzione multiuso e risparmiare un bel gruzzolo sugli altri elettrodomestici.

Moulinex QA3198 Wizzo

Nelle nostre selezioni ci impegniamo sempre ad individuare un prodotto che potremmo definire “jolly”, e questo Moulinex QA3198 Wizzo è esattamente la nostra carta speciale per quanto riguarda i robot da cucina Moulinex. Sì, perché come abbiamo detto nel capitolo introduttivo, nella nostra selezione non consideriamo le planetarie: sono prodotti oggettivamente diversi, molto più specifici di quelli che associamo solitamente alla parola “robot da cucina”.

Però c’è uno strappo alla regola, ovvero Wizzo. In questo caso parliamo di una impastatrice planetaria che sì, è fondamentalmente orientata a realizzare impasti di tutti i tipi, ma che ha anche in dotazione svariati altri accessori. In confezione troviamo infatti una pletora di alternative alla classica ciotola da 4 litri della planetaria: abbiamo infatti una ciotola con blender, un braccio grattuggiante dallo spessore variabile, un frullatore, un braccio tritacarne, uno sbattitore e una pala mescolante.

Ognuno può essere scelto in base ai vari utilizzi, ed è adatto a preparare davvero un’infinità di alimenti. Di base, non dimentichiamolo, è una impastatrice e realizza davvero qualsiasi crema o pasta per panificati o simili. Il motore di base è da 700 Watt, non potentissimo ma adatto all’utilizzo di tutti i giorni. Ha 7 velocità e funzione Pulse. Peso e dimensioni ammontano a 9 Kg e 57 x 35 x 34 cm.

Migliori robot da cucina Moulinex: multifunzione

Passiamo adesso ad approfondire i modelli sicuramente più stuzzicanti: i robot da cucina Moulinex multifunzione. Fra questi troviamo dei veri e propri “food processor“, ovvero macchine in grado non solo di tagliare, sminuzzare ed affettare, ma anche di realizzare delle vere e proprie cotture di alimenti tramite la produzione di calore. Adatto sia ad aiutare le fasi della vita quotidiana semplice sia ai preparativi più importanti, con i robot multifunzione sarà possibile preparare davvero di tutto: vediamo di seguito su quali modelli conviene puntare davvero!

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion

Iniziamo ad approfondire la categoria dei robot da cucina Moulinex multifunzione con un prodotto semplice e con un prezzo decisamente molto accessibile per la categoria. Parliamo del Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion, una macchina con un design che mescola il vintage con quello più moderno. Dal peso di circa 7 chilogrammi e dimensioni di 30,99 x 35 x 32, questo robot ha una grande ciotola da 4.5 litri (fino a 6 persone per ogni preparazione), poggiata su una base motore da circa 1550 Watt.

Frontalmente il motore mette a disposizione una plancia con cui interfacciarsi alle varie modalità di cottura. Troviamo infatti fino a 6 programmi di preparazione automatica differenti: Salsa, Zuppa, Cottura lenta, A vapore, Impasto, Dessert. Ovviamente è possibile sfruttare anche l’utilizzo manuale, puntando su una temperatura che varia nel range da 30° a 130℃ (variabile di 5° per ogni livello). In dotazione troviamo svariati accessori: oltre alla lama ultrablade principale abbiamo una lama per impastare e tritare, uno per mescolare, una frusta sbattitore e, ultimo ma non ultimo, un cestello per la cottura a vapore.

Insomma, c’è davvero proprio tutto per realizzare ottimi manicaretti in modo facilitato. In dotazione arriva anche un bel menù con più di 300 ricette differenti.

Moulinex HF900110 i-Companion

Concludiamo la nostra guida dedicata ai robot da cucina Moulinex con un modello top di gamma: parliamo del Moulinex HF900110 i-Companion. Parliamo di una macchina con un form factor già consolidato nei modelli precedenti, con una base dotata di motore e di display con comandi e una ciotola in acciaio inox. Il dispositivo pesa 7, 50 kg ed ha un ingombro pari a 43,4 x 36,2 x 44,6 cm. Niente male, se consideriamo che le possibilità di cottura con questo robot da cucina Moulinex sono praticamente infinite.

Abbiamo infatti quattro tipologie di programmi automatici più due manuali per realizzare qualsiasi tipologia di preparazione. Oltretutto questo modello consente di sfruttare l’app dedicata Moulinex che, tramite Bluetooth, offre il controllo pieno del robot durante le preparazioni. Sul proprio smartphone sarà dunque possibile controllare l’avanzamento dello stato della cottura, ma anche controllarla in modo attivo modificando temperature e simili. Sempre tramite l’app è possibile consultare una innumerevole serie di ricette; il ricettario cartaceo viene infatti abolito.

In dotazione troviamo, oltre alla lama classica, quella per impastare, la frusta, l’accessorio mescolante e il cestello a vapore. Insomma, una ben valida alternativa al classico Bimby, con il giusto pizzico di integrazione smart. Lo consigliamo a chi vuole un prodotto definitivo per gestire tutte le proprie preparazioni in cucina, risparmiare tempo e ottimizzare il risultato finale.

Robot da cucina Moulinex: accessori

robot da cucina Moulinex, così come quelli di altre aziende, mettono a disposizione un parco accessori davvero molto vasto. Questi solitamente sono presenti tutti in dotazione, ma nel caso dei robot multifunzione c’è la possibilità di espandere le funzionalità di base acquistando altri componenti. Quali? Molto cambia in base ai modelli che scegliete.

Allo stesso modo, qualora ci fosse un danneggiamento di uno degli accessori intercambiabili del vostro robot è possibile acquistarne di nuovi separatamente. Anche in questo caso, dipende che robot da cucina Moulinex avete comprato: ogni componente è compatibile solo e soltanto con un prodotto solo.

In questo caso la soluzione migliore è cercare su Amazon o su eBay. Qui infatti sono svariati gli store che dispongono di pezzi di ricambio. Qualora non doveste trovare il componente ai link sovrastanti, l’ideale è utilizzare il nome del modello preciso del prodotto che avete in possesso seguito dal tipo di accessorio che vi serve.

Lascia un commento