Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Robot aspirapolvere: i migliori prodotti automatici di pulizia

Robot aspirapolvere: i migliori prodotti automatici di pulizia

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 26 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Robot aspirapolvere è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

A volte avere una buona aspirapolvere non basta perché quello che manca davvero è il tempo per passarla. Non è facile riuscire a conciliare gli impegni quotidiani e la pulizia casalinga, ma fortunatamente la tecnologia ci viene incontro. I robot aspirapolvere sono ormai efficienti quanto un essere umano e spesso riescono ad arrivare dove l’aspirapolvere classica non arriva. Se avete ormai rinunciato a passare l’aspirapolvere, lasciate che l’aspirapolvere si passi da sola scegliendo un comodo robot per la pulizia casalinga!

Robot aspirapolvere: quale comprare

Il tempo è forse la moneta più importante che abbiamo. Nemmeno essere ricchi aiuta se poi non c’è abbastanza tempo per spendere tutti i soldi. Ecco perché quando possiamo cerchiamo sempre di ritagliarci del tempo per noi stessi da passare in tutta tranquillità coltivando le nostre passioni. Al giorno d’oggi però non è facile trovare il tempo per fare tutto e terminato con gli impegni e il lavoro a nessuno verrebbe in mente di mettersi a pulire la casa. Il tempo per la pulizia casalinga è una delle prime cose che viene tagliata dalla nostra tabella di marcia settimanale. Come fare allora per mantenere pulita la casa senza perdere ore a passare l’aspirapolvere? Basta prendere un robot aspirapolvere che svolgerà per noi tutto il lavoro di pulizia lasciando il pavimento perfettamente pulito.

Qualche anno fa l’acquisto di un robot aspirapolvere poteva risultare azzardato. Bastava un tappetto per mandarli in confusione o bloccare le funzioni di pulizia. Oggi i robot aspirapolvere sono talmente efficienti da riuscire a mappare tutta la casa, aggirare gli ostacoli, pulire diverse superfici e mettersi persino a posto da soli.

Prima di procedere a illustrarvi la nostra selezione di prodotti però eccovi una serie di fattori da non trascurare quando si procede all’acquisto di robot aspirapolvere:

Iniziamo parlando di consumi, ormai sembra quasi superfluo visto che tutte le apparecchiature elettroniche sono di classe A 0 superiore, ma è comunque un parametro da non trascurare. Non basta però avere un robot aspirapolvere che consumi poco bisogna anche pensare alle prestazioni. Gli aspirapolvere, infatti, non misurano la loro potenza in watt ,come la maggior parte degli elettrodomestici, ma in air watt ovvero potenza aspirante. Il watt serve solo a quantificare i consumi della macchina. Infine è vitale che un robot aspirapolvere abbia una buona autonomia, a nessuno piace tornare a casa e trovare il pavimento pulito solo per metà. È forse questa la caratteristica fondamentale di un buon robot aspirapolvere perché se è in grado di fornire una buona autonomia, vuol dire che riesce a gestire al meglio tutte le funzioni di pulizia e di mappatura dell’ambiente.

Un altra importante caratteristica da tenere in considerazione e quella che riguarda le funzioni. Alcuni robot aspirapolvere sono adatti solo ad alcuni tipi di pavimentazione con pochi ostacoli, altri invece riescono a rilevare persino il movimento degli animali o ad attivarsi nel caso di sporco. Le funzioni variano poi a seconda dell’esigenza d’acquisto ma le tratteremo più approfonditamente nella selezione di prodotti successiva.

Anche la manutenzione va considerata quando si acquista un robot aspirapolvere. Lui pulisce la casa ma ogni tanto avrà bisogno del vostro supporto per svuotare il cassetto interno o per pulire le spazzole. È bene tenerlo in considerazione durante l’acquisto così da procedere per un robot che richieda il minimo di manutenzione possibile.

I robot aspirapolvere scelti nella nostra selezione rispondono a tutte le caratteristiche elencate è in più sono divisi per fasce tramite un altro parametro imprescindibile: il costo. Dai robot aspirapolvere più economici fino agli ultimi ritrovati tecnologici passando per prodotti a cavallo tra economia e potenza.

Robot aspirapolvere: fascia bassa

La fascia economica vede dei robot aspirapolvere che vanno dai 30 fino quasi ai 100 euro. Questi prodotti sono magari lontani dall’efficienza e dalla potenza dei top di gamma ma sapranno comunque togliervi tante soddisfazioni e sopratutto faranno contente le vostre tasche.

Vileda Virobi

Economico, semplice ed essenziale. Potremo riassumere così il Virobi robot aspirapolvere di Vileda. Dotato di un panno usa e getta è studiato soprattutto per la pulizia di pavimenti lisci. Si muove all’interno della casa in totale autonomia cambiando direzione quando trova degli ostacoli. È dotato di due programmi di pulizia: uno veloce di 30 minuti ed uno lungo da 120 minuti.

Più che una vera e propria aspirapolvere e più un catturapolvere sottile alto solo 4.5 cm per arrivare in tutti quei punti in cui la scopa classica non arriva. La batteria ad elevata capacità può essere ricaricata in 5-6 ore e promette fino a 4 ore di autonomia. I panni catturapolvere usa e getta sfruttano la carica elettrostatica che si potenzia con il movimento rotante raccogliendo polvere, capelli ma anche briciole. Ogni panno si attacca comodamente su Virobi grazie alla membrana di velcro presente, e possono essere utilizzati anche più volte nel caso non fossero troppo sporchi. Peccato che vadano comprati a parte, 8 euro 20 panni.

Vileda riduce all’osso l’idea di robot aspirapolvere confezionando un prodotto estremamente economico e semplice da utilizzare particolarmente consigliato ai possessori di animali domestici. Virobi però non è un vero e proprio robot aspirapolvere ma piuttosto una scopa catturapolvere semovente, se state cercando un robot aspirante continuate ad inoltrarvi nella nostra selezione.

Puoi acquistare Vileda Virobi su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Vileda Virobi è disponibile nella variante Panni per Virobi.

Severin RB 7025 Chill

Il secondo prodotto della nostra selezione è un vero e proprio robot aspirapolvere prodotto da Severin. RB 7025 Chill ha un sensore di prossimità in grado di riconoscere gli ostacoli e persino i gradini. L’autonomia di questo robot è di ben 90 minuti durante i quali rimane silenziosissimo grazie a soli 65 decibel di rumore.

Offre un programma di pulizia a 3 stadi con funzioni che gli permettono di raggiungere anche gli antri più stretti. Sul fronte della manutenzione è dotato di un serbatoio da 350 ml con un indicatore led. Si riempie molto facilmente e va pulito spesso ma è una procedura che richiede davvero pochissimo tempo. È alto 7 cm ed è fornito di una fascia di gomma che aiuta a proteggere i mobili da eventuali urti.

Questo Severin RB 7025 Chill è un aspirapolvere robot classico, con una buona potenza aspirante e tutte quelle funzioni di base che ci si aspetterebbe di trovare in un aspirapolvere robotizzata. Pur offrendo un buon livello di pulizia fatica contro le briciole e i grumi di polvere più grandi. Vi consigliamo l’acquisto se cercato un economico aspirapolvere robot con funzioni di base. Comprende nel prezzo anche un set di spazzole extra per i ricambi.

Puoi acquistare Severin RB 7025 Chill su Amazon o se preferisci su eBay

Robot aspirapolvere: fascia media

Aumentano le prestazioni nella fascia di prezzo media con robot aspirapolvere intorno ai 150 euro. Questi prodotti si trovano a metà tra l’economia e l’efficienza più totale e sapranno soddisfare chi è alla ricerca di uno strumento completo ed efficiente.

ILIFE V3s Pro

Con questo V3s Pro di ILIFE ci spostiamo nella fascia di prezzo media e raggiungiamo un altro livello. Studiato per la pulizia dei peli di animali, questo robot aspirapolvere presenta un sistema “senza groviglio” che impedisce a peli o capelli di arrotolarsi formando grumi nella bocca di aspirazione. I programmi di aspirazione disponibili sono 4 e prevedono: un sistema automatizzato, uno veloce, uno programmabile e uno per la pulizia profonda di bordi e angoli.

Anche questo robot aspirapolvere è dotato di sistema anticaduta con un sensore per individuare ed evitare gli ostacoli circostanti. È dotato di telecomando ed è capace di ricaricarsi automaticamente andando ad attaccarsi alla base quando sta per esaurirsi la batteria. Si ricarica in circa 4 ore ma ha una autonomia di quasi 120 minuti. L’unico neo è sul fronte della manutenzione: i filtri interni vanno cambiati spesso (almeno una volta al mese) per garantire sempre il massimo dell’efficienza.

Ilife propone un robot aspirapolvere completo e programmabile, con una grande potenza aspirante consigliato sopratutto se problemi con peli di animali.

Puoi acquistare ILIFE V3s Pro su Amazon o se preferisci su eBay

ILIFE V3s Pro
Prezzo consigliato: € 139.99Prezzo: € 139

Ariete 2718 Xclean

Eccoci arrivati ad un robot aspirapolvere prodotto nel nostro paese da De’Longhi, eccellenza italiana da sempre attiva nel campo della climatizzazione e dei piccoli elettrodomestici casalinghi. Questo Ariete 2718 Xclean può essere considerato una buona alternativa al precedente ILIFE, con i suoi 90 minuti di autonomia, le dimensioni ridotte, il rientro automatico alla base di ricarica ed il basso livello di rumorosità e il telecomando. A questo aggiunge due livelli di filtrazione dello sporco grazie ai filtri Hepa in dotazione forniti anche come ricambi insieme a spazzole extra e la spatolina per pulire l’apparecchio.

Per quanto riguarda invece le funzioni ci troviamo di fronte ad un apparecchio con ben 6 modalità di pulizia: automatica, programmabile, veloce, lenta, pulizia angoli e lungo muro, che permette di pulire profondamente seguendo il perimetro delle stanze.

Vi consigliamo l’acquisto di Aiete 2718 Xclean se cercate un prodotto attento al filtraggio della polvere, con una forza aspirante abbastanza potente e in grado di pulire anche i tappetti.

Puoi acquistare Ariete 2718 Xclean su Amazon o se preferisci su eBay

Robot aspirapolvere: fascia alta

I prodotti di questa fascia sono il massimo per quanto riguarda il settore della pulizia casalinga e vanno dai 400 fino a quasi i 750 euro. Questi apparecchi sono robot aspirapolvere vicini alla fantascienza, con un’elevata potenza aspirante su tutte le superfici, funzioni di ogni tipo e un efficienza pazzesca.

Neato Robotics Botvac D5 Connected

Questa fascia dei miglior robot aspirapolvere se la contendono i due “padroni” di questo mercato: iRobot e Neato. Partiamo proprio con quest’ultimo il Neato Robotics Botvac D5 Connected, uno dei cavalli di battaglia della scuderia Neato che si distingue da tutti gli altri robot in circolazione per la particolare forma a D che gli permette di pulire gli angoli molto più facilmente di un robot tondo. Programmabile in tutte le sue funzioni da smartphone, tablet e smartwatch, questo robot è dotato anche di supporto ad Amazon Echo e Google Home integrandosi perfettamente nell’ecosistema smart dell’abitazione. Nonostante questo può essere facilmente controllato anche tramite un’interfaccia semplice e precisa basata solo su due tasti.

Sul fronte della navigazione il Botvac D5 Connected di Neato sfrutta la tecnologia proprietaria Laser Smart. Questa permette al robot di attuare una mappatura estremamente precisa di muri e pavimentazioni memorizzando fino a 3 mappe del piano. Garantisce perfette prestazioni su tutte le superfici e grazie alla sua forma e alla tecnologia CornerClever rileva gli angoli aspirandoli finché non sono puliti. Dall’autunno 2018 è anche possibile impostare tramite app le linee di demarcazione virtuale che il robot non può superare, delimitando così alcune zone della casa con il semplice passaggio di un dito.

Questo Botvac D5 Connected è lo strumento perfetto se amate essere sempre al passo con la tecnologia e volete un dispositivo smart anche nell’ambito delle pulizie casalinghe. Neato mette tutta l’esperienza di cui è impregnata la sua sede nella Silicon Valley in un robot eccezionale capace di farvi dimenticare per sempre delle pulizie.

Puoi acquistare Neato Robotics Botvac D5 Connected su Amazon o se preferisci su eBay

iRobot Roomba 960

Secondo concorrente di questa fascia è l’iRobot Roomba 960 è uno dei più costosi robot aspirapolvere in circolazione dotato però di una potenza aspirante difficile da eguagliare. Completamente programmabile è dotato di un motore AeroForce che permette una pulizia ancora più profonda. Un ottima combinazione con il Dirt Detect 2, che permette di rilevare le aree più sporche.

Sul fronte della navigazione iRobot Roomba 960 utilizza la tecnologia proprietaria vSlam (Visual Sensor Localisation e Mapping) che permette al robot di creare punti di riferimento grazie alla telecamera integrata per sapere sempre dove si trova e dove è già passato. Il robot può essere controllato tramite l’app apposita e programmato in ogni sua funzione di pulizia. Presenta due spazzole, una per sollevare e una per raccogliere la polvere. Con la spazzola interna “tangle-free” evita il formarsi di grovigli nella bocchetta aspirante. Garantisce ottime pulizie sia sui tappetti che su altre superfici come marmo e parquet. Inclusi nella scatola troviamo anche i sensori per impostare il virtual wall, un muro invisibile che evita al robot di raggiungere particolari aree della casa. Funzione molto utile lasciare acceso il robot di notte senza farlo arrivare nella camera da letto.

Questo iRobot 960 è lo strumento ideale se cercate una aspirapolvere multifunzione automatica, super accessoriata ed estremamente potente. Roomba mette i suoi 25 anni di esperienza in un concentrato di pulizia automatica che risolverà tutti i conti in sospeso che avete con polvere e sporco.

Nel box sottostante trovate anche la versione 966 di questo aspirapolvere robot Roomba, identica al modello 960 ma con un colore dorato. Se volete approfondire vi rimandiamo alla nostra recensione di Roomba 966.

Puoi acquistare iRobot Roomba 960 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa iRobot Roomba 960 è disponibile nella variante iRobot Roomba 966.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.