Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Robot aspirapolvere Vileda: dal panno ai migliori aspirapolvere automatici

Robot aspirapolvere Vileda: dal panno ai migliori aspirapolvere automatici

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 14 giugno 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Robot aspirapolvere Vileda è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Dalla vera pelle al panno sintetico. Vileda è un’azienda presente a 360 gradi nell’ambito della pulizia casalinga. Spazzole, scope, spugne, panni, sono solo alcuni dei tanti strumenti realizzati da questo produttore tedesco che negli ultimi anni ha deciso di entrare anche nel settore dell’elettrodomestico. In questa guida scopriremo i migliori robot aspirapolvere Vileda per portare le pulizie della vostra casa ad un nuovo livello!

Robot aspirapolvere Vileda: quale comprare?

Nati in Germania nell’ormai lontano 1962, i primi panni Vileda hanno origine da una conceria della pelle. Oggi, grazie all’evoluzione di stoffe e materiali plastici, la vera pelle è stata del tutto sostituita ma il grande livello di efficienza offerto è stato mantenuto da Vileda e traslato nelle sue nuove stoffe sintetiche. L’innovazione portata da Vileda nel campo della pulizia non si è mai fermata, tanto che l’azienda, nel 2013, ha deciso di entrare nel mercato dei robot aspirapolvere, robotizzando i panni sintetici in una maniera del tutto nuova.

Rispetto al resto del mercato della pulizia casalinga, i robot aspirapolvere Vileda sono dei prodotti piuttosto di base e che si attestano in una fascia di prezzo che non supera i 300 euro. Vileda punta soprattutto a creare soluzioni rapide ed efficaci per le pulizie di tutti i giorni, proprio come i suoi famosi panni, magari con meno funzioni di un prodotto iRobot, ma in grado di far felice chi cerca dei robot semplici e senza particolari caratteristiche. I vari modelli  di robot aspirapolvere Vileda sono cambiati molto dal 2013 ad oggi ma hanno fatto molta fatica a trovare un loro posto nel mercato dei robot. Alcuni non possono essere programmati, altri non hanno la dock station per la ricarica, altri ancora non presentano un sistema di navigazione; tutte caratteristiche essenziali che, al di là di funzioni specifiche, sono fondamentali per un robot.

Avere quindi una serie di caratteristiche specifiche per inquadrare questi robot risulta complesso ma abbiamo cercato lo stesso di trovarle così da costruire questa selezione:

In primis ci siamo focalizzati sulla facilità di utilizzo. Se cercate un robot semplice da usare con comandi basilari e che possano utilizzare tutti, i prodotti Vileda offrono il meglio del mercato su questo fronte, con macchine che saprebbe usare anche un bambino.

Abbiamo poi analizzato un altro parametro fondamentale quando si parla di robot, ovvero i sensori. Il robot aspirapolvere Vileda classico scelto offre un sistema di senosristica molto basilare eppure perfettamente in grado di schivare mobili e altri ostacoli sul suo percorso. Per quanto riguarda invece l’altro robot ci troviamo di fronte ad un dispositivo privo di sensori e che si muove “rimbalzando” da una parte all’altra della casa.

Infine abbiamo analizzato il fattore autonomia. La media di mercato per i robot è di circa 60 minuti ma i robot aspirapolvere Vileda riescono a raggiungere quasi il doppio della durata.

In questa guida all’acquisto abbiamo tenuto conto di tutto questo e, dopo aver scartato i robot ritenuti non idonei, vi offriamo una selezione dei migliori robot aspirapolvere Vileda disponibili al momento.

Robot classico

Vileda VR 302

Alimentato da una batteria agli ioni di litio, questo robot raggiunge 90 minuti di autonomia ed è capace di andarsi a ricaricare da solo, alla dock station, quando l’autonomia sta per giungere al termine. Il motore offre ben due potenze di aspirazione: Normale, per le pulizie quotidiane, e Max, per rimuovere lo sporco più resistente da superfici complesse come i tappeti. Alto solo 8 cm, passa agilmente sotto la grande maggioranza dei mobili ed è dotato di sensori anti-urto e anti-caduta per evitare scale e ostacoli. Sul fronte della programmazione troviamo invece 3 modalità: spot, per pulire bene un determinato punto, eco, per una pulizia a risparmio energetico e programma che permette di programmare l’orario di accensione.

Sul fronte del controllo non è invece disponibile la classica app per smartphone ormai presente in molti robot della concorrenza. Vileda VR 302 si affida però ad un pratico telecomando con display dal quale regolare e tenere sotto controllo tutte le sue funzioni. La spazzola è dotata invece di inserti laminati e in silicone per scrostare in profondità le superfici senza rovinarle. Il robot aspirapolvere Vileda più completo dell’azienda tedesca. Vileda confeziona questa soluzione molto economica ma capace di tutte le funzionalità e i comfort di un robot di prestazioni superiori.

Puoi acquistare Vileda VR 302 su Amazon.

Vileda VR 302
Prezzo consigliato: € 299Prezzo: € 223.63

Robot aspirapolvere Vileda: una soluzione alternativa

Oltre ai robot veri e propri, Vileda propone anche una soluzione diversa in grado di automatizzare i panni catturapolvere e centrare ugualmente l’obiettivo primario di un robot aspirapolvere: farvi risparmiare tempo. Naturalmente è una soluzione lontana dalla precisione di un vero robot e che non è fornita di alcun sistema di navigazione. Se però avete un’abitazione di modeste dimensioni e con pochi mobili e volete pulire velocemente l’area, questa potrebbe essere la soluzione più ottimale ed economica.

Vileda Virobi

Tutta l’esperienza di Vileda è racchiusa in questo “robot” essenziale chiamato Virobi. Questo robot è dotato di due modalità di pulizia: veloce (30 minuti) e lunga (120 minuti) nelle quali cattura lo sporco grazie al panno catturapolvere situato nell’apposito aggancio. Naturalmente, con funzionalità così ridotte all’osso, non ha nessun sistema di navigazione e nessun sensore per rilevare gli ostacoli. Si limita a rimbalzare da una parte all’altra della casa infilandosi anche sotto i mobili più bassi (vista la sua altezza ridotta di soli 4,5 cm).

Uno strumento alternativo che nonostante tutte le caratteristiche che lo differenziano dal robot riesce a svolgere il suo lavoro in maniera ottimale raccogliendo per bene la polvere e facendovi risparmiare tempo. La batteria offre ben 4 ore di durata ma richiede circa 5 ore di ricarica. Questo robot aspirapolvere Vileda è un robot ridotto al minimo, ma che riesce ugualmente a offrire un grande livello di pulizia. Veloce, diretto e semplice da usare questo piccolo pulitore è oltretutto anche molto silenzioso visto che non è dotato di un sistema di aspirazione. Se cercavate un robot per fare pulizie veloci e raccogliere soprattutto polvere e peli di animali, Virobi è quello che fa al caso vostro.

Puoi acquistare Vileda Virobi su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Vileda Virobi è disponibile nella variante Panni per Virobi.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.