Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Robot aspirapolvere Ilife: i migliori di ogni serie

Robot aspirapolvere Ilife: i migliori di ogni serie

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 6 maggio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare? Inoltre continua l’iniziativa della Huawei Week sul segmento mobile: tantissimi dispositivi Huawei in offerta ad un prezzo decisamente interessante direttamente presso la seguente sezione Amazon.

N.B. La guida Robot aspirapolvere Ilife è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

La pulizia casalinga si sta automatizzando e Ilife questo lo sa bene. I robot dell’azienda di Shenzhen sono in grado non solo di pulire ma anche di lavare e igienizzare i pavimenti. In questa guida analizzeremo le diverse serie di robot aspirapolvere Ilife per offrirvi una visione completa sui migliori modelli realizzati dal produttore cinese.

Robot aspirapolvere Ilife: quale comprare?

Ilife è un produttore specializzato nella costruzione e nell’ideazione di sistemi per la pulizia intelligenti. L’azienda stessa ha fatto del suo nome “Ilife” la sua missione, con la lettera “I” che sta a significare “Intelligenza” davanti alla parola “life”, che significa invece “Vita“. La ricerca di sistemi per la vita intelligenti ma anche innovativi, secondo Ilife, passa per la pulizia casalinga. Essere intelligenti non significa però solo produrre robot futuristici e ricchi di funzioni ma anche strumenti in grado di pensare ai consumi e al risparmio energetico. Un robot automatico per la pulizia della casa è infatti qualcosa che cambia il modo di vivere il contesto casalingo, liberando il tempo di solito impiegato per fare le pulizie. Queste sono le caratteristiche dei robot aspirapolvere Ilife, azienda cinese che dal 2013 si è fatta notare per la qualità e per il prezzo competitivo dei suoi dispositivi e che oggi ha all’attivo oltre 10 modelli diversi di robot.

Per costruire la nostra selezione abbiamo vagliato tutti i modelli delle due serie di robot Ilife, la serie V e la serie A. Abbiamo poi scelto gli esponenti migliori di ogni serie tenendo conto come: i sensori, da quello anti-caduta a quello per rilevare la polvere spesso fanno la differenza tra un buon robot e uno che si perde nella massa. La forza di aspirazione e l’ampiezza del serbatoio, due caratteristiche essenziali non solo per gli aspirapolvere Ilife, ma per tutti i tipi di aspirapolvere. Il controllo, che affidato all’app e agli assistenti vocali è una caratteristica che non può essere trascurata se volete un ecosistema casalingo smart. E la facilità di utilizzo che avvicina o allontana il prodotto da un particolare target di utenti. Il tutto senza mai trascurare l’autonomia che in un aspirapolvere robot è un altro fattore essenziale.

Robot aspirapolvere Ilife: Serie A

Questa è la serie che potremo definire “classica” di Ilife, ovvero quella di robot che si occupano solo di aspirazione. Tra i vari modelli disponibili abbiamo riscontrato un ottimo rapporto qualità prezzo nel robot aspirapolvere A6, nell’A7 e nel nuovo A8. Questi tre modelli vengono venduti ad un prezzo molto simile, presentando praticamente quasi la stessa potenza di aspirazione. Il modello scelto per la nostra selezione però, vince sugli altri due in fatto di funzioni, autonomia e controllo. Scopriamolo!

ILIFE A7

Iniziamo con il dire che Ilife A7 è dotato della terza generazione del sistema CyclonePower che permette alle due spazzole laterali di raggiungere ben 170 giri al minuto. Queste si occupano di raccogliere la polvere insieme alla spazzola rotante e oscillante capace di adattarsi alle variazioni di altezza del pavimento. La pulizia viene gestita da 4 programmi principali: Path, per una pulizia più profonda, Auto, per la pulizia casuale, Spot, per una piccola area e Edge, per la pulizia degli angoli. Dal lato batteria abbiamo invece una durata che si attesta tra i 120-150 minuti, tempistica tra le migliori del settore, e la capacità di ricaricarsi autonomamente alla dock station.

L’aspirazione si basa su due livelli di potenza: Normale, meno potente ma che contiene i consumi e il rumore del dispositivo e Max, per trattare al meglio le superfici più ostiche. Il display presente sull’apparecchio, che scompare sugli altri modelli Ilife valutati, offre un interfaccia semplice e diretta che permette di pianificare la pulizia scegliendo ora e giorno. Il display non è l’unico modo per programmare il robot che offre il massimo del controllo anche tramite telecomando incluso o app. I filtri a tre livelli ad alte prestazioni, intrappolano la polvere facilitando il lavoro di raccolta nell’ampio serbatoio da ben 600 ml.

Questo robot aspirapolvere Ilife è uno dei più bassi robot del mercato, solo 7,6 centimetri di altezza che si traducono in uno strumento capace di infilarsi sotto moltissimi mobili. Se avete una casa molto arredata potrebbe rivelarsi un ottima soluzione, grazie anche ai numerosi sensori che rilevano costantemente l’ambiente circostante. Ilife confeziona un prodotto davvero interessante e con funzioni solitamente equipaggiate da robot molto più costosi. La potenza di aspirazione non raggiunge quella di un Roomba serie 900, ma fornisce comunque ottime prestazioni su tutte le superfici.

Puoi acquistare ILIFE A7 su Amazon o se preferisci su GearBest

ILIFE A7
Prezzo consigliato: € 229.99Prezzo: € 229.99

Robot aspirapolvere Ilife: Serie V

La serie V è invece contraddistinta dal sistema 2 in 1 del robot che gli permette non solo di aspirare ma anche di lavare i pavimenti. Naturalmente il robot non effettua un lavaggio completo, come quello che potremmo ottenere passando lo straccio, fornisce piuttosto una rinfrescata tramite il panno mop umido che ricopre metà della sua superficie sottostante. Anche in questo caso Ilife propone diversi modelli come il nuovo V8s o il V7s Pro. La soluzione scelta da noi per questa serie è però un po’ meno “giovane”, dei robot due appena nominati, eppure ancora molto performante.

ILIFE V5s Pro

È proprio il caso di dire che “gallina vecchia fa buon brodo”, o meglio, che “robot collaudato fa ottime pulizie”. Nel mondo dell’innovazione tecnologica capita molto spesso di creare un prodotto talmente buono che difficilmente viene superato dalle nuove versioni dello stesso. È il caso di questo robot aspirapolvere Ilife V5s Pro, studiato per dare il meglio su ogni superficie e dotato di un serbatoio intelligente che dosa l’acqua a seconda della durezza del pavimento. La parte mop scioglie e assorbe lo sporco e quando è sporca, basta rimuovere il panno dal robot e lavarlo in lavatrice. Inclusi ci sono 2 panni ma è possibile acquistarne altri, insieme a spazzole e filtro e ad un ottimo prezzo, come potete vedere dal box sottostante.

Come tutti i robot moderni è dotato di sensori anti-caduta e anti-urto e anche in caso di collisione si protegge e protegge i mobili con una circonferenza gommata. Sul fronte delle funzioni troviamo invece 4 modalità di pulizia: a caso, specifica su una macchia, pulizia dei bordi e programmazione oraria. Il rumore viene tenuto sotto controllo da una membrana che lo assorbe emettendo solo pochi decibel, mentre i filtri garantiscono una buona resistenza nel trattenere la polvere.

ILIFE V5S Pro, offre un motore davvero potente che non ha nulla da invidiare agli ultimi modelli di Ilife con una autonomia di ben 120 minuti. Questa lunga durata gli viene fornita da una batteria a 4 chip che non scende mai di prestazione. Non possiede l’app per il controllo remoto ma ha un buon telecomando che risolve ampiamente il problema.

Puoi acquistare ILIFE V5s Pro su Amazon su eBay o su Gearbest In alternativa ILIFE V5s Pro è disponibile nella variante Panni, spazzole e filtri di ricambio 20 PZ KEEPOW per V5S.

La nostra analisi

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto adatto alle loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti da anni, al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota, in base alle più disparate necessità. La fiducia nei nostri riguardi è ripagata con un tasso di soddisfazione elevatissimo, pari al 98% complessivo. Per consolidare il nostro modus operandi abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo per l’Italia, ma affrontando anche mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo.

Il perché questo è possibile è legato alle competenze e alle conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare oltre 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Simone e su Ridble mi occupo di qualcosa con cui tutti dobbiamo fare i conti ogni giorno: la Pulizia Casalinga. Come specialist Pulizia mi informo continuamente sui modi e i prodotti più innovativi e veloci per pulire la casa. Dagli aspirapolvere ai lavapavimenti, non c’è dispositivo di pulizia che non sappia utilizzare e il mio armadio delle scope è un vero e proprio arsenale di strumenti per combattere la polvere.

Inoltre ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide all’acquisto di mia competenza.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

Tutti i prodotti selezionati all’interno delle nostre guide all’acquisto sono scelti tramite il metodo Ridble. Si tratta di un modus operandi che abbiamo sviluppato e perfezionato nel corso del tempo e che ogni giorno ogni specialist applica a seconda del proprio settore di competenza, seguendo 4 rigorose fasi:

L’ufficializzazione è il primo passo importante per far si che un prodotto entri nei nostri radar di scelta. Rumors e chiacchiere non ci interessano, seguiamo direttamente i brand, sviluppiamo contatti con loro durante fiere ed eventi di settore rimanendo costantemente aggiornati. In quanto specialist di Pulizia ogni giorno mi informo sullo sviluppo e sulle nuove tecnologie di pulizia solo tramite fonti autorevoli finché i prodotti non arrivano finalmente alla fase di lancio sul mercato.

In questa fase il prodotto deve soddisfare un secondo requisito, l’eleggibilità. Questo vuol dire che per essere inserito nelle nostre guide deve essere realmente acquistabile in Italia, sia negli store online che nei negozi fisici. Una volta esserci assicurati di questo passiamo alla terza fase, quella della prova. Qui approfondisco continuamente la mia conoscenza degli aspirapolvere in vendita ne scopro debolezze e punti di forza facendomi una precisa idea sulle esigenze di pulizia che il prodotto è in grado o meno di soddisfare. Infine, se ritengo il prodotto valido, si passa all’ultima fase, quella della selezione in cui l’aspirapolvere scelto viene inserito nelle nostre guide all’acquisto. Il mio lavoro però non finisce qui e una volta al mese rimetto in discussione le mie scelte e valuto nuovi prodotti in base ai cambiamenti del mercato della pulizia consigliando sempre i migliori dispositivi per ogni tipo di esigenza.

Se vuoi saperne di più del metodo Ridble visita la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

Durante la fase di prova dei robot aspirapolvere Ilife vado a mettere sotto stress tutti i sensori del robot. Per farlo sbriciolo sul pavimento cereali o patatine per testare l’intelligenza del robot e vedere se riesce ad individuare lo sporco appena aggiunto sul suolo. Posiziono anche ostacoli improvvisi che invadono la mappatura già effettuata per vedere come si comporta con questi nuovi elementi. Nel mentre osservo i suoi movimenti per capire in che modo pulisce la casa e se riesce a trarsi d’impaccio da situazioni particolari come ad esempio quando e se si incastra su un tappetto. Valuto anche la forza di aspirazione osservando quante passate sono necessarie per aspirare al meglio lo sporco. Vado poi ad accertarmi dell’ampiezza del serbatoio, lo smonto e vedo quanto sporco riesce a contenere e quanto è facile pulirlo. In tutto questo tengo sempre d’occhio l’autonomia e cronometro ogni quanto il robot aspirapolvere Ilife va a ricaricarsi alla base e quanto tempo impiega. Infine confronto il sistema di controllo tramite app e assistenti vocali con la facilità di utilizzo. Studio e testo l’interfaccia dell’app, l’accuratezza che il robot produce della mappa della casa e valuto se l’esperienza da utente valutando se può essere adatta anche ad un target di persone meno affini alla tecnologia, facendo provare il robot a tutti i famigliari.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.