Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Robot aspirapolvere Ilife: i migliori di ogni serie

Robot aspirapolvere Ilife: i migliori di ogni serie

di Simone Alvaro Segatori
Specialist Pulizie di casa
aggiornato il 22 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Robot aspirapolvere Ilife è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

La pulizia casalinga si sta automatizzando e Ilife questo lo sa bene. I robot dell’azienda di Shenzhen sono in grado non solo di pulire ma anche di lavare e igienizzare i pavimenti. In questa guida analizzeremo le diverse serie di robot aspirapolvere Ilife per offrirvi una visione completa sui migliori modelli realizzati dal produttore cinese.

Robot aspirapolvere Ilife: quale comprare?

Ilife è un produttore specializzato nella costruzione e nell’ideazione di sistemi per la pulizia intelligenti. L’azienda stessa ha fatto del suo nome “Ilife” la sua missione, con la lettera “I” che sta a significare “Intelligenza” davanti alla parola “life”, che significa invece “Vita“. La ricerca di sistemi per la vita intelligenti ma anche innovativi, secondo Ilife, passa per la pulizia casalinga. Essere intelligenti non significa però solo produrre robot futuristici e ricchi di funzioni ma anche strumenti in grado di pensare ai consumi e al risparmio energetico. Un robot automatico per la pulizia della casa è infatti qualcosa che cambia il modo di vivere il contesto casalingo, liberando il tempo di solito impiegato per fare le pulizie. Queste sono le caratteristiche dei robot aspirapolvere Ilife, azienda cinese che dal 2013 si è fatta notare per la qualità e per il prezzo competitivo dei suoi dispositivi e che oggi ha all’attivo oltre 10 modelli diversi di robot.

Per costruire la nostra selezione abbiamo vagliato tutti i modelli delle due serie di robot Ilife, la serie V e la serie A. Abbiamo poi scelto gli esponenti migliori di ogni serie tenendo conto di caratteristiche specifiche come:

I sensori, sono un elemento centrale dei robot e vanno ad ampliare le capacità della macchina. Se cercate un prodotto a cui lasciare le pulizie della casa è utile valutare attentamente questa caratteristica perchè da essa dipende l’intelligenza del robot. La capacità di evitare gli ostacoli, di individuare le zone più sporche della casa ma anche l’individuazione del percorso migliore da intraprendere.

Altra caratteristica importante è naturalmente la forza di aspirazione non solo per i robot, ma proprio per ogni macchina di pulizia casalinga. I robot aspirapolvere iLife sfruttano la potenza del CyclonePower, motore proprietario che sfrutta l’innovativa aspirazione ciclonica per un livello di pulizia maggiore rispetto ad un aspirapolvere classico.

Anche il sistema di controllo è una caratteristica fondamentale per un robot, specie se volete una macchina che può essere gestita a 360 gradi tramite smartphone e telecomando. I robot aspirapolvere iLife presentano entrambe queste possibilità così da personalizzare la gestione del robot sia se preferite un ecosistema molto smart che uno più classico.

Infine va valutata anche l’autonomia. La batteria è una caratteristica importante da tenere in considerazione in modo da mettervi in casa un robot abbastanza in grado di pulire la casa tutta la casa con pochissime ricariche. La media per un buon robot è di almeno 60 minuti di autonomia.

Vediamo i robot scelti per questa selezione.

Robot aspirapolvere Ilife: Serie A

Questa è la serie che potremo definire “classica” di Ilife, ovvero quella di robot che si occupano solo di aspirazione. Tra i vari modelli disponibili abbiamo riscontrato un ottimo rapporto qualità prezzo nel robot aspirapolvere A6, nell’A7 e nel nuovo A8. Questi tre modelli vengono venduti ad un prezzo molto simile, presentando praticamente quasi la stessa potenza di aspirazione. Il modello scelto per la nostra selezione però, vince sugli altri due in fatto di funzioni, autonomia e controllo. Scopriamolo!

ILIFE A7

Iniziamo con il dire che Ilife A7 è dotato della terza generazione del sistema CyclonePower che permette alle due spazzole laterali di raggiungere ben 170 giri al minuto. Queste si occupano di raccogliere la polvere insieme alla spazzola rotante e oscillante capace di adattarsi alle variazioni di altezza del pavimento. La pulizia viene gestita da 4 programmi principali: Path, per una pulizia più profonda, Auto, per la pulizia casuale, Spot, per una piccola area e Edge, per la pulizia degli angoli. Dal lato batteria abbiamo invece una durata che si attesta tra i 120-150 minuti, tempistica tra le migliori del settore, e la capacità di ricaricarsi autonomamente alla dock station.

L’aspirazione si basa su due livelli di potenza: Normale, meno potente ma che contiene i consumi e il rumore del dispositivo e Max, per trattare al meglio le superfici più ostiche. Il display presente sull’apparecchio, che scompare sugli altri modelli Ilife valutati, offre un interfaccia semplice e diretta che permette di pianificare la pulizia scegliendo ora e giorno. Il display non è l’unico modo per programmare il robot che offre il massimo del controllo anche tramite telecomando incluso o app. I filtri a tre livelli ad alte prestazioni, intrappolano la polvere facilitando il lavoro di raccolta nell’ampio serbatoio da ben 600 ml.

Questo robot aspirapolvere Ilife è uno dei più bassi robot del mercato, solo 7,6 centimetri di altezza che si traducono in uno strumento capace di infilarsi sotto moltissimi mobili. Se avete una casa molto arredata potrebbe rivelarsi un ottima soluzione, grazie anche ai numerosi sensori che rilevano costantemente l’ambiente circostante. Ilife confeziona un prodotto davvero interessante e con funzioni solitamente equipaggiate da robot molto più costosi. La potenza di aspirazione non raggiunge quella di un Roomba serie 900, ma fornisce comunque ottime prestazioni su tutte le superfici.

Puoi acquistare ILIFE A7 su Amazon o se preferisci su GearBest

ILIFE A7
Prezzo consigliato: € 229.99Prezzo: € 349.9

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Robot aspirapolvere Ilife: Serie V

La serie V è invece contraddistinta dal sistema 2 in 1 del robot che gli permette non solo di aspirare ma anche di lavare i pavimenti. Naturalmente il robot non effettua un lavaggio completo, come quello che potremmo ottenere passando lo straccio, fornisce piuttosto una rinfrescata tramite il panno mop umido che ricopre metà della sua superficie sottostante. Anche in questo caso Ilife propone diversi modelli come il nuovo V8s o il V7s Pro. La soluzione scelta da noi per questa serie è però un po’ meno “giovane”, dei robot due appena nominati, eppure ancora molto performante.

ILIFE V5s Pro

È proprio il caso di dire che “gallina vecchia fa buon brodo”, o meglio, che “robot collaudato fa ottime pulizie”. Nel mondo dell’innovazione tecnologica capita molto spesso di creare un prodotto talmente buono che difficilmente viene superato dalle nuove versioni dello stesso. È il caso di questo robot aspirapolvere Ilife V5s Pro, studiato per dare il meglio su ogni superficie e dotato di un serbatoio intelligente che dosa l’acqua a seconda della durezza del pavimento. La parte mop scioglie e assorbe lo sporco e quando è sporca, basta rimuovere il panno dal robot e lavarlo in lavatrice. Inclusi ci sono 2 panni ma è possibile acquistarne altri, insieme a spazzole e filtro e ad un ottimo prezzo, come potete vedere dal box sottostante.

Come tutti i robot moderni è dotato di sensori anti-caduta e anti-urto e anche in caso di collisione si protegge e protegge i mobili con una circonferenza gommata. Sul fronte delle funzioni troviamo invece 4 modalità di pulizia: a caso, specifica su una macchia, pulizia dei bordi e programmazione oraria. Il rumore viene tenuto sotto controllo da una membrana che lo assorbe emettendo solo pochi decibel, mentre i filtri garantiscono una buona resistenza nel trattenere la polvere.

ILIFE V5S Pro, offre un motore davvero potente che non ha nulla da invidiare agli ultimi modelli di Ilife con una autonomia di ben 120 minuti. Questa lunga durata gli viene fornita da una batteria a 4 chip che non scende mai di prestazione. Non possiede l’app per il controllo remoto ma ha un buon telecomando che risolve ampiamente il problema.

Puoi acquistare ILIFE V5s Pro su Amazon o se preferisci su Gearbest In alternativa ILIFE V5s Pro è disponibile nella variante Panni, spazzole e filtri di ricambio 20 PZ KEEPOW per V5S.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Simone Alvaro Segatori tramite i commenti.