Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia

Ricoh R, la nuova cam 360 per lo streaming live continuativo

di Ricky Delli Paoliaggiornato il 27 febbraio 2017

Ricoh, dopo il successo di Theta S, rivoluzionaria cam a 360° che ha fatto successo per il prezzo contenuto e la buona qualità di registrazione, ha mostrato al pubblico un nuovo prodotto chiamato “R” durante il CES 2017.

Ricoh R è un prodotto davvero molto semplice e facile da usare, creato per scopi assolutamente diversi rispetto alla serie Theta. Si tratta infatti di una cam in grado di registrare video a 1920 x 960 @30fps e che necessita un’alimentazione continua in quanto priva di batteria. Questo dimostra come Ricoh R non sia una cam adatta per scopi particolarmente creativi quanto più per sorveglianza e sicurezza. La funzione importanti di Ricoh R è infatti la possibilità di effettuare uno streaming in live a 360° senza stop, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, motivo per cui necessita di alimentazione continua. Ricoh R può essere perfetta anche per effettuare livestreaming di eventi particolari da proporre su YouTube, Facebook, Periscope o altri social (il supporto alle piattaforme è in continua evoluzione).

Il design di Ricoh R è compatto e il prodotto è facilmente trasportabile, integra una porta output HDMI per la rapida connessione a dispositivi esterni, può salvare video sferici su microSD ed è in grado di registrare l’audio mediante un microfono integrato (seppur esso sia piuttosto basilare). È possibile gestire video e audio mediante un programma dedicato per PC e Mac con cui è possibile anche configurare le opzioni per lo streaming. Il software in questione diventerà presto open-source e potrà quindi permettere ulteriori sviluppi interessanti.
Dalle informazioni ufficiali abbiamo anche notato che la temperatura d’utilizzo varia dagli 0°C fino ad un massimo di 40°C, un’altra caratteristica che conferma la scarsa portabilità e il settore d’interesse scelto dal produttore per questo prodotto.

Ricoh R può attualmente essere preordinata dal sito ufficiale e sarà disponibile a partire da maggio 2017 ad un prezzo pari a 499$ (circa 470€). Sarà inoltre disponibile un Ricoh R Development Kit che includerà un SDK proprietario per permettere integrazioni con applicazioni esistenti o nuovi sviluppi da parte di developer interessati al progetto.