Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Ricoh GR II

Ricoh GR II

di Carlo Carlinoaggiornato il 23 aprile 2019
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Ricoh GR II presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 21 Settembre 2019.
Ricoh GR II: una compatta APS-C con lente fissa

Ricoh non è una di quelle aziende a cui si pensa quando si cerca una fotocamera, e pure si tratta di una casa che produce macchine fotografiche da moltissimi anni. L’ultima fotocamera compatta presentata da questo produttore è la Ricoh GR II una macchina fotografica con un corpo contenuto, un sensore APS-C e un’obiettivo a focale fissa.

Ricoh GR II caratteristiche ufficiali

Ricoh GR II monta un sensore CMOS APS-C da 16,9 megapixel capace di scattare foto con una risoluzione di 4928 x 3264 pixel. L’obiettivo è a focale fissa, 28mm equivalenti, con apertura massima del diaframma pari a f/2.8, quindi molto luminoso. Grazie all’apertura massima del diaframma e alla gamma ISO che va da 100 a 25600 è possibile scattare buone foto anche con poca luce ambientale. Il sistema di autofocus a rilevamento di contrasto dovrebbe assicurare una messa a fuoco precisa in solo 0,2 secondi e dovrebbe permettere di scattare fino a 4 foto al secondo. Il corpo della GR II è costruito in magnesio e riprende le linee delle Ricoh analogiche. La Ricoh GR II è anche dotata di chip WiFi NFC per la connessione con smartphone e tablet.

Si tratta sicuramente di una fotocamera pensata per chi già fotografa da tempo e si dedica alla street photography, l’obiettivo fisso permette composizioni con un buon punto di vista e la compattezza della macchina fotografica la rendono molto facile da trasportare. Non si comporta bene solo per quanto riguarda le foto ma anche nella realizzazione di video, è infatti capace di registrare filmati in Full HD a 1080p a 30fps. Peccato per il display fisso, la mancanza del touch screen e del mirino (che può essere acquistato separatamente), per il resto punta ad essere un’ottima fotocamera compatta.

8 marzo 2018
Ricoh GR II disponibilità all'acquisto

Ricoh GR II news su prezzo e data uscita in Italia

Ricoh GR II
Prezzo consigliato: € 519.99Prezzo: € 507.01
8 marzo 2018