Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Retrowatch: farsi uno smartwatch con Arduino

di Riccardo Palomboaggiornato il 5 aprile 2015

Per costruire uno smartwatch fatto in casa serve una scheda Arduino Pro Mini, un modulo Bluetooth, uno schermo AMOLED di piccolo taglio, una batteria al litio, e un po’ di creatività. La spesa, fantasia esclusa, è di circa 60 dollari, la maggior parte necessari per acquistare il display. Ne verrà fuori uno smartphone capace di collegarsi ad Android ed interagire con tutti i dati che volete, sul quale avrete il controllo completo, pronto ad espandersi con i moduli esterni (GPS, radio, cardiofrequenzimetro) e i sensori (temperatura, movimento, altitudine) che riterrete opportuni.

Lo smartwatch fai da te è un progetto chiamato RetroWatch pubblicato alcuni giorni fa in rete. Per metterlo in pratica non serve avere la specializzazione al MIT come Howard Wolowitz, ma bisogna sapere almeno cosa è Arduino e che differenza c’è tra del codice sorgente e un binario. Tutto il resto, se si ha voglia, si può imparare dalle guide, dalla documentazione e dalla pratica. L’autore ha fatto tutto come si deve, rilasciando i sorgenti del controller su GitHub, pubblicando l’app Android su Google Play e lasciando le istruzioni quasi-passo-passo su hardcopyworld.com. C’è anche un video demo che permette di intuire come si riesce a comunicare via Bluetooth. Il tutto segue le direttive delle licenze GPL 3.0 e Apache.

Quel che manca all’autore è un po’ di gusto estetico. La sua installazione su un vecchio cinturino è brutta a dir poco, ma se non altro è sbrigativa; il modello installato sul case in plastica creato con una stampante 3D è migliore, ma probabilmente costa più dell’intero progetto. È chiaro che un dispositivo così piccolo e compatto si presta a tantissime installazioni differenti, e già me lo immagino inserito in telaio di legno, nel cruscotto di un’auto, sul manubrio di una bici o dentro una di quelle scatolette di latta che ora vanno di moda. Studiando un po’ le dimensioni, si potrebbe usare il telaio di uno degli orologi da 5 euro venduti su aliexpress e tenerlo veramente al polso. Una bella idea.

Smartwatch Arduino – Retrowatch in video demo