Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Regalo di Natale fotografia: le migliori idee regalo

Regalo di Natale fotografia: le migliori idee regalo

di Carlo Carlino
Specialist Regali di Natale
aggiornato il 5 dicembre 2018
N.B. L'articolo regalo di Natale fotografia è monitorato giornalmente e aggiornato con eventuali nuove proposte. Ti consigliamo quindi di tornarci più volte durante il giorno. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2018.

Stai cercando il regalo di Natale perfetto per un fotografo? Abbiamo selezionato i migliori prodotti dedicati al mondo della fotografia per aiutarti a scegliere il miglior regalo. Grazie alla nostra guida “regalo di Natale fotografia” siamo sicuri che troverai un’idea regalo perfetta.

Prima di procedere con i prodotti specifici vi ricordiamo che questa guida fa parte della nostra collana dedicata ai migliori regali di Natale. Qualora voleste procedere in autonomia vi ricordiamo che potete sfruttare sempre la sezione offerte natalizie di Amazon, con prezzi ancora più vantaggiosi se sottoscrivete gratuitamente un abbonamento Prime per 30 giorni.

Regalo di Natale fotografia: quale comprare

Uno dei migliori regali che si possa fare a Natale è una bellissima macchina fotografia. Purtroppo non è semplice scegliere una, specie se dobbiamo regalarla. In questa guida abbiamo quindi inserito tutte le migliori macchine fotografiche divise per tipologia. Abbiamo selezionato solo quelle che vale la pena comprare e che sono pensate per chi si avvicina al mondo della fotografia o per chi ha bisogno di un dispositivo nuovo.

Siamo sicuri che all’interno della nostra guida “regalo di Natale fotografia” troverai il regalo perfetto per i tuoi amici o parenti.

Regalo di Natale fotografia: fotocamere compatte

Per iniziare troviamo le fotocamere compatte, esse permettono di scattare ottime foto pur mantenendo un corpo estremamente compatto, perfetto per quando si è in giro. Le fotocamere compatte possono essere un ottimo regalo di natale in quanto non sono molto costose e sono dedicate sia a chi non ha mai posseduto una fotocamera, sia a chi vuole scattare fotografie con una qualità migliore rispetto ad un telefono.

Panasonic Lumix DMC-SZ10

La prima fotocamera compatta della guida “regalo di Natale fotografia” è la Pansonic Lumix DMC-SZ10. Si tratta di una macchina fotografica molto economica che può restituire buoni risultati. È semplicissima da utilizzare in quanto basterà inquadrare la scena tramite il display posteriore da 2.7″ e premere il tasto di scatto. La SZ10 imposterà tutti i parametri per scattare una foto perfetta. Inoltre il monitor posteriore è ribaltabile di 180° per scattare selfie o foto di gruppo. L’obiettivo è dotato di uno zoom da 12x grazie al quale è possibile avvicinarsi ai soggetti lontani oppure cogliere un particolare di un monumento o di un oggetto. È presente il WiFi per la connessione con gli smartphone che consente di trasferire le foto per poi condividerle con amici e parenti sui social network. La SZ10 è la fotocamera “punta e scatta” migliore che si possa acquistare visto il prezzo a cui viene venduta. È perfetta per chi non ha mai posseduto una fotocamera e vuole scattare fotografie in viaggio o durante delle feste.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-SZ10 su Amazon su eBay o su ePrice

Nikon Coolpix W100

La Nikon Coolpix W100 è la fotocamera perfetta per chi deve fare un regalo ad un bambino, perché? È in grado di resistere a urti fino a 1,8 metriimmersioni fino a 10 metri di profondità e può funzionare senza problemi con temperature fino a -10°. L’aspetto della W100 è molto simpatico e giovanile, i colori mettono allegria e sono pensati principalmente per un pubblico molto giovane. Le foto che riesce a scattare questa macchina fotografica non sono male, considerando soprattutto che possono essere scattate in acqua quando ci si trova al mare o in piscina. Il bello di questa fotocamera è che può essere utilizzata ovunque, senza paura di danneggiarla. Inoltre integra il WiFi e il Bluetooth per la connessione con il proprio smartphone che consente di condividere foto e video con amici e parenti. Se state cercando una fotocamera da regalare ad un bambino la Nikon Coolpix W100 è sicuramente il prodotto migliore che possiate acquistare.

Puoi acquistare Nikon Coolpix W100 su Amazon su eBay o su ePrice

Canon PowerShot G7 X Mark II

Se state cercando una fotocamera compatta da regalare a qualcuno che già è appassionato di fotografia dovete considerare la Canon PowerShot G7 X Mark II. È costruita con ottimi materiali e presenta ottime rifiniture. All’interno monta un ottimo sensore da 20 megapixel che consente di scattare fotografie ottime (anche in formato RAW) e video in Full HD. In pratica la G7 X Mark II è adatta sia a chi vuole scattare foto, sia a chi vuole registrare video. Presenta tutte le ghiere e i pulsanti per utilizzare la modalità completamente manuale, perfetta anche per chi vuole imparare a gestire tutti i parametri di scatto manualmente. Lo schermo posteriore è ribaltabile di 180° in modo da scattare fantastici selfie o foto di gruppo. Non mancano WiFiNFC per condividere foto e video con il proprio smartphone. La G7 X Mark II permette di a chi si avvicina al mondo della fotografia di provare molti generi fotografici (merito soprattutto della lente) e a chi già ha esperienza fotografica di portarsi sempre in tasca una fotocamera dalle ottime prestazioni.

Puoi acquistare Canon PowerShot G7 X Mark II su Amazon su eBay o su ePrice

Regalo di Natale fotografia: fotocamera digitale istantanea

Le fotocamere digitali istantanee sono l’evoluzione della fotografia istantanea. A differenza delle classiche fotocamere istantanee che ogni qual volta si scatta una foto questa viene stampa, le fotocamere digitali istantanee permettono di salvare le proprie foto e stampare solo quelle che ci soddisfano. Questo per molti può essere positivo perché così se una foto non viene scattata come si desiderava la si può tranquillamente eliminare. Inoltre queste fotocamere permettono di trasferire le foto sul proprio PC, quindi anche se non si stampano possono essere comunque salvate.

Polaroid Snap Touch

La Polaroid Snap Touch è una fotocamera istantanea prodotta dalla storica azienda statunitense. La particolarità di questa macchina fotografica sta nella presenza di un display posteriore grazie al quale è possibile svolgere varie azioni. La prima è la possibilità di vedere la scena che si sta inquadrando, la seconda è quella di cambiare le varie impostazioni e la terza consiste nella possibilità di modificare le foto con vari effetti. Inoltre la Snap Touch presenta uno slot per inserire un micro SD. Questo vuol dire che tutte le foto verranno salvate in una memoria esterna e potranno essere trasferite sul PC oppure possono essere stampate in un secondo momento. È anche possibile registrare filmati tramite la Snap Touch qualora ce ne fosse bisogno, oppure è possibile mandare le foto presenti sul proprio smartphone tramite il Bluetooth in modo da stamparle. La Polaroid Snap Touch è perfetta per grandi e piccoli e permette di stampare foto indimenticabili con i propri amici e parenti.

Puoi acquistare Polaroid Snap Touch su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm Instax Square SQ10

Un’altra fotocamera istantanea perfetta da regalare è la Fujifilm Instax Square SQ10. Come si deduce dal nome (e dalla forma) questa macchina fotografica non utilizza le stampe in formato rettangolare ma quadrato. Questo formato è diventato sempre più di moda per via del popolare social network Instagram che negli ultimi anni ha conquistato grandi e piccoli. Come sulla Polaroid, anche la SQ10 è dotata di slot per la memoria micro SD in modo da salvare le foto scattate per poi stamparle in un secondo momento. Si tratta di una fotocamera che può essere regalata anche a chi già possiede una istantanea che utilizza il “formato standard”. Nella parte posteriore dispone di un monitor per inquadrare la scena e per cambiare le impostazioni. Inoltre mette a disposizione ben 10 filtri pellicola da applicare alle foto prima che queste vengano stampate. La SQ10 è la fotocamera istantanea che utilizza il formato quadrato migliore che possiate regalare questo Natale.

Puoi acquistare Fujifilm Instax Square SQ10 su Amazon o se preferisci su eBay

Regalo di Natale fotografia: mirrorless

All’interno della guida “regalo di Natale fotografia” non potevano di certo mancare le fotocamere mirrorless, il nuovo standard della fotografia. Queste macchine fotografiche stanno prendendo sempre di più piede tra i principianti e tra i professionisti. Il loro punto forte è l’ottima qualità racchiusa in corpi molto contenuti. Inoltre su queste fotocamere è possibile cambiare l’obiettivo, quindi possono essere utilizzate per qualsiasi genere fotografico. Abbiamo selezionato le mirrorless che vengono vendute in kit con un obiettivo, in modo da essere subito pronti a scattare.

Canon EOS M100

La prima mirrorless che vi consigliamo di regalare questo Natale è la Canon EOS M100. Si tratta di una fotocamera che integra un sensore da 24.2 megapixel in grado di scattare ottime foto e registrare buoni video. Trattandosi di una macchina fotografia facente parte della serie “EOS” di Canon, supporta tantissime lenti prodotte da questa azienda. Nonostante si tratti di una fotocamera molto economica, la M100 regala comunque buone soddisfazioni. Integra WiFi Bluetooth per la connessione con i dispositivi che supportano l’applicazione Canon Camera Connect, grazie alla quale è possibile controllare la fotocamera da remoto e condividere foto e video dalla camera al proprio dispositivo mobile. Insieme alla fotocamera viene venduto l’obiettivo 15-45m, l’obiettivo perfetto per chi è all’inizio e vuole sperimentare vari generi fotografici.

Puoi acquistare Canon EOS M100 su Amazon su eBay o su ePrice

Panasonic Lumix DMC-GX80

Se volete regalare una mirrorless con delle prestazioni migliori della Canon vista sopra, vi consigliamo la Panasonic Lumix DMC-GX80. Questa fotocamera presenta un design molto curato e compatto, perfetto anche per adulti che già hanno esperienza fotografica. Dispone di molte ghiere e pulsanti personalizzabili che aiutano l’utente a cambiare i vari parametri di scatto in modo semplice, intuitivo e veloce. Per questo motivo ci sentiamo di consigliare questa fotocamera sia a chi già scatta foto, sia a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia per imparare a fotografare in modo professionale. Nella parte posteriore è presente un classico display e un mirino elettronico molto utile in situazioni di forte luce in cui è difficile guardare il monitor. Il kit che abbiamo selezionato comprende anche l’obiettivo 12-32mm grazie al quale è possibile scattare fotografie di qualunque genere. In conclusione la GX80 è la mirrorless perfetta sia per chi si vuole avvicinare alla fotografia, sia per chi già ha esperienza fotografica e vuole avere una buona macchina fotografica sempre in tasca.

Puoi acquistare Panasonic Lumix DMC-GX80 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm X-T100

Un ottimo regalo per gli appassionati di fotografia può essere la Fujifilm X-T100, una delle mirrorless con il miglior rapporto qualità/prezzo. Presenta un aspetto molto elegante con uno stile vintage che piacerà sia agli adulti che ai giovani. Dispone di varie ghiere e pulsanti per il controllo manuale, di un display molto ampio completamente orientabile per selfie e foto di gruppo e WiFiBluetooth per la connessione con i dispositivi mobili. Quando ci si trova in situazioni di forte luce è possibile utilizzare il mirino elettronico di alta qualità posto nella parte posteriore e, qualora si dovesse aver bisogno di registrare video, è possibile catturare filmati in 4K. Anche in questo caso la fotocamera viene venduta con l’obiettivo 15-45mm, un tuttofare perfetto per chi è all’inizio. Come già detto si tratta di una fotocamera di ottima qualità che viene venduta ad un prezzo relativamente basso per le prestazioni che offre. Il suo aspetto e le sue caratteristiche la rendono perfetta anche per chi vuole aggiornare la propria attrezzatura.

Puoi acquistare Fujifilm X-T100 su Amazon su eBay o su ePrice

Regalo di Natale fotografia: reflex

Le reflex sono delle fotocamere che, mediante degli specchi, permettono di guardare la scena inquadrata tramite un mirino ottico. Si tratta di macchine fotografiche famose già dall’era dell’analogico e che ancora oggi sono molto utilizzate sia da principianti che da professionisti. Anche in questo caso abbiamo selezionato fotocamere che vengono vendute con obiettivi, in modo da essere da subito pronti a scattare.

Canon EOS 2000D

La prima reflex è la Canon EOS 2000D, una delle macchine fotografiche più acquistate dai neofiti. Grazie al suo grande sensore da 24.1 megapixel permette di scattare ottime fotografie e registrare video in Full HD. Inoltre presenta un corpo molto robusto con un’impugnatura perfetta. Con la 2000D è possibile scattare in modalità automatica, con varie scene tra cui scegliere, oppure in modalità completamente manuale. È perfetta per chi si avvicina al mondo della fotografia proprio per questo: ad un prezzo abbastanza contenuto permette di imparare a gestire i parametri di scatto e offre ottime qualità. Non manca il WiFi e il Bluetooth, grazie ai quali è possibile collegarla ai dispositivi che supportano l’applicazione Canon Camera Connect. Grazie a quest’ultima è possibile comandare la camera da remoto e trasferire foto e video per condividerle con amici e parenti. La Canon EOS 2000D viene venduta in kit con l’obiettivo 18-55mm, il tuttofare perfetto per i neofiti in quanto permette di provare varie tipologie di fotografia.

Puoi acquistare Canon EOS 2000D su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS 2000D
Prezzo consigliato: € 522.99Prezzo: € 377

Nikon D3500

L’ultima fotocamera di questa guida “regalo di Natale fotografia” è la Nikon D3500. Si tratta dell’ultima reflex entry-level presentata dall’azienda e si potrebbe definire la controparte della 2000D vista sopra. È leggermente più costosa della Canon, ma presenta un sensore con più megapixel e una batteria che assicura fino a ben 1.200 scatti. Anche in questo caso troviamo un corpo molto robusto e con un ottima presa, ma a differenza della sua diretta concorrente qui abbiamo delle dimensioni più contenute. I risultasti fotografici sono di ottima qualità grazie al sensore da 24 megapixel, così come i video che è possibile registrare fino alla risoluzione massima di 1080p. La D3500 può essere collegata ai dispositivi che supportano l’applicazione SnapBridge di Nikon, in modo da trasferire foto e video tramite la tecnologia WiFiBluetooth. L’obiettivo è uguale alla reflex vista sopra: un 18-55mm stabilizzato che permette di scattare foto di qualunque genere, dai paesaggi ai ritratti. La D3500 è la Nikon con il miglior rapporto qualità/prezzo che è possibile acquistare attualmente, perfetta per chi si avvicina alla fotografia e vuole imparare a fotografare in modo professionale.

Puoi acquistare Nikon D3500 su Amazon o se preferisci su eBay

Nikon D3500
Prezzo consigliato: € 549Prezzo: € 534

Regalo Natale fotocamera digitale: buoni regalo Amazon

Non hai trovato fra i nostri suggerimenti quello che cercavi? Non conosci abbastanza i gusti e le esigenze della persona a cui vuoi fare il regalo? Niente paura: prova con un buono regalo Amazon, personalizzabile sia per prezzo (da 1€ fino a 5.000€) che nel formato:

Altri sconti

Se dalle offerte dell'articolo regalo di Natale fotografia non hai trovato quello che stavi cercando, non disperare. Prova a dare un’occhiata alle altre selezioni di migliori sconti:

Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.