Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Se siete alla ricerca di una nuova fotocamera reflex, vi trovate nel posto giusto. Tramite questa collana di guide all’acquisto dedicate alle macchine fotografiche reflex vogliamo aiutarvi nella scelta del migliore modello per le vostre esigenze. Nel panorama attuale sono presenti tanti prodotti reflex differenti. Infatti, data la popolarità di questa categoria di macchina fotografica, i vari produttori stanno puntando molto sul settore. Esistono opzioni per tutti i livelli di esperienza: sia che siate dei principianti assoluti, degli appassionati con qualche conoscenza di base, o dei professionisti alla ricerca di uno strumento per il vostro lavoro, è molto probabile che riusciate a trovare la reflex giusta per voi. E se avete un budget abbastanza ristretto da dedicare alla vostra prossima fotocamera, non preoccupatevi: sul mercato sono presenti modelli per tutte le tasche. L’ultimo aggiornamento delle guide presenti in questa collana risale infatti al mese di Novembre 2019.

Nel corso di questi anni il nostro team ha provato tantissime fotocamere reflex, mettendole alla prova sul campo con dei test tecnici precisi, e continua a testarne di nuovi. Inoltre, ci informiamo quotidianamente sugli ultimi modelli presentati e sulle novità tecnologiche sviluppate dai vari produttori. Grazie alla nostra esperienza aggiorniamo le guide all’acquisto almeno una volta al mese. Se volete maggiori informazioni sul nostro metodo, potete consultare la pagina come lavoriamo

Macchine fotografiche reflex: quello che c’è da sapere prima di scegliere 

Sul mercato sono disponibili diverse categorie di macchine fotografiche, ma tra le preferite da principianti e fotografi esperti troviamo spesso le fotocamere reflex. Le reflex sono dotate di alcune caratteristiche particolari che le differenziano dalle altre tipologie. Partiamo dall’elemento più importante, ovvero il pentaprisma. Si tratta di un sistema di specchi e vetri che proietta l’immagine inquadrata dall’obiettivo verso il mirino ottico di cui è dotata una fotocamera reflex. In questo modo, poggiando l’occhio al mirino, è possibile vedere esattamente la stessa scena ripresa dalle lenti.

Questo sistema porta le dimensioni delle fotocamere reflex ad essere maggiori delle altre categorie. Se può essere visto come uno punto a sfavore, dobbiamo considerare anche i vantaggi che comporta in termini di autonomia, robustezza ed ergonomia. Per quanto riguarda l’ultimo punto, i grip che vengono solitamente montati sulle fotocamere reflex le rendono molto comode da utilizzare anche per lunghe sessioni di scatto, una caratteristica difficile da ritrovare in altri modelli.

Infine, un’altra particolarità delle fotocamere reflex è la possibilità di cambiare l’obiettivo. Si tratta di un grosso vantaggio per chi si dedica a diversi tipi di fotografia, e vuole una certa versatilità per quanto riguarda lunghezze focali e apertura di diaframma su cui fare affidamento. È anche un buon modo per costruirsi un buon corredo fotografico, e ritrovarsi con un vasto kit di obiettivi anche cambiando macchina fotografica in futuro (sempre se si tratta di modelli con attacchi compatibili).

Dopo aver visto le caratteristiche principali delle fotocamere reflex, dobbiamo evidenziare quali sono i criteri per la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze. Esistono modelli per tutti i gusti e per tutte le fasce di prezzo, tanti da poter mettere in difficoltà utenti principianti e non che si trovano davanti alla scelta della propria macchina fotografica. Ma non preoccupatevi: grazie alla valutazione di alcuni fattori, sarà semplice individuare il modello giusto per voi. Gli elementi da valutare sono tanti, e vanno dal tipo di sensore alla qualità dei video, dalla velocità di scatto alle prestazioni del sistema di messa a fuoco automatica. Se vi piace la fotografia notturna, o vi trovate spesso in condizioni di scarsa luminosità, dovrete dare attenzione alle capacità in termini di sensibilità ISO della fotocamera reflex di vostra scelta.

Nelle varie guide analizziamo dettagliatamente i criteri da prendere in considerazione per la scelta di un modello appartenente ad una specifica categoria, in modo da aiutarvi a scegliere la fotocamera adatta alle vostre necessità. Ad esempio nella guida alla migliore fotocamera reflex per principianti uno dei criteri di scelta affrontati sarà quello della semplicità di utilizzo della fotocamera, sia da un punto di vista software che di posizionamento dei pulsanti fisici. Anche il budget a vostra disposizione può essere un elemento di scelta importante, e per questo abbiamo creato anche delle guide dedicate ad alcune fasce di prezzo specifiche. Inoltre, le nostre guide all’acquisto per reflex sono organizzate in fasce di prezzo, in modo da rendere semplice la navigazione e trovare in maniera rapida i modelli più adatti alle proprie esigenze di budget.

Macchine fotografiche reflex: i migliori modelli

Sei indeciso sull’acquisto di una reflex e vuoi avere una visione completa di tutto ciò che il mercato delle macchine fotografiche reflex offre al momento? Nessun problema: qui di seguito trovi tutte le nostre guide dedicate a chi sta cercando qualcosa di generico, ma anche per chi sa già qual è orientativamente il proprio target di utilizzo. Siete utenti alle prime armi? Le reflex per principianti è la guida che fa per voi. Volete spendere essenzialmente molto poco? Allora potete puntare sulle macchine fotografiche economiche. Siete utenti più avanzati e volete puntare sulla risoluzione 4K? Non c’è problema, c’è una guida anche per questo.

Fotocamere per brand: macchine fotografiche reflex

Se volete invece procedere a consultare le migliori reflex sul mercato per brand, nessun problema. Di seguito trovate tutte le guide sempre aggiornate realizzate appositamente per i migliori brand intercettabili al momento sul mercato. Partiamo dalle classiche Nikon e Canon, per arrivare alle comunque molto affermate Sony e aziende analoghe. Tenete presente che, anche in questo caso, vi suggeriamo solo i migliori modelli su cui puntare!