Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

CeBIT 2014: Ramos i10 Pro e Ramos i8 Pro

di Riccardo Palomboaggiornato il 30 aprile 2015

Ramos mostra a CeBIT 2014 dei nuovi tablet Windows basati su Intel Bay Trail. Sono modelli presentati lo scorso gennaio a Las Vegas, ora pronti per l’esposizione e i video hands-on. Entrambi hanno il potenziale per essere economici, una buona costruzione e un ottimo hardware. I Ramos sono probabilmente i più famosi tra i modelli “cinesi con Windows 8.1”, ma non sono certo gli unici. Conosciamo Cube iWork 10 e ne vedremo altri, entro l’estate, anche da marchi che abbiamo imparato ad apprezzare su Android.

Ramos i10 Pro

Ramos i10 Pro è un 10 pollici con Atom Z3770D, risoluzione Full HD e 2 GB di RAM, non troppo leggero e sottile con i suoi 550 grammi e 10.9 mm ma fabbricato in metallo e in diverse colorazioni. È interessante perché usa due sistemi operativi: Windows 8.1 e Android 4.2 Jelly Bean. La CPU Intel ha finalmente le ottimizzazioni per gestire i due OS, ma quanto successo con ASUS Transformer Book Duet ci fa capire che non sarà tanto facile avere sul mercato un dispositivo così.

Ramos i10 Pro ha dalla sua la possibilità di arrivare dal mercato di nicchia, dalla distribuzione asiatica, ma è da capire se questo basterà a salvarlo dai controlli Google. D’altro canto, non sarebbe il massimo avere un’installazione software approssimativa proprio per i motivi appena descritti. In breve: potrebbe essere il primo tablet con Dual Boot, ma è ancora tutto da verificare. Al momento non ci sono informazioni certe su prezzo e disponibilità, ma mi auguro di vederlo durante la primavera.

Ramos i8 Pro

Ramos i8 Pro è simile a i10 Pro, ma ha un display più piccolo e usa esclusivamente Windows 8.1, niente Dual Boot. Il video che trovate poco sotto arriva mostra un prototipo non funzionante, ma ci permette di avere un’idea sulle dimensioni e sulle finiture. Ha Atom Bay Trail Z3770D, display 1280 x 800 pixel e una cornice bianca inedita tra i tablet Windows. Il suo design mi ricorda molto quello di Lenovo Miix 2 8, ma qui abbiamo uscita HDMI e una CPU più potente, e non è poco.

Difficile dire altro in questo momento; Ramos i8 Pro sarà in vendita per metà aprile ad un prezzo non ancora ufficializzato. Come Ramos i10 Pro, potrebbe essere in commercio con una versione di valutazione di Windows 8.1, ovvero senza una licenza completa. Questo permetterà di ridurre il prezzo di vendita, ma è chiaro che toccherà poi all’utente tutta l’ottimizzazione software. Non credo che ci sia molta convenienza in questo, ma ci torneremo quando saranno online informazioni più certe. Ecco il video da CeBITE 2014 [via umpcportal].