Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Tra i giocatori più legati al mondo delle console è diffusa la convinzione che per giocare su PC sia necessario costruire un monolite potentissimo e costosissimo, accompagnato da mouse, tastiera e schermi di enorme livello. Non è affatto così: il mondo dei componenti non solo ha fatto passi da gigante, ma è diventato anche molto economico e compatto. Da questo punto di vista, c’è una soluzione diversa rispetto a dover selezionare elementi per un desktop: un Portatile Gaming, argomento a cui è dedicata questa collana. L’ultimo aggiornamento alla suddetta è stato effettuato a Ottobre 2019.

Le guide che presentiamo su questa pagina sono quindi orientate sull’analizzare il mercato dei PC portatili, con criteri diversi a seconda del tipo di ricerca effettuata. Ogni prodotto è provato e testato dai nostri specialist in modo da confermarne l’effettiva validità, e soprattutto è selezionato in base alla disponibilità nel nostro paese. Ci rivolgiamo infatti ai principali store online disponibili in Italia, e se un certo portatile non risulta disponibile viene rimosso dalle guide; se vuoi approfondire i nostri metodi e la nostra filosofia di lavoro, puoi consultare la pagina come lavoriamo. Infine, ogni guida è aggiornata alla fine di ogni mese, in modo da mantenerle sempre aggiornate e inserire i nuovi migliori prodotti.

Portatile gaming: Quale scegliere

I portatili (detti anche laptop o notebook) non servono solo a scrivere o guardare film, ma molte aziende ne propongono anche orientati per il gioco. E i vantaggi sono subito evidenti: lo spazio fisico richiesto da un PC portatile gaming è molto minore, si possono trasportare con sé, ed essendo già assemblati dal produttore non ci sono rischi di incompatibilità o paure di rovinare i componenti nel montaggio. Inoltre sono un pacco completo di tutti gli elementi necessari per giocare, mentre i PC desktop richiedono di comprare schermi, tastiere e altri accessori necessari. Se sei interessato a dare un’occhiata a questo tipo di mondo, ti rimandiamo alla nostra guida sull’assemblaggio dei PC da gaming.

Il primo fattore da considerare è la scheda video, principale elemento a cui guardare per stabilire a spanne la potenza di un PC. Questo è l’elemento principale che permette la visualizzazione dei videogiochi nel senso vero e proprio della parola, occupandosi della grafica; bisogna quindi evitare a ogni costo portatili con scheda grafica integrata, non in grado di fornire abbastanza potenza di calcolo da far girare i giochi moderni. Ma non è l’unico: il processore (CPU) è l’altro elemento principale, che lavora in concerto con la scheda video, e anche lo spazio di archiviazione a disposizione, che si può distinguere in HDD (o dischi rigidi, più lenti ma più capienti e meno costosi) e SSD (estremamente più veloci, ma più costosi e con spazio limitato).

Ci sono poi fattori costruttivi, come la qualità di schermo e tastiera o l’importantissimo sistema di raffreddamento: giocare causa una enorme produzione di calore, che a lungo andare può rallentare o addirittura danneggiare i componenti. Un sistema di raffreddamento permette di mantenere la situazione sotto controllo, e per un prodotto compatto come un PC portatile gaming è necessario che sia di ottimo livello. Ma non preoccuparti: ogni guida spiega nel dettaglio i criteri usati per giudicare i prodotti, in modo da aiutarti il più possibile in queste scelte che, spesso, sono molto costose.

Ovviamente ci sono limitazioni. La principale è la più ovvia: la batteria, che offre una durata limitata anche nei portatili di più alto livello. I giochi richiedono energia, e anche il PC portatile gaming più potente sul mercato non può durare più di qualche ora. Fattori come schermo e tastiere sono inoltre ovviamente migliori se comprati separatamente, ma queste sono cose che i produttori conoscono bene, e i vari portatili sono pensati per ridurre al minimo la scomodità e offrire un’esperienza di altissimo livello. Sono un prodotto pensato per situazioni particolari, e queste guide possono aiutarti a considerare in quale di esse ti trovi.

Portatile gaming: I migliori

In queste guide segnaliamo i migliori portatili da gaming in generale, con guide che guardano all’intero mercato e non a segmenti specifici. I parametri usati sono diversi, ma il bacino di prodotti analizzati in questo caso è pari a tutti i portatili disponibili al momento in Italia. Attenzione: migliore non vuol dire solo più potente, ma vengono considerati anche fattori come il rapporto qualità/prezzo e i possibili usi specifici.

Portatile gaming: Scheda video

In questa sezione vediamo i portatili disponibili divisi per scheda video, cioè l’elemento che si occupa principalmente del creare spazi virtuali. Essendo il fattore principale per determinare la potenza grafica (ma certamente non l’unico), abbiamo deciso di partire da questo elemento. I vari produttori sono ordinati dalla meno potente alla più potente, in modo da aiutarti a scegliere a seconda del fatto che tu voglia un prodotto più performante o più economico.

Portatile gaming: Polliciaggio

Le dimensioni sono un fattore importante, e queste guide sono pensate per cercare il miglior PC portatile gaming a seconda delle dimensioni. Queste dimensioni sono calcolate in base allo schermo, la parte attorno a cui è costruito il resto del portatile. Misurata in pollici, questa parte ha diversi tipi di dimensioni standard che creano dei veri e propri scaglioni in cui è possibile dividere le varie fasce del mercato.

Portatile gaming: Produttore

Questa sezione osserva il mercato basandosi sui diversi produttori di portatili presenti nel nostro paese. Se è vero che spesso gli elementi utilizzati sono gli stessi, è anche vero che ogni azienda crea un PC portatile gaming secondo il suo “stile”, priorizzando diversi aspetti delle configurazioni e utilizzando design iconici che le distinguono dalla concorrenza.

Portatile gaming: Altre ricerche

In questa sezione raccogliamo le guide con sinonimi di termini già utilizzati, in modo da evitare di affollare i campi precedenti con altri modi di dire PC portatile gaming.

Altro

Abbiamo menzionato in precedenza i nostri contenuti destinati al mondo dei computer. Abbiamo un’intera collana di guide dedicate al mondo dell’assemblaggio, nel caso volessi approfondire il mondo dei computer in modo da avere una panoramica più completa di tutto il settore.