Tra i giocatori più legati al mondo delle console è diffusa la convinzione che per giocare su PC sia necessario costruire un monolite potentissimo e costosissimo, accompagnato da mouse, tastiera e schermi di enorme livello. Non è affatto così: il mondo dei componenti non solo ha fatto passi da gigante, ma è diventato anche molto economico e compatto. Da questo punto di vista, c’è una soluzione diversa rispetto a dover selezionare elementi per un desktop: un Portatile Gaming, argomento a cui è dedicata questa collana.

Le guide che presentiamo su questa pagina sono quindi orientate sull’analizzare il mercato dei PC portatili, con criteri diversi a seconda del tipo di ricerca effettuata. Ogni prodotto è provato e testato dai nostri specialist in modo da confermarne l’effettiva validità, e soprattutto è selezionato in base alla disponibilità nel nostro paese. Ci rivolgiamo infatti ai principali store online disponibili in Italia, e se un certo portatile non risulta disponibile viene rimosso dalle guide; se vuoi approfondire i nostri metodi e la nostra filosofia di lavoro, puoi consultare la pagina come lavoriamo. Infine, ogni guida è aggiornata alla fine di ogni mese, in modo da mantenerle sempre aggiornate e inserire i nuovi migliori prodotti.

Portatile gaming: Quale scegliere

I portatili (detti anche laptop o notebook) non servono solo a scrivere o guardare film, ma molte aziende ne propongono anche orientati per il gioco. E i vantaggi sono subito evidenti: lo spazio fisico richiesto da un PC portatile gaming è molto minore, si possono trasportare con sé, ed essendo già assemblati dal produttore non ci sono rischi di incompatibilità o paure di rovinare i componenti nel montaggio. Inoltre sono un pacco completo di tutti gli elementi necessari per giocare, mentre i PC desktop richiedono di comprare schermi, tastiere e altri accessori necessari. Se sei interessato a dare un’occhiata a questo tipo di mondo, ti rimandiamo alla nostra guida sull’assemblaggio dei PC da gaming.

Il primo fattore da considerare è la scheda video, principale elemento a cui guardare per stabilire a spanne la potenza di un PC. Questo è l’elemento principale che permette la visualizzazione dei videogiochi nel senso vero e proprio della parola, occupandosi della grafica; bisogna quindi evitare a ogni costo portatili con scheda grafica integrata, non in grado di fornire abbastanza potenza di calcolo da far girare i giochi moderni. Ma non è l’unico: il processore (CPU) è l’altro elemento principale, che lavora in concerto con la scheda video, e anche lo spazio di archiviazione a disposizione, che si può distinguere in HDD (o dischi rigidi, più lenti ma più capienti e meno costosi) e SSD (estremamente più veloci, ma più costosi e con spazio limitato).

Ci sono poi fattori costruttivi, come la qualità di schermo e tastiera o l’importantissimo sistema di raffreddamento: giocare causa una enorme produzione di calore, che a lungo andare può rallentare o addirittura danneggiare i componenti. Un sistema di raffreddamento permette di mantenere la situazione sotto controllo, e per un prodotto compatto come un PC portatile gaming è necessario che sia di ottimo livello. Ma non preoccuparti: ogni guida spiega nel dettaglio i criteri usati per giudicare i prodotti, in modo da aiutarti il più possibile in queste scelte che, spesso, sono molto costose.

Ovviamente ci sono limitazioni. La principale è la più ovvia: la batteria, che offre una durata limitata anche nei portatili di più alto livello. I giochi richiedono energia, e anche il PC portatile gaming più potente sul mercato non può durare più di qualche ora. Fattori come schermo e tastiere sono inoltre ovviamente migliori se comprati separatamente, ma queste sono cose che i produttori conoscono bene, e i vari portatili sono pensati per ridurre al minimo la scomodità e offrire un’esperienza di altissimo livello. Sono un prodotto pensato per situazioni particolari, e queste guide possono aiutarti a considerare in quale di esse ti trovi.

Portatile gaming: i migliori

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare