Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Pentax K-1

Pentax K-1

di Riccardo Delli Paoliaggiornato il 28 maggio 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Pentax K-1 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 12 Novembre 2019.
Pentax K-1: annunciata la nuova reflex full frame che rivoluzionerà il mercato

Pentax K-1 è stata da poco annunciata da Ricoh, dopo numerosi rumor che si sono susseguiti nei mesi scorsi. Si tratta del primo prodotto full frame da parte della multinazionale giapponese e sembra voler entrare nel mercato con un modello che, a detta del produttore, “offre innovazioni non disponibili in nessun’altra DSRL”. Vediamo assieme i dettagli.

Questa fotocamera integra un sensore CMOS da 36.4 megapixel privo di filtro passa-basso per offrire la massima qualità fotografica, il tutto spinto dal nuovo processore d’immagine PRIME IV che permette di catturare immagini RAW a 14-bit e arrivare fino all’ottima sensibilità ISO pari a 204800. Il nuovo sistema di riduzione del movimento “SR II” integra uno stabilizzatore a 5 assi che permette un equivalente di compensazione pari a 5 stop d’esposizione. Oltre a questo, la tecnologia “Pixel Shift Resolution” è in grado di catturare foto ad alta risoluzione producendo quattro immagini nella stessa scena spostando elettronicamente l’immagine un singolo pixel per ogni foto per poi unire il tutto in una singola composizione risoluta, una tecnologia lontanamente simile alla funzione HDR automatica. Pentax K-1 integra inoltre il nuovo AF SAFOX 12, un sistema autofocus da 33 punti (25 dei quali sono a croce), ha un display da 3.2 pollici completamente flessibile con 1.04 millioni di punti definizione, il primo di questo genere nel mercato delle fotocamere DSLR. Grazie a questo display sarà possibile scegliere l’angolo desiderato sia orizzontalmente che verticalmente, come mostrato il video sottostante.

Un’altra funzione assolutamente fantastica e sicuramente gradita dai professionisti è la “Operation Assist Lights”, cioè tanti piccoli LED di colore bianco che funzioneranno assieme alla fotocamera al fine di illuminare i bottoni e renderli facilmente utilizzabili anche al buio. Tra le caratteristiche troviamo inoltre un mirino con copertura del 100%, Wi-Fi, GPS, una funzione di rimozione della polvere/sabbia, modalità HDR, doppio slot per le SD, video a 1080p @30 fps e una raffica da 4.4fps, il tutto in un corpo resistente alle condizioni meteo avverse e al freddo.

20 marzo 2018
Pentax K-1: disponibilità e prezzo

Pentax K-1 è disponibile a partire da aprile 2016 ad un prezzo consigliato di circa 1600€.

20 marzo 2018